Problema in accelerazione

edaz96

Alfista principiante
27 Febbraio 2024
18
2
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
1.4 T-Jet 120 CV.
Sostituite le candele e due bobine dato che altre funzionavano correttamente, ma l'auto in accelerazione tende a morire, come se avesse un "tappo". Sembra addirittura che l'auto decelleri.
È quasi inutilizzabile.
Nessuna avaria rilevata, neanche da obd
 
Avete fatto un test di compressione?
 
Intendo il test compressione cilindri, magari perde in compressione.
 
Le linee del vuoto e della depressione aria le hai passate tutte al setaccio?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Alla fine avevo una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento e quindi 3 litri in meno di paraflu e di conseguenza vedevo la vaschetta sempre al giusto livello. Un disastro.
In più il termostato era bloccato e mi segnava sempre 90 gradi.
Ho rischiato di bruciare la guarnizione della testa.
 
Una bolla d'aria può causare tutto questo macello??
Ma chi l'ha fatto il lavoro? Come fa Il termostato che resta bloccato chiuso, a tenere la temperatura sempre fissa a 90°C? Ad un certo punto la lancetta dovrebbe salire sul rosso e accendere la spia.
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
L'acqua entrava da una parte e il termostato essendo bloccato non la faceva circolare.
Il problema è dove è posizionato il sensore di temperatura.
La logica vorrebbe che la centralina mi facesse vedere la spia almeno, dopo l'invio del dato dal sensore. Non è stato così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I conti non tornano. Hai cambiato il liquido refrigerante a causa della sostituzione della distribuzione? Dal momento in cui la valvola termostatica era rimasta bloccata chiusa è chiaro che al riempimento del refrigerante in vaschetta, il liquido non sarebbe mai potuto entrare nella testata e nel monoblocco dato l'unico punto di accesso è il termostato. Menomale che te ne sei accorto in tempo ma sono cose che non devono accadere MAI soprattutto quando sono eventi che capitano a seguito dell'operato di qualche sedicente meccanico. Mi cambi la distribuzione e mi sostituisci il liquido refrigerante e non ti accorgi del termostato bloccato chiuso? È grave la situazione.