Problema olio nella scatola filtro aria 1.9 16v

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buonasera, sono appena risalito dal garage dopo aver messo la mia Alfa sulle rampe per vedere come sostituire l'olio del cambio (le viti sono più comode di quelle che pensavo).
Il problema sorge dal fatto che (dopo essermi quasi ciecato da un pezzo di plastica della protezione sottomotore entrato in un occhio...) ho deciso di aprire le mollette della scatola filtro dell'aria: per fortuna mi ero messo gli occhiali come dpi perchè non ho fatto in tempo a sganciare la seconda molla che mi è arrivata una bella goccia di olio scura sugli occhiali direzione occhio sx :mad:
Adesso vorrei sapere...come fà a gocciolare olio scuro (presumo motore) da dentro la scatola filtro aria?
Inoltre il manicotto inferiore è pieno zeppo di olio (esternamente) e come sospettavo ha la vite (di massa?) che lo stà bucando...sicuramente ci hanno messo mano perchè in quel punto c'è un rinforzo fato da un manicotto più grande tenuto da 2 fascette, ma è possibile che è la soluzione definitiva dell'alfa romeo? Non è possibile spostare/tagliare o fare altro? Io di primo acchitto ho pensato ad un dado cieco che essendo tondeggiante non perfora...ma mi sà che non lo trovo da me...
Adesso vorrei sapere: cosa devo aspettarmi domani quando finirà di gocciolare il filtro aria? Da dove è entrato quell'olio? Sopra alla scatola del filtro non c'è niente! E' olio scuro proprio come quello del motore

Inoltre vorrei pulire l'ic essendo PIENO di olio, ma devo per forza smontare il paraurti? Se smontassi i due tubi ic e mettessi del gasolio e/o diluente dall'alto riuscirei a pulirlo per "gravità" facendo uscire la porcheria dal basso soffiandoci dentro??

Grazie a tutti
 
A mio avviso l'ultimo cambio olio è stato eccessivo,infatti è necessario fidarsi delle quantità riportate dal libretto di uso e manutenzione,e non affidarsi alla "stecca" e quindi l'olio motore è entrato nell'aspirazione.Il problema è che occhio e croce dovrebbra aver sporcato tutto quanto,quindi anche il debimetro.Per quanto riguarda gli altri problemi non so che cosa dirti,nella mia gt del 2004 non ho notato le fascette che dici te e tutto sembra nella norma...ma magari mi sbaglio
 
A mio avviso l'ultimo cambio olio è stato eccessivo,infatti è necessario fidarsi delle quantità riportate dal libretto di uso e manutenzione,e non affidarsi alla "stecca" e quindi l'olio motore è entrato nell'aspirazione.Il problema è che occhio e croce dovrebbra aver sporcato tutto quanto,quindi anche il debimetro.Per quanto riguarda gli altri problemi non so che cosa dirti,nella mia gt del 2004 non ho notato le fascette che dici te e tutto sembra nella norma...ma magari mi sbaglio
Per prima cosa grazie per la risposta! Appena ho aquistato l'auto mi hanno fatto il tagliando (la concessionario dove l'ho acquistata) mettendo quasi mezzo litro di olio di più...che poi tolsi personalmente perdendoci molto tempo perchè non ho l'attrezzatura di un autofficina :\
A febbraio ho sostituito l'olio a 0 spese, sempre per un malinteso a mio favore con la concessionaria dove l'ho acquistata, e potevo scegliere tra il selenia wr 5W40 + filtro olio + filtro aria e il castrol edge 5W30 + filtro olio ho scelto per quest'ultima opzione quindi il filtro dell'aria è rimasto sempre lo stesso.
Quindi sarebbe compatibile con la tua diagnosi, certo che come l'eccessivo olio motore possa finire al filtro dell'aribox senza che sopra e ai lati del cassoncino sia sporchi di olio resta un mistero...
placeholder.png

C'è da considerare che l'olio è solo nella parte in basso, sporca 2 lamelle del filtro dell'aria e la guarnizione solo inferiore, non era sporco ai lati (sia del filtro sia dell'airbox).
placeholder.png

Inoltre anche rimontandolo accuratamente, come prima di smontare il filtro, si vede la guarnizione arancione del filtro guardando da sopra al cofano, eppure il filtro è inserito correttamente e le mollette inferiori agganciano liberamente!

