Problema innesto marcia,sostituzione intero cambio?

JP84

Nuovo Alfista
2 Novembre 2016
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Regione
Puglia
AlfaRomeo
GT
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti ragazzi,è la prima volta che scrivo,ho letto quasi tutte le discussioni inerenti al mio problema ma non ho ancora bene capito quale sia la soluzione migliore.
Possiedo un Alfa GT 2.0 jts del 2004 ed ho un problema con la quarta marcia,per qualche giorno entrava ma tornava in folle appena staccavo la frizione ed acceleravo mentre ora non riesco neanche ad inserirla,come se davanti ci fosse un muro!!
Ho portato la macchina in officina ed il meccanico mi ha detto che conviene addirittura sostituire l'intero cambio in quanto potrebbe essere che aprendo il mio non si riesca a trovare il problema..
Volevo chiedervi se è davvero così complicato da dover comprare un cambio intero o se è un problema risolvibile aprendo il mio..Il problema è che girando molti autodemolitori sto facendo fatica a trovarne uno compatibile,soltanto uno mi ha dato disponibilità di un cambio della 159 JTS (a 700 euro) ma non è sicuro al 100% della compatibilità..Sapete dirmi, nel caso dovessi cambiarlo, quali sono le cilindrate o i modelli compatibili con il cambio 5 marce della GT 2.0 JTS?
scusate se sono stato un pò lungo, ma sono settimane che giro in lungo e largo senza soluzione..
Grazie a tutti
 

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
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AlfaRomeo
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Purtroppo non tutti i meccanici sono in grado di riparare un cambio, dato che è molto complicato... Tanti, non essendo capaci, ti consigliano di sostituirlo.
Le soluzioni che ti suggerisco sono tre.
1-Cerchi un meccanico in grado di riparare il cambio, contenendo i costi. ( di dove sei?)
2- compri un cambio ricondizionato direttamente da Alfa Romeo ( ti costa forse di più che da un demolitore, però avresti garanzia e sicurezza sulla qualità )
3- passi da terza a quinta[emoji23]
 
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JP84

Nuovo Alfista
2 Novembre 2016
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Regione
Puglia
AlfaRomeo
GT
Motore
2.0 JTS
ahaha,allora ...la 3 la sto applicando alla lettera :)...Per il resto sono di Rimini e penso che il mio meccanico abbia un pò paura di metterci le mani...per quanto riguarda la compatibilità? 147,156,159,Brera?
 

marceruben

Quadrifoglio ORO
3 Marzo 2013
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si
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Toscana
AlfaRomeo
Giulietta
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1750 Q V TCT 240 cv EU 6 Magnesio metallizzato
Mi pare una cosa abbastanza semplice : mettere le mani sul cambio richiede svariate ore di lavoro , la sostituzione minimo del sincronizzatore della 4 , possibile frizione , tanto ci sei ... Poi c'è la possibilità che il primario abbia un problemino , magari due paia di cuscinetti ... la cifra potrebbe essere abbastanza elevata rispetto al valore residuo della macchina e il meccanico si vergogni di chiedere una cifra elevata ... Tanto finché non apre il cambio non si vede un granché ... quanti chilometri hai fatto
 

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
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1.9 JTDm 120cv
[QUOTE="marceruben, post: 1260493, member: 75041". Tanto finché non apre il cambio non si vede un granché ... quanti chilometri hai fatto[/QUOTE]

Appunto per questo, il tuo sai in che stato è, prendere un cambio da un demolitore non mi sembra un'ottima idea... Potresti beccare un cambio messo peggio del tuo e ti ritrovi punto e a capo...

Secondo me ti conviene far aprire il cambio, farti un'idea dei lavori da fare e se non ne vale la pena lo cambi... Tanto in ogni caso devi smontarlo, una volta sul banco aprirlo costa poco...
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,603
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Fuori dai Coglioni!!!
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AlfaRomeo
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con l'Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il cambio del 2.0 JTS 5 marce é lo stesso identico del 2.0 Twin Spark


Infatti tutte le 156 2.0 Twin Spark e 2.0 JTS Montano Esattamente lo stesso identico cambio.

Così come il selespeed.
 
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