problema olio freni

a me il problema lo dava in pista, in quanto la turbina rovente scaldava a tal punto che il liquido diventava troppo liquido e passava al di la dello stantuffo , allo stesso tempo il pistone rimaneva senza velo d'olio quindi per attrito andava a scatti, ora per prevenire ho fasciato parte della turbina e la pompa freni con benda e poi sulla pompa ho aggiunto carta d 'alluminio per riflettere il calore,

scusa ma lo scatto lo senti con rumore di attrito sul pedale?
 
a me il problema lo dava in pista, in quanto la turbina rovente scaldava a tal punto che il liquido diventava troppo liquido e passava al di la dello stantuffo , allo stesso tempo il pistone rimaneva senza velo d'olio quindi per attrito andava a scatti, ora per prevenire ho fasciato parte della turbina e la pompa freni con benda e poi sulla pompa ho aggiunto carta d 'alluminio per riflettere il calore,

scusa ma lo scatto lo senti con rumore di attrito sul pedale?

Particolare non indiferente..........però è da capire se glielo fa in pista o andando per strada...........

Se fosse un problema del genere, porre uno schermo tra pompa e turbina e poi con un tubo dal fianco del radiatore fare impattare l'aria fresca proprio sull'impianto frenante?
Da quello che so là sotto il cofano, la 75 Turbo scalda e parecchio..........
 
"L'olio dei freni" ha una viscosità tipica che non è influenzabile dalla temperatura almeno fintantochè non và in ebolizione...

La temperatura del vano motore può influenzare le guarnizioni di tenuta rendendole più morbide e perciò più inclini ad "attaccarsi" al cilindro della pompa stessa. Sono comunque situazioni limite che non si verificano su strada, kaste penso abbia un problema diverso... :confused:


:decoccio:
 
Kaste le pinze posteriori serviranno anche a niente o quasi,ma se hai i pistoncini che tendono a grippare(il piu' delle volte le cuffie parapolvere si distruggono)l'effetto che hai è proprio quello del pedale che scende a scatti.Lo stesso vale per le pinze anteriori.
 
  • Like
Reactions: mauretto
lo fa anche a freddo. Provato ieri, schiacciando tutto da fermo, si sente qualche scattino e un tic tic (non è il bottone delle luci dietro eh).

Un amico che era li con me ha ipotizzato potrebbe essere il servofreno.

le pinze posteriori son state completamente revisionate in primavera, si saran mica gia sfondate o_O
 
Kaste proviamo ad andare per esclusione.Le pinze anteriori come son messe?Altro punto da controllare potrebbe essere la boccola del pedale freno.Inoltre la pedaliera della 75 è montata su una piastra avvitata a sua volta alla paratia che separa il motore dall'abitacolo,potrebbe essere lenta.
 
Se tiri il freno a mano e lo "tieni" in mano senza lo scatto se pigi sul pedale del freno lo senti diventare lento e tendi ad alzare on la mano, se questa prova rudimentale passa, almeno sappiamo che le pinze frenano..........;)
Può anche capitare che dietro è tutto in ordine, ma se il partitore non funziona o non fa passare l'olio dietro non frena comunque :smiley_001:
 
Kaste controlla che le spine guida su cui scorrono i pattini,siano perfettamente liscie(una volta si vendevano in kit).Ricordati che non vanno ingrassate,ma devono essere lucide,io le rimetto a nuovo con un polish per metalli.Controlla anche le sedi dei pattini,che non abbiano sporcizia accumulata e non presentino imperfezioni.Sulla complicita' del servofreno ho dei dubbi,perchè non sono questi i sintomi che sia guasto,piuttosto la pompa ma a quanto pare l'hai sostituita da poco.Fai azionare il pedale freno da un amico mentre tu provi ad individuare rumori sospetti in prossimita di ogni pinza e della pompa.Alla fine ne verrai a capo.
 
non è l'olio, sembra la molla del servofreno che sgrenza, o comunque il servofreno, c'è modo di cambiarlo senza smontar tutti i pedali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per smontare il servofreno non è necessario smontare la pedaliera.Devi svincolare il pedale freno togliendo la copiglia e sfilando il perno dal pedale stesso e poi svitare i quattro dadi che fissano il servofreno al supporto pedali.Aspira il liquido dalla vaschetta,scollega i raccordi dalla pompa e tira via il servofreno assieme alla pompa.A questo punto svita i due dadi che fissano la pompa al servo e il gioco è fatto.