Il debimetro e il manicotto erano sporchi, il debimetro di meno perchè aveva un velo di unto ma non di olio nero ma più chiaro (presumo dal ricircolo vapori d'olio) mentre il corrugato era tutto sporco, infatti ne ho approfittato per smontarlo e purlirlo per bene.
Comunque ho pulito solo il cassoncino del debimetro (l'anima no perchè segnava bene e non volevo rovinarlo) e al dado che stava bucando il manicotto inferiore dell'ic l'ho sostituito con un dado cieco quindi tondeggiante (vedi in foto prima della sostituzione).
placeholder.png

Il manicotto dell'ic era impregnato d'olio, ma stranamente il turbo era pulito (sia da dove entra l'aria del debimetro sia dove esce l'aria compressa) quindi non mi spiego nemmeno come faccia ad essere sporco esternamente.

A tal proposito vorrei pulire l'ic (che effettivamente è sporco a differenza del turbo). Riesco a smontarlo senza togliere il paraurti anteriore? Quanti viti sono che lo fissano? Perchè vorrei sfilarlo da sotto o almeno inclinarlo per pulirlo con della benzina e farla andare via...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ora ti faccio una domanda che è banale sicuramente, ma mi voglio togliere il dubbio:il filtro lungo i bordi ha delle frecce disegnate che indicano il flusso dell'aria, pertanto ha un verso di montaggio.Hai controllato che il verso sia corretto oppure ti sei limitato a rimetterlo su dallo stesso lato in cui lo hai trovato smontandolo?magari quel fenomeno del meccanico ha fatto ulteriori "arrosti"....Te lo dico solo perchè la mia scatola è perfettamente serrata.Io quando cambio il filtro sgancio solo una molletta,e soffro per estrarlo, ma quando lo reinserisco tutto ritorna perfettamente nelle sue sedi.Inoltre facendo della "fantameccanica" credo che l'olio lo trovi nel fondo del cassoncino solo perché con il tempo scola e si deposita nel punto più basso_Olio caldo e temperature elevate lo fanno scivolare in fondo e non trovi tracce sui lati,tranne che un pochino di unto...ma quello è a prescindere dai trafilaggi.Una domanda:come mai un 5W30? Non ne capisco l'utilità...
 
ps:per lo smontaggio del ic ti faccio sapere appena ho il manuale d'officina a portata di mano!
 
Per smontare l'IC bisogna necessariamente smontare il paraurti(davanti ha persino un convogliatore d'aria bello grosso da smontare), pulirlo non serve a molto perchè un po di olio in aspirazione c'è sempre e si reimbratterebbe nel giro di poco ! Visto il tuo caso anche secondo me è stato messo troppo olio e questo è finito in aspirazione dal sistema di ricircolo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Relax29 l'olio probabilmente è quello che scende dal tubo sul coperchio delle punterie con funzione di recupero vapori olio (sulla 156 è cosi) e si collega alla scatola filtro. Per quanto riguarda la pulizia dei tubi aspirazione e relativo intercooler,puoi smontare il tubo che va alla valvola EGR (aprendo il cofano sulla parte destra) e quello subito dopo l'intercooler. Puoi iniettare benzina da sopra prima allo stato liquido per ammorbidire l'olio, e poi in seconda battuta con una pistola nebulizzatrice da compressore, questa procedura risolverà il tuo problema di imbrattamento. Per un lavoro completo dovresti anche smontare la valvola EGR e pulirla alla stessa maniera. Saluti..
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Andiamo per ordine:
x Perbacco sinceramente le frecce lateralmente non c'erano, ma il verso era l'unico possibile (la parte sporgente verso la ventola, la parte con la guarnizione verso la ruota anteriore del guidatore). Fatto stà che il filtro è entrato tranquillamente dentro l'airbox ma non chiude bene sopra, vedi la foto anche se sotto, grazie anche alle mollette, chiude perfettamente. Inoltre volevo chiederti se è normale che il filtro ha un ulteriore filtro in spugna attaccato con della colla sul filtro di carta, perchè io non avevo mai visto sulle auto questo filtro in spugna. Per l'olio l'ho scritto in precedenza, potevo scegliere tra il selenia wr 5W40 e il castrol edge 5W30, sò benissimo che non è il massimo in fatto di protezione ma almeno è 100% sintetico e poi per me gli oli selenia sono come la peste...


