Problema luci di posizione alfa 156 1.9 JTD del 2000

Simone Usai

Nuovo Alfista
6 Novembre 2014
19
1
4
LO
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm Q-Tronic
Salve a tutti i membri del forum, sono un possessore di una 156 1.9 JTD del 2000 (prima serie), da poco un collega di lavoro mi ha avvertito che non si accendono le luci di posizione posteriori. Quindi ho controllato dapprima i fusibili delle luci di posizione ed erano integri, di seguito ho controllato le lampade dei fanali post. e con stupore ho notato che tutte e due erano buone, pensavo che il problema dipendesse dalla base delle lampade ed invece le luci degli stop e delle frecce si accendevano.
Per scrupolo sono andato a vedere se anche le luci di posizione anteriori rimanevano spente ed effettivamente lo sono.
Pertanto quando accendo le luci di posizione tutti i dispositivi interni si accendono, il simbolo delle luci di posizione di colore verde si accende, il simbolo di luci guaste rimane spento (la lampadina di tale dispositivo funziona perchè quando giri il quadro al momento del check si accende).
Visto che le lampade e i fusibili sono buoni e che tutti i dispositivi funzionano (anabbaglianti, abbaglianti, stop, retronebbia e retromarcia) da cosa può dipendere il non funzionamento delle sole luci di posizione ?
Questo guasto può dipendere dal contagiri, o meglio dalla scheda dove sono saldati tutte le resistenze etc. nel contagiri ? Faccio questa domanda perchè da circa un annetto non si accendeva più la luce della batteria, (nemmeno durante il check), smontando il contagiri per cambiare la lampadina ho notato che la lampadina era un led saldato alla scheda verde ed era buono, ma guardando la scheda ho notato che era saltata una saldatura su due punti dove c'era attaccato qualcosa forse una resistenza, un condensatore, un diodo non saprei. Cerco di spiegarmi meglio nella scheda ci sono una serie di cose rettangolari piatte (credo resistenze) saldate tra piste dorate dei circuiti ecco una di quelle che sta vicino al LED della batteria si è dissaldato e ovviamente non l'ho trovato. Visto l'età dell'auto (14 anni) penso sia una cosa che possa capitare.
Spero di essere stato chiaro ad esporre il problema e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.
 
Visto che le lampade e i fusibili sono buoni e che tutti i dispositivi funzionano (anabbaglianti, abbaglianti, stop, retronebbia e retromarcia) da cosa può dipendere il non funzionamento delle sole luci di posizione ?
Questo guasto può dipendere dal contagiri, o meglio dalla scheda dove sono saldati tutte le resistenze etc. nel contagiri ? .
Credo tu abbia fatto la diagnosi giusta... il problema è probabile sia nel modulo alloggiato nel contagiri...

Hai provato ad accendere solamente le luci di parcheggio, se non ricordo male prendono alimentazione in un punto diverso...


:ernaehrung004:
 
Grazie M@urizio
Si ho provato ad accendere solo le luci di posizione ma non vanno, quando accendo gli anabbaglianti quelli vanno ma le luci di posizione rimangono spente, il problema è che, di notte, io vedo la strada ma gli altri che seguono non vedono me, tranne quando freno o metto i retronebbia.
 
Grazie M@urizio
Si ho provato ad accendere solo le luci di posizione ma non vanno, .
Io ti avevo chiesto di accendere le luci di parcheggio, ovvero le luci che si accendono anche con le chiavi in tasca.... hai provato?


:decoccio:
 
M@aurizio credo che la mia versione non abbia questo optional, è una 156 1.9 JTD del 2000, prima serie per intenderci, forse quella funzionalità la hanno le serie dopo il 10/2000. :D
 
M@aurizio credo che la mia versione non abbia questo optional, è una 156 1.9 JTD del 2000, prima serie per intenderci, forse quella funzionalità la hanno le serie dopo il 10/2000. :D

C'è fidati, è obbligatorio che ci sia perchè il cds ne prevede l'uso qualora l'auto venga lasciata sul bordo strada su strade non illuminate
 
Ragazzi mi state mandando in pappa il cervello :D ahahahah io ho iniziato la discussione con il titolo problema alle luci di posizione, che sono quelle che BlackJack cita menzionando il CDS, ora non so se M@urizio le chiami luci di parcheggio, cmq risposto i sintomi del guasto :D [...] Quindi ho controllato dapprima i fusibili delle luci di posizione ed erano integri, di seguito ho controllato le lampade dei fanali post. e con stupore ho notato che tutte e due erano buone, pensavo che il problema dipendesse dalla base delle lampade ed invece le luci degli stop e delle frecce si accendevano.
Per scrupolo sono andato a vedere se anche le luci di posizione anteriori rimanevano spente ed effettivamente lo sono.
Pertanto quando accendo le luci di posizione tutti i dispositivi interni si accendono, il simbolo delle luci di posizione di colore verde si accende, il simbolo di luci guaste rimane spento (la lampadina di tale dispositivo funziona perchè quando giri il quadro al momento del check si accende).
Visto che le lampade e i fusibili sono buoni e che tutti i dispositivi funzionano (anabbaglianti, abbaglianti, stop, retronebbia e retromarcia) da cosa può dipendere il non funzionamento delle sole luci di posizione ? [...] spero di essere stato chiaro questa volta :D :D :D
 
[...] spero di essere stato chiaro questa volta :D :D :D
Sei stato chiarissimo fin dall'inizio ma non hai seguto le indicazioni che ti sono state date.

Hai provato ad accendere le luci di posizione mettendo la chiave di accensione in posizione "park" ed estraendola?
Non ti sto chiedendo di accendere le luci di posizione ruotando la leva del cambio luci!

:ernaehrung004:
 
M@urizio stamane a lavoro leggevo il manuale dell'auto per cercare queste luci di parcheggio che dicevi, ho scoperto che oltre alle solite tre posizioni della chiave (girando nel senso orario) esiste anche la quarta posizione ruotando la chiave in senso antiorario, e come dici te la posizione è nominata "PARK", scusami davvero ma io non conoscevo questa cosa della mia auto :D ... cmq ho provato a mettere in posizione "PARK" la chiave, si è accesa la spia verde delle luci di posizione quindi sono sceso dall'auto per vedere se le luci di posizione si accendevano ma niente, si erano accese solo le luci della targa. Esattamente Come Quando (Fuori Piove :D :D :D :D :D) accendo le luci di posizione quando sono in marcia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo problema è stato risolto cambiando il contakm, tacchimetro ect. di sinistra, per intenderci non il contagiri. Era saltata una resistenza o diodo o non so cosa dal circuito integrato posto dietro al contakm.