problema pedale frizione

E' probabile che ci sia ancora un po' d'aria nell'impianto,io consiglio di effettuare lo spurgo all'inverso(per la frizione funziona sempre bene) e cioè iniettare il liquido dal cilindretto attuatore con una siringa da 250cc(quelle che usano i veterinari per intenderci,con uno spezzone di tubicino per lavavetri) togliendo il tappo del serbatoio liquido freni e facendo attenzione a non fare traboccare il liquido_Oltre questo,vedi che la corsa del pedale si puo' registrare,c'è un dado sul perno della pompa stessa,anche mezzo gira fa la differenza.

Ciao andrea148, grazie per i consigli. Da solo non saprei dove andare a mettere le mani per fare lo spurgo. Dovrei vedere se trovo qualche scheda tecnica. So dove si trova il cilindretto attuatore ma non ho in mente dove inserire la siringa....
Come si accede al dado sul perno della pompa? Da dentro l'abitacolo o dal vano motore?
 
lo spurgo lo devi fare dal cilindretto ricevitore che si trova di fianco al gruppo differnziale frizione dalla parte destra guardando la macchina dal posteriore.
devi infilarti sotto la macchina e con un altra persona che spinge la frizione allenti il dado, poi prima che rilascia il pedale serri il dado, e cosi' avanti fino a che non vedi piu' bolle uscire.
metti un tubicino di gomma trasparente sul foro di spurgo , lo mandi prima verso su poi lo fai scendere fino ad una bottiglia, in pratica devi creare una sorta di sifone al contrario,in questo modo ti renderai conto se ci sono bolle d'aria.
 
AlfaGood devi mettere uno spezzone di tubicino sulla siringa(al posto dell'ago) e inserire l'altra estremita' del tubicino sulla vite di spurgo del cilindro attuatore.Ovviamente la siringa va riempita prima.Allenti la vite dello spurgo e inietti il liquido(bastano circa 150cc)chiedi a qualcuno di controllare nel vano motore che il liquido non esca fuori dalla vaschetta.Cosi facendo elimini sicuramente tutta l'aria del circuito in una sola volta.Per quanto riguarda il dado sulla pompa principale,questo è accessibile(molto scomodo) dall'abitacolo.Devi prima togliere la copiglia che assicura la forcellina della pompa frizione al pedale,dopodichè allenti il controdado e sviti il perno quanto basta a fare indietreggiare il pistoncino fino al punto desiderato.A questo punto riavviti il controdado e riposizioni la forcellina.Nell'occasione ricordati di ingrassare il perno del pedale e preferibilmente sostituisci la copiglia.Nota bene che avvitando il perno del forcellino,a parita' di corsa del pedale,muovi una quantita' maggiore di liquido!!Cmq col pedale svincolato dalla pompa guardando i componenti ti rendi conto sicuramente.Ciao e buon lavoro.
 
Ciao andrea148, grazie per i consigli. Da solo non saprei dove andare a mettere le mani per fare lo spurgo. Dovrei vedere se trovo qualche scheda tecnica. So dove si trova il cilindretto attuatore ma non ho in mente dove inserire la siringa....
Come si accede al dado sul perno della pompa? Da dentro l'abitacolo o dal vano motore?

ciao... gli altri ti hanno già dato degli ottimi consigli... le tecniche sono quelle che ti hanno già detto... a meno di non avere il "porcellino" che è una macchina professionale che costa parecchio...
comunque... il problema dello spurgo è soprattutto nella manualità... chi ha provato a spurgare i freni di una moto lo sa per forza... finchè non acquisisci il giusto tempismo nell'apri/chiudi con la valvola di fuoriuscita, ti ritroverai sempre con il pedale/leva "moscio"... a volte la cosa si risolve da sola con l'uso in un paio di giorni... se persiste va rispurgata
 
Attrezzi Officina.Spugrafreni Spurgo freni e frizioni per auto e moto
prova con questo, ce ne sono molti altri inAttrezzi Officina.
 
Grazie a tutti per i consigli (che mi sono messo da parte). Vi aggiorno sulla situazione. Ho riportato la 75 dal meccanico. Ha fatto lo spurgo ma dice che aria nel circuito non c'era, poi ha registrato il pedale, infatti ora sta più in alto, alla stessa altezza del pedale del freno e la situazione è leggermente migliorata ma non è quella che era. Lui dice che la frizione attacca/stacca in basso perchè la frizione stessa sta per arrivare alla fine della sua vita (ha più di 120.000 km e non sarebbe strano), quando arriverà il momento di cambiarla, tornerà tutto perfetto. ùChe ne pensate? Secondo voi la spiegazione del problema è plausibile?
 
pompa e attuatore abbiano diametri interni non coincidenti e questo potrebbe generare il problema,in Alfa succedeva con le varie serie di fornitura di primo impianto,in base alla casa costruttrice,all'anno e al modello.

poi ha registrato il pedale, infatti ora sta più in alto, alla stessa altezza del pedale del freno e la situazione è leggermente migliorata ma non è quella che era. Lui dice che la frizione attacca/stacca in basso perchè la frizione stessa sta per arrivare alla fine della sua vita (ha più di 120.000 km e non sarebbe strano), quando arriverà il momento di cambiarla, tornerà tutto perfetto. ùChe ne pensate? Secondo voi la spiegazione del problema è plausibile?
Credo che la diagnosi più sensata l'abbia fatta Mauretto e la riprova è il fatto che il meccanico abbia dovuto modificare la regolazione della posizione del pedale...

Le frizioni idrauliche sono autoregistranti pertanto sia per l'usura che per la sostituzione della pompa/attuatore non c'è nulla da regolare.

C'è un'altra ipotesi da fare... nel frattempo che hai sostituito la pompa si sia danneggiata la molla spingidisco e che questo possa aver modificata la corsa del pedale.

:ernaehrung004:
 
Credo che la diagnosi più sensata l'abbia fatta Mauretto e la riprova è il fatto che il meccanico abbia dovuto modificare la regolazione della posizione del pedale...

Le frizioni idrauliche sono autoregistranti pertanto sia per l'usura che per la sostituzione della pompa/attuatore non c'è nulla da regolare.

C'è un'altra ipotesi da fare... nel frattempo che hai sostituito la pompa si sia danneggiata la molla spingidisco e che questo possa aver modificata la corsa del pedale.

:ernaehrung004:

Grazie M@urizio la frizione è un pochino migliorata, spero che la possibilità descritta da Mauretto non sia quella del mio caso perché vorrebbe dire che pur sostituendo l'intera frizione non la riavrò come prima. Avrò pazienza e ora me la tengo così, che potrei fare, del resto non ho potuto verificare la pompa che mi ha installato il meccanico e non mi sembra che ci siano codici stampati sopra purtroppo. Al telefono mi disse che era una Metelli, ma non i codici ahimè, in quel caso avrei potuto indagare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti... vorrei farvi una domanda, magari qualcuno di voi ha, oppure ha avuto in passato lo stesso problema...
Ho una giulietta 2.0 del 2013 presa circa un anno fa, km certificati e tutto...
Però più passa il tempo è più una cosa mi dà fastidio, il pedale della frizione che stacca troppo in alto e non riesco a trovarmi bene nella guida soprattutto nel traffico.
Sapete se per caso si può fare qualcosa? Una soluzione per anticipare lo stacco?
Il meccanico dice che tutte le giulietta sono così e che la frizione è buona, io oltre la mia non ho guidato altre quindi non saprei.. [emoji848]