Problema in frenata!

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da MC77, 17 Febbraio 2019.

  1. Ciao a tutti! Sono possessore di una 4c spider, e mi sono accorto che a volte quando l’auto è in discesa o in piano e devo frenare bruscamente, a volte l’auto rallenta fino ad essere quasi ferma e poi fá uno “sbalzo” improvviso in avanti di almeno 15 cm! È difficile da spiegare a parole.. la sensazione è come se si alleggerisse il freno e l’auto inserisse la prima marcia dandoti una spinta in avanti, l’ho portata dal meccanico autorizzato Maserati e mi ha riferito che si è informato da un collaudatore alfa romeo e dice che lo fanno tutte ! Vi risulta anche a voi? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? È molto pericoloso perché ti dà l’impressione di fermarti in un punto e invece poi sono 15 cm in più di sbalzo improvviso! Ma non lo fà sempre e non è l’ABS se qualcuno se lo domandasse!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    4c Problema Spia "Fare controllare cambio" Cambio - Frizione - Differenziale 11 Novembre 2019
    Problemi cambio Cambio - Frizione - Differenziale 30 Ottobre 2018

  3. Potrebbe dipendere dal cambio automatico. Ti sei informato se ci sono aggiornamenti?
     
  4. A chi posso chiedere? Perché della concessionaria alfa romeo delle mie parti mi fido poco! Hanno una pessima reputazione.
     
  5. Purtroppo non conosco concessionarie dalle tue parti. In ogni caso trovane una affidabile.
     
  6. Ma te hai riscontrato questo problema nella tua? O non te lo ha mai fatto?
     
  7. Io sulla mia non ho mai avuto questo tipo di problema dove voglio che si fermi si ferma. L' unico modo per farla sobbalzare e arrivare al bloccaggio e fare inserire l' ABS .
     
  8. No, solo perché non ho il tuo stesso gioiellino 4C. In ogni caso io credo che il sobbalzo dipenda dal cambio
     
  9. Prova a mettere in folle e frena di brutto e vedi se lo fa ancora allo non è il cambio...
     
    A kormrider piace questo elemento.
  10. il balzo che tu intendi perdonami è il balzo che fa ogni tanto quando sei giu' di giri tipo in terza modalità manuale e freni deciso e sembra un canguro e ti da tipo 3 - 4 sussulti e sembra che allunghi la frenata ? perchè poi se freni deciso però si ferma comunque dove dici tu...
     
    A Marco Biagetti piace questo elemento.
  11. No no non dà sbalzi in avanti tipo canguro! Senti solo che il freno si alleggerisce e la sensazione è che inserisca la prima e ti dia un colpo in avanti!...ho pensato anche che quell’attimo in cui succeda questa cosa può essere dovuto dal fatto che scala di marcia e l’alleggerimento del freno sia dovuto dal fatto che in quel secondo non ho più il freno motore in quanto passa da una marcia all’altra e magari non trova la marcia !