X Al se il problema era il troppo olio adesso dovrei averlo risolto, anche se forse la vaschetta di separazione dei vapori d'olio (quella dietro il collettore di aspirazione non quella vicino all'egr) è strapiena di olio e farei bene a pulirla ma non sò come smontarla perchè non vedo bene quante viti ci sono e dove sono collocate. Fatto stà che vorrei pulire l'ic perchè mettendo un straccio nell'imbocco inferiore è uscito BAGNATO (non sporco) di olio motore, quindi è inutile che mi stò facendo un mazzo per pulire tutti i tubi dell'aspirazione quando poi dall'ic esce l'olio! Ho provato anche a smontarlo senza togliere il paraurti (sono folle lo sò) ma ho le rampe e lavoro abbastanza comodo sotto l'auto solo che c'è solo UNA vite infame (su 4) del convogliatore, l'ic è quasi libero ha un bel gioco verticale ma non posso sfilarlo senza togliere quella vite. Per smontare i paraurti devo per forza togliere i passaruota giusto?

X Spericolato ho trovato l'olio in fondo all'ic ma siccome anche soffiando con il compressore non esce nulla ho paura a mettere benzina o altro se poi "ristagnano" sotto l'ic. Preferirei smontarlo e pulirlo per bene avendolo in mano. Per l'egr è flangiata da un pezzo ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il filtro è messo correttamente non preoccuparti, non c'è bisogno di smontare l'intercooler, versa della benzina dal tubo superiore che si collega direttamente allo stesso dopo aver tolto il tubo che collega la turbina all'intercooler stesso. Noterai che la benzina colerà dall'altro capo dell'intercooler portandosi dietro tutti i residui oleosi; dopo anche solo con l'aria compressa soffia all'interno del tubo, all'interno non resterà nulla tranquillo. Per quanto riguarda la vaschetta recupero olio, devi assolutamente svuotarla. Saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il filtro è messo correttamente non preoccuparti, non c'è bisogno di smontare l'intercooler, versa della benzina dal tubo superiore che si collega direttamente allo stesso dopo aver tolto il tubo che collega la turbina all'intercooler stesso. Noterai che la benzina colerà dall'altro capo dell'intercooler portandosi dietro tutti i residui oleosi; dopo anche solo con l'aria compressa soffia all'interno del tubo, all'interno non resterà nulla tranquillo. Per quanto riguarda la vaschetta recupero olio, devi assolutamente svuotarla. Saluti
Ciao Spericolado allora l'intercooler da sopra è unto non sporco di olio, sulle alette non c'è il velo d'olio ma si vedono solo le alette ambrate dovute dall'olio (soffiando ritornano grigio chiaro) infatti puoi constatare dalla foto.

Mentre nella parte inferiore dell'ic è pieno di olio, non è unto ma è proprio pieno di olio ristagnato (è denso) e non credo di riuscire a pulirlo con la benzina versata dall'alto. Vorrei smontarlo appunto per pulire fin dove possibile e poi versare la benzina per pulirlo, sò che si risporcherà ma non credo come adesso! E mi secca aver smontato tutto e pulire il corpo farfallato (che vorrei fare appena pulisco l'ic) per poi vanificare il tutto dopo poco tempo...

Per la vaschetta dietro al collettore mi sai dare una mano su come smontarla?
Dal manuale non capisco dove sono collocate le viti e non c'è tutto questo spazio per vederle...inoltre c'è scritto che non ha bisogno di manutenzione perchè divide i vapori (che poi ritornano nel corrugato tra debimetro e turbo) dall'olio condensato che torna nel basamento...MHA!
 
Ultima modifica da un moderatore:
X