Problema perdita olio

Discussione in 'Busso V6' iniziata da catullo, 8 Giugno 2011.

  1. Ragazzi perdonatemi,ma ho un problema,ho acquistato un alfa 164 turbo v6 da qualche settimana,ma ieri pomeriggio mio padre mi ha fatto notare che sul posto macchina ci fossero delle macchie di olio,così dopo aver constatato che il livello dell'olio fosse diminuito, di buona lena io spostavo la macchina e mio padre si infilava di continuo sotto l'auto,abbiamo così compreso che le macchie di olio fossero della mia macchina,inoltre siamo riusciti a vedere che l'olio vien fuori dalla parte destra della scocca,in prossimità della gomma destra,cosa possa essere non lo so,un paraolio di banco?Un paraolio della distribuzione?Non saprei domani porto l'auto dal meccanico,che mi ha chiesto di lavare la parte inferiore del motore per individuare meglio la perdita.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    164 V6 - Problemi con la cinghia distribuzione Busso V6 10 Giugno 2012
    Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB Busso V6 6 Febbraio 2010
    Problema avviamento Alfa 164 Q4 Busso V6 25 Gennaio 