Problema in accelerazione Alfa 147

skspa956

Nuovo Alfista
6 Marzo 2016
12
1
4
PU
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
Ciao a tutti, scusate se inizio questa nuova discussione ma purtroppo è da mesi che cerco risposta al mio problema ma non ne ho trovato nessuno che lo ha.
La macchina è una 147 1.9 jtdm 150 Cv. euro tre con 140.000 Km. e centralina e valvola EGR chiusa con un piastrino, anticipo che l'ho fatta vedere dal meccanico e mi ha detto potrebbero essere iniettori o pompa gasolio ma data la mia poca fiducia nei meccanici ho voluto cercare su internet e non sono venuti fuori sintomi simili. Se può essere utile saperlo, ho le candelette bruciate da circa 8 mesi ma da come so danno solo problemi di accensione, correggetemi se sbaglio.
Vi siego un po' il problema:
La macchina da un po' ha iniziato a consumare troppo, due giorni fa per farmi 15 chilometri di supersrada ai 110 in sesta il consumo istantaneo segnava circa da 18 ai 22 in base alla pemdenza della strada ma effetivamente mi sono andati via circa 10 euro di gasolio (che al prezzo attuale sono circa 8 litri) una cosa assurda. Inoltre se provo a tirare la macchina soprattutto nelle marce alte come 5° o 6° ma a volte parte anche dalla 3°, arrivato ai 3000/3500 giri la macchina va in stallo e inizia a strattonare ma lasciando e ridando il gas la macchina riprende come se nulla fosse. Questo problema stà peggiorando sempre più e non so cosa possa essere, alle volte la macchina sembra anche fiacca nel senso che tipo per fare dai 100 ai 130 in 5° in autostrada ale volte ci arrivi sentendo la macchina che spinge parecchio alle volte la macchina spinge di meno e ci vuole di più (più in breve quando va bene si sente la spinta nel sedile altrimenti non si sente quasi per niente).
Spero di essere stato chiaro anche se non sono molto bravo a scrivere.

PS.
Alla macchina è gia stato cambiato termostato, volano, frizione, cuscinetto volano, pompe circolazione olio frizione, tagliando fatto circa 10.000 Km. fa, entrambi i tubi intercooler cambiati e debimetro pulito.
 
ciao.intanto ti dico che il problema delle candelette bruciate può diventare un problema serio perchè se non lavorano da mesi si forma dell'ossido e saranno cavoli amari per toglierle!rischi di danneggiare il filetto e anche di romperle se hai sfortuna...per il consumo,sei proprio sicuro 8 litri per fare 15 km???sembra assurdo,dovresti lasciare una scia di fumo evidente dietro!avarie te ne escono?suppongo di no...hai fatto fare una diagnosi?c'è da capire perchè strattona.comunque per prima cosa controlla l'attuatore della geometria variabile se lavora bene.c'è un alberino da pulire e lubrificare un po',capita delle volte che si inchiodi e l'auto non va come dovrebbe.alle volte si buca la tubazione in gomma che gli "porta"l'aria e non riesce a lavorare costantemente...cosa stupida ma riscontrata in molti casi,compreso a me!troverai delle discussioni che ti spiegano come fare...poi,ci può essere di tutto,dagli iniettori,alla pompa carburante,sporcizia nell'aspirazione(tipo catrame),sensori vari,turbina ecc...fai fare una diagnosi e vedi cosa ne viene fuori...domanda,con cosa hai chiuso l'EGR?che lamiera hai usato?ciao.
 
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Okk controllo l'attuatore della geometria variabile e faccio fare diagnosi poi faccio sapere cosa ne esce. La valvola EGR era già chiusa da quando ho acquistato la macchina, so solo che è un lamierino lavorato come la guarnizione ma totalmente chiusa.
Spero proprio che riuscirò a toglierle le candelette.
Grazie per la risposta :)
 
rimuovi anche il lamierino e controlla.è da vedere con che materiale è stato fatto.qualcuno usava l'alluminio addirittura delle lattine e veniva letteralmente polverizzato...in questo caso lo sporco si deposita nuovamente nella valvola e nell'aspirazione.nella peggiore delle ipotesi le polveri e le scaglie di alluminio possono entrare nel collettore con conseguenze che puoi ben immaginare...non dico che sia il tuo caso ma dato che ci sei controlla lo stato della flangia e che sia in inox...non ti costa niente.ciao.
 
Scusate se mi sono assentato per molto tempo, comunque ho portato la macchina dal meccanico che smontando praticamente quasi tutta la macchina ed il responso è stato:
- Turbina da revisionare
- Collettore che collega debimetro e turbina rotto
- Scarico che sfiatava
Domani dovrei riprenderla speriamo bene.
 
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Ragazzi ho ripreso l'auto è dopo circa 500 km ho fatto un test alla macchina che sicuramente è aumentata nelle prestazioni ma quel problema del blocco a giri alti persiste, anche se molto meno rispetto a prima.
I valori riportati con il test della centralina sono tutti a range di funzionamento e l'aspirazione è stata controllata dall'inizio alla fine, dite che se mi compro un pulitore professionale del sistema alimentazione gli potrebbe fare bene?
 
cambia il debimetro.

originale bosch.
 
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