Problema luci terzo stop

selmondo

Alfista principiante
31 Agosto 2009
644
3
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Salve ragazzi....

E' da un pò che noto che il terzo stop non si accende come dovrebbe...

Mi spiego meglio...la metà destra funziona alla perfezione, mentre le luci della metà sinistra si accendono quando e come gli pare...ad esempio dopo una buca magari 2-3 non si accendono, poi alla prox buca se ne spengono diverse e si riaccendono quelle di prima...e cosi via...ad ogni scossone alcune lampadine vanno ed altre tornano in vita!!!

Io credo sia un problema di contatti elettrici, ma mi chiedevo, come si accede a quei contatti???

:decoccio:
 
Allora è molto semplice. La parte in plastica che copre il terzo stop va tolta spingendola nella parte bassa verso il vetro cercando di alzarla, noterai che ha dei ganci che con la pressione che eserciterai si sganciano. fatto questo il tutto resta agganciato al filo elettrico. Con un pò di pazienza, perchè il filo è un pò corto, devi sganciare la presetta. Quando il tutto ti resterà comodamente tra le mani devi solo aprire il portalampada che contiene 10 lampadine tuttovetro che troverai facilmente in commercio. Ti consiglio di cambiarle tutte perchè sicuramente si saranno annerite quindi se le cambi solo in parte si noterà la differenza di luce. Inserisci bele le lampadine e prima di chiudere il portalampada controlla che tutte si accendono. Se sono stato poco chiaro chiedi pure.....
 
Corretto il consiglio di Wurth, se ci sono problemi di contatti delle piccole "tuttovetro" è plausibile che siano anche annerite od a fine vita, se non tutte è comunque meglio cambiare tutte quelle che non si presentano in ordine, non fosse altro per evitare di rismontare tutto magari tra poche settimane.
 
Spero di aver capito...appena ho un pomeriggio libero provero a sostituirle....ho uin po di paura solo per i gancetti in plastica, sono molto fragili??
 
Spero di aver capito...appena ho un pomeriggio libero provero a sostituirle....ho uin po di paura solo per i gancetti in plastica, sono molto fragili??


non sono fragili, ma la delicatezza è sempre consigliata. comunque appena inizi a muovere la parte in plastica che copre il terzo stop ti rendi conto subito dove si trovano i ganci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa discussione mi torna utile perchè ho una delle lampadine fulminate. Seguirò il consiglio di cambiarle tutte per evitare differenze di luce e soprattutto non dover rismontare per sostituire altre che si bruciano. Grazie soprattutto a "wurth" per la precisa spiegazione.