problema olio freni

le due volte che l'ho smontato ho tolto il cruscotto, spero si riesca senza scomodare molti santi e madonne.



comunque c'è pure un paraolio pistoncino pinza andato
 
perde olio dal pistoncino della pompa... martedì va dal meccanico
 
Molto molto provabilmente è stata la perdita della pompa a dilatare fino a rovinare il servofreno, è l'ultimo gommino della pompa che impedisce che fuoriesca olio dalla pompa dallo stantuffo destinato al posteriore.
Io quando rigenerai la pompa notai delle impurità che si erano incastrate tra i gommni impedendo di fare pressione, venivano dal partitore che aveva rotto il gommino che impedisce alla pompa posteriore di travasare nell'anteriore.
Siccome nel partitore tra i gommini dell'anteriore e posteriore nel cilindretto quello che viene spostato con la pressione dell'anteriore, si trova un forellino che comunica con l'esterno, serve per dare depressione ai gommini da funzionare alla minima pressione del pedale , se uno cedrebbe scarica olio anche nel cappuccio che si trova nella parte dietro rivolta verso il servofreno........
Se ti aprono la pompa per ispezionarla, ti ispezionino anche il partitore che i suoi gommini sono a posto.
;)
 
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Due pompe e entrambe lo stesso problema.. Ne ho altre due in casa, ma mi sa che la prendo nuova.... stranamente non ho il ripartitore, ma nemmeno nel turbo c'è l'ho..
 
Due pompe e entrambe lo stesso problema.. Ne ho altre due in casa, ma mi sa che la prendo nuova.... stranamente non ho il ripartitore, ma nemmeno nel turbo c'è l'ho..

Scusa ma come fanno a darti il collaudo se non frena dietro, se non avresti il partitore quelle dietro s'inchioderebbero !!!
Io se sarei in te, glielo metterei, perchè è vero che così frena il doppio o più, ma fare un testa coda specialmente sul bagnato, è un gioco da ragazzi, feci prove su un piazzale so cosa vuol dire frenare senza partitore.

Hai manualità?
Se guardi la mia discussione nel garage, ho postato foto del mio impianto frenante, smonti una pompa delle tue e inizi a sfilare i vari pistoncini, hai anche una vite del 10 mm che va svitata, quella fa da battuta per lo stantuffo anteriore.
Una volta sfilati, osservi come si presentano i bordi dei gommini, forse ci sono delle incisioni dovute a dei granuli o frammenti.
I prigionieri dei gommini sono usa e getta, quindi una volta sfilati non tengono più la presa, ma servono per tenere in guida le rispettive molle, quella dietro devi prima svitarla dallo stantuffo per conservarli i prigionieri, basta cavare quelle stafette laterali che tengono i gommini.
Per tenere i gommini invece usi 2 rondelle e allarghi il foro centrale, ma non troppo, perchè deve andare a sforzo, di stagno, a pressione magari a lievi boterelle con un martellino leggero e colpire la parte centrale da non deformare le rondelle.
Facendo così crei una sede come è presente nello stantuffo anteriore nei gommini posti dietro, per inserire il tutto prima pulisci il cilindro e assicurati che non sia rigato, i gommini devono essere bagnati di olio per non rovinarli e fare attenzione di non rovinarli nell'ingresso e facendo roteare dolcemente il stantuffo, perchè se non si fa attenzione il 90% delle volte li roviniamo proprio facendo pressione sul dente di battuta col labbro del gommino che serve alla rondella del cilindro nella parte dietro rivolta verso il servo freno, quando lo fai mettiti alle spalle una potente luce e per lo stantuffo anteriore quando lo metti assicurati che la vite del 10 mm sia solletata e che non incontri i gommini e la avviti quando lo hai spinto in avanti.
Tu hai 2 pompe, potresti da due farne una, poi procurati un partirore e se lo vuoi duro lo metti sull'ultimo scalimo e con una rondellina davanti, così lo stantuffo si muoverà minimamente, così frenerà decisamente, ma sempre inferiore alle rote davanti.
:decoccio:
 
ma non è quel coso montato vicino alla pompa dei freni da cui escono 4 tubi dal sopra? (non la pompa frizione eh).. l'ho visto su qualche 75 , ma non nella mia

mi sa che ho detto na cagata 2 post fa XD


grazie comunque della risposta=)
 
quel coso che sta a fianco della pompa sull'ingresso, davanti passa da quello vicino alla pompa l'olio in pressione da essa e esce nell'altro tubino che porta alla ruota dx vista dal davanti, quando raggiunge la pressione tende a spingere in uno stantuffo in un cilindretto di diametro inferore rispetto a quello per i freni posteriori e entra l'olio dal tubino che sta dietro e esce nel mezzo che porta dietro ci sono anche delle frecce stampate sul partitore, con l'ultima tacca e una parella davanti ti avvicini di molto a un 50% sulla frenata
 
enginem17da0.jpg

trovata su sto forum (non so di chi sia)

io parlo di quel coso a destra della pompa freno. non mi risulta di averlo mai visto su nessuna turbo
 
Ok è quello che si trova alla dx della pompa però se non mi sbeglio questa è una TS, si vede bene anche in quella di Paolo.tnt nella discussione "elaborazione 1.8", comunque ti faccio delle foto da vederla anche "dentro come è composta".
:decoccio:
 
Ciao kaste scusa il ritardo........
DSC01074.jpgqueste frecce che vedi indicano il verso che deve percorrere l'olio e dove
vedi il foro per fissarlo alla pompa da quell'ingresso entra dalla pompa che si trova dietro e esce nel mezzo per andare dietro, dai fori davanti, che si trovano uno al fianco dell'altro da uno entra dalla pompa davanti e dall'altro va alla ruota.
DSC01076.jpg
Quì vedi quei 2 scalini e sono infatti le 2 posizioni possibili, per caricare la molla che sforza sul stantuffo, in pratica fa a braccio di ferro con la pressione che si crea davanti nei dubini che si trovano uno al fianco dell'altro.
DSC01077.jpg
Se vedi la foto quella spiece di croce col foro all'interno va infilata nello stantuffo e posizionato il tutto su coperchio che si trova anch'esso coperto da un capuccio di gomma, quel capuccio lo trovi su tutti i partitori.
Se ci fai caso davanti c'è un gommino, ce ne deve stare un'altro rivolto contarrio al suo verso impedendo la fuori uscita nella camera dei freni dietro ed crea insieme al cilindretto la camera dove l'olio per l'anteriore spinge sul stantuffo.
DSC01075.jpgDSC01078.jpg

Quì sotto smontato e sfilato in parte lo stantuffo e a vista i fori dei rispettivi ingressi e uscite.
DSC01079.jpg

Questo coso quanto lo chiedi ai meccanici si chiama partitore di frenata per il posteriore.
:decoccio:
 
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