Problema olio nella scatola filtro aria 1.9 16v

Su come smontare la vaschetta recupero olio sulla tua auto, sinceramente non posso aiutarti in quanto essendo un semplice autodidatta, conosco solo la mia 156. Cmq dalla foto che posti dell'intercooler, posso assicurarti che versandoci benzina da sopra (almeno 500 Ml) e scollegando anche il manicotto dall'altro estremo, l'olio verrà sciolto e l'intercooler al suo interno resterà pulito. Esperienza provata nella mia auto; una volta che avrai eseguito la pulizia di tutti i condotti (compreso intercooler), svuotata la vaschetta recupero vapori e l'impiego di un buon olio, tale fenomeno si ridurrà notevolmente. Saluti
 
Su come smontare la vaschetta recupero olio sulla tua auto, sinceramente non posso aiutarti in quanto essendo un semplice autodidatta, conosco solo la mia 156. Cmq dalla foto che posti dell'intercooler, posso assicurarti che versandoci benzina da sopra (almeno 500 Ml) e scollegando anche il manicotto dall'altro estremo, l'olio verrà sciolto e l'intercooler al suo interno resterà pulito. Esperienza provata nella mia auto; una volta che avrai eseguito la pulizia di tutti i condotti (compreso intercooler), svuotata la vaschetta recupero vapori e l'impiego di un buon olio, tale fenomeno si ridurrà notevolmente. Saluti
Oggi ho cambiato l'olio del cambio...dall'astina sembrava di colore chiaro e invece è uscito un olio molto scuro e con il tappo inferiore magetico con la ferraglia...bhe prima di vedere come và l'olio nuovo additivato passerà del tempo, però almeno vedere un olio scendere senza fare una bolla mentre l'originale selenia uscire con la schiuma...bhe!!
Domani provo a smontare il paraurti, se ci riesco pulisco l'intercooler smontato altrimenti mi dovrò arrangiare!

Se qualcuno sà aiutarmi per smontare il separatore vapori d'olio gliene sarei grato
 
MAI usato olio selenia e mai ne userò... (fine OT), certo è che se riuscirai a pulirla da te, è tanto di guadagnato, altrimenti dovrai rivolgerti a qualche officina...Saluti
 
MAI usato olio selenia e mai ne userò... (fine OT), certo è che se riuscirai a pulirla da te, è tanto di guadagnato, altrimenti dovrai rivolgerti a qualche officina...Saluti
trovarlo uno che non mi ride dietro e non mi chiede 2h di manodopera...
Giusto per far vedere l'olio che ho trovato nel cambio (78.000Km)

non esageravo nel post precedente, la schiuma c'era (il motul 100% synth no) e la quantità era superiore ai 2.0l da libretto...io adesso ho messo 2.0l precisi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il filtro con la spugna è normalissimo!è proprio così, per quanto riguarda l'olio selenia.Tutti lo mortificano, lo denigrano,ma conosco molti motori ,portati avanti con manutenzione approssimativa, e cambi olio sporadici ma sempre con olio selenia che sono arrivati intorno ai 4-500000 km senza dare segni di cedimento.Senza dubbio credo che per quel prezzo si possono trovare olii migliori.Per caso possiedi un pulitore a vapore??potrebbe risolvere i tuoi problemi di pulizia senza inserire benzina o solventi vari
 
Il filtro con la spugna è normalissimo!è proprio così, per quanto riguarda l'olio selenia.Tutti lo mortificano, lo denigrano,ma conosco molti motori ,portati avanti con manutenzione approssimativa, e cambi olio sporadici ma sempre con olio selenia che sono arrivati intorno ai 4-500000 km senza dare segni di cedimento.Senza dubbio credo che per quel prezzo si possono trovare olii migliori.Per caso possiedi un pulitore a vapore??potrebbe risolvere i tuoi problemi di pulizia senza inserire benzina o solventi vari
No...xò potrei procurarmelo, ma come fà il vapore a togliermi tutto l'olio ristagnante?

Per il discorso selenia, diciamo che essendo di proprietò fiat utilizzano quell'olio mentre altre case automobilistiche consigliano quelli che i progettisti ritengono più idonei senza vincoli. L'olio del cambio con presenza di schiuma risulta anche nella scheda tecnica del zc 75 synt sul sito selenia, per l'olio motore sinceramente quella ***** di meccanico mi ha messo più olio e ha sicuramente fatto un macello, pensa che tolsi mezzo litro io ed era ancora di poco sopra alla tacca del massimo (questo dall'astina dell'olio) quindi non posso imputare tutto all'olio perchè avevo quell'altro problema. Adesso comunque ho cambiato l'olio è l'auto và bene, avrei preferito un 5W40 rispetto il 5W30 che monto ma vabbè...
 
smontato l'ic togliendo il paraurti e pulito con la benzina...adesso è a scolare domani lo rimonto, ne ho approfittato per pulire anche il radiatore a/c, liquido refrigerante, servosterzo e dell'olio con aria compressa a bassa pressione...Quanti moscerini e sporco!!

Volevo chiedervi, dal lato del passaruota destro c'era solo 1 vite al posto di 2 al paraurti anteriore (quelle che si vedono solo togliendo il passaruota), perchè oltre alla vite manca anche la boccola filettata dove và a fissarsi. E' normale? Dove posso trovarla? Stesso discorso per il tampone centrale, non ce l'ho attaccato alla traversa come risulterebbe nell'eper...

Cosa succede se non utilizzo i tamponi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con la pulitrice diciamo che riesci solamente ad ammorbidirlo e quindi a toglierlo meglio.Diciamo che questa ti ritorna più utile anche per sgrassare le parti a portata di mano.per quanto riguarda la mancanza di tamponi,secondo me se ce l'hanno messi,un motivo ci sarà..penso che alla fine se li rimonti non fai un soldo di danno.Ma la tua gt è stata incidentata??perché tutti questi pezzi mancanti mi danno l'idea che c'ha messo le mani un carrozziere che è andato a risparmio!
 
Con la pulitrice diciamo che riesci solamente ad ammorbidirlo e quindi a toglierlo meglio.Diciamo che questa ti ritorna più utile anche per sgrassare le parti a portata di mano.per quanto riguarda la mancanza di tamponi,secondo me se ce l'hanno messi,un motivo ci sarà..penso che alla fine se li rimonti non fai un soldo di danno.Ma la tua gt è stata incidentata??perché tutti questi pezzi mancanti mi danno l'idea che c'ha messo le mani un carrozziere che è andato a risparmio!
Si aveva preso un colpo da parcheggio ad 1 muretto, si era rotto lo scudo ma il paraurti era integro, infatti prima di acqusitarla feci sostituire lo scudo dal concessionario (e per cambiarlo hanno smontato il paraurti).
Però ieri ho parlato con un amico carrozziere che mi ha chiesto (come giustamente hai fatto anche tu) se era incidentata perchè può darsi che abbiano dimenticato di montare i tamponi dopo aver smontato il paraurti come può darsi che dopo 1 urto non fanno più riassemblare il paraurti...MA è POSSIBILE QUESTO? I radiatori sono quelli di serie, idem la traversa, se non è deformata come fà a rendere impossibile rimontare il paraurti? Come faccio ad essere sicuro di nn buttare 35€ dei tamponi originali? (ho telefonato alla concessionaria e dovrebbero ordinarli, arrivano in 2-3gg)
E se li acquisto per montarli dove vanno montati? I tamponi laterali hanno 2 fori quadrati dove inserirli a pressione sulla traversa, in quella zona centrale non vedo nulla :smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tampone centrale manca anche a me,ora anche io ho tamponato,e il mio EX carrozziere ha fatto un lavoro del caxxo,quindi se si fosse dimenticato di rimontarlo non mi stupirei, però se manca anche l'attacco,potrebbe starci davvero che non ci sia...bisognerebbe sentire qualcuno che non ha subito incidenti.Comunque stiamo andando fuori argomento di brutto! Ps:sull'eper tante cose non sono come e dove dovrebbero essere,in fondo non tiene conto di tutte le versioni e di tutti i mercati dove veniva venduta la gt..