Problema in accelerazione Alfa 159 2.4 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mazinga

Nuovo Alfista
31 Agosto 2007
3
0
1
124
Ciao a tutti, ho una alfa 159 2.4 jtdm che ha un problema in accelerazione.
Ogni tanto, ahimè sempre più spesso, quando accelero in 3 o in quarta sia a motore caldo che freddo dopo aver mantenuto un'andatura tranquilla la macchina arriva a circa 2500 giri e non riesce più ad accelerare... dando anche delle vibrazioni sul volante, quasi come un saltellamento, e una sensibile perdita di potenza
In più adesso mi si continua ad accendere la spia di avaria del motore, solo nell'ultima settimana è stata riprogrammata 3 volte la centralina, è stata rifatta circa 2 mesi fa la taratura degli iniettori, l'alfa, interpellata da più di una officina autorizzata/concessionario, dice di non aver una soluzione al problema...
Qualcuno riesce ad aiutarmi???
 
Re: Problema in accelerazione

Sicuramente hai un problema, quando la spia avaria motore è accesa il sistema di iniezione si mette in autoprotezione e più di un tanto non puoi esprimere potenza, questo è normale. Quello che è anormale ovviamente è perchè si accende la spia avaria motore. Dove vai a Milano per l'assistenza? Sei ancora in garanzia? Hanno attaccato l'examiner? Cosa dicono i mecca autorizzati?
 
Re: Problema in accelerazione

Per l'assistenza vado da un'officina autorizzata che fa anche da piccolo concessionario in provincia di Bergamo ( non so se in questo forum si possono scrivere i nomi ), e devo dire che mi trovo veramente bene ( per cercare di sistemare il mio problema hanno lavorato sulla macchina per una settimana rifacendo tutte le tarature e i controlli possibili ); la macchina è ancora in garanzia, per fortuna... però a febbraio 2008 la garanzia scade....
Per il problema in accelerazione anche l'examiner non dice niente perchè non viene registrato niente nelle centraline, da quanto ci hanno detto 2 concesionari/meccanici diversi le macchine segnalate all'alfa con questo problema sono 5, 3 nella zona di Roma, 1 a Genova e la mia ma a cosa sia dovuta questa anomalia non lo sanno nemmeno loro, abbiamo anche provato a girare con il meccanico e l'examiner attaccato per una mattina sperando di riuscire a registrare qualcosa ma, come vuole la leggi di murphy, il problema non si è presentato....
Per la spia dell'avaria del motore l'examiner segna un'anomalia sulla valvola parzializzatrice, questa settimana si è presentato 3 volte ogni volta è stato sistemato e corretto ma poi si è ripresentato: di questo non so se è stata interpellata l'alfa
 
Re: Problema in accelerazione

All'inizio pensavo ad un problema di elettronica, come spesso accade. Come dice tenerone la spia di avaria motore accesa comporta la messa in atto di certi parametri di iniezione che fanno rallentare molto l'auto. Se all'examiner però non risulta nulla il problema può essere davvero di tipo meccanico, anche se non sarebbe la prima volta che una centralina difettosa comincia a fare le bizze
 
Re: Problema in accelerazione

Grazie per l'interessamento, purtroppo credo di non essermi spiegato bene...
I problemi sono 2 e apparentemenete separati, uno è il blocco in accelerezione che ormai ci assilla da quasi un anno e che non si trova la soluzione e che non lascia traccia sugli examiner e il secondo appena saltato fuori dell'avaria del motore che lascia traccia sugli examiner ma correggendo quello che viene segnala, almeno fino ad oggi, dopo poco si ripresenta...
Spero di aver fornito informazioni interessanti e utili...
 
Re: Problema in accelerazione

anch'io ho gli stessi problemi, qualcuno puo darmi una soluzione?
 
Re: Problema in accelerazione

Ciao a tutti, ho una alfa 159 2.4 jtdm che ha un problema in accelerazione.
Ogni tanto, ahimè sempre più spesso, quando accelero in 3 o in quarta sia a motore caldo che freddo dopo aver mantenuto un'andatura tranquilla la macchina arriva a circa 2500 giri e non riesce più ad accelerare... dando anche delle vibrazioni sul volante, quasi come un saltellamento, e una sensibile perdita di potenza
In più adesso mi si continua ad accendere la spia di avaria del motore, solo nell'ultima settimana è stata riprogrammata 3 volte la centralina, è stata rifatta circa 2 mesi fa la taratura degli iniettori, l'alfa, interpellata da più di una officina autorizzata/concessionario, dice di non aver una soluzione al problema...
Qualcuno riesce ad aiutarmi???


Ho avuto un problema come il tuo che ho risolto solo in queste ultime settimane (vedi il topic su GT: JTD imballato ai 3000). In certi momenti mi immettevo in superstrada e avevo un improvviso calo di potenza; non riuscivo ad arrivare ai 3000 anche se scalavo, mentre sul quadro non si accendeva nulla. Il problema era un non perfetto ritorno del pedale del freno (ma succede anche con quello della frizione). Il non ritorno del pedale del freno è avvertito dalla centralina che taglia il gas, senza segnalare niente sul quadro. Spero di esserti stato utile, almeno per una parte del tuo problema.
 
Re: Problema in accelerazione

Dimenticavo di dirti che in officina mi hanno regolato il ritorno dei pedali di freno e frizione e cambiato i sensori che sono ad essi collegati. In garanzia. Questo è l'intervento che mi hanno detto di aver fatto (non te lo so specificare meglio). Da allora sta andando come una fucilata.
Ciao
 
Re: Problema in accelerazione

Grazie per l'interessamento, purtroppo credo di non essermi spiegato bene...
I problemi sono 2 e apparentemenete separati, uno è il blocco in accelerezione che ormai ci assilla da quasi un anno e che non si trova la soluzione e che non lascia traccia sugli examiner e il secondo appena saltato fuori dell'avaria del motore che lascia traccia sugli examiner ma correggendo quello che viene segnala, almeno fino ad oggi, dopo poco si ripresenta...
Spero di aver fornito informazioni interessanti e utili...

Mazinga e dpf la tua 159?? Potrebbe essere un problema li nella trappola a giudicare dai sintomi della macchina.....:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema in accelerazione

Dimenticavo di dirti che in officina mi hanno regolato il ritorno dei pedali di freno e frizione e cambiato i sensori che sono ad essi collegati. In garanzia. Questo è l'intervento che mi hanno detto di aver fatto (non te lo so specificare meglio). Da allora sta andando come una fucilata.
Ciao


grazie, vedo di suggerire questa soluzione.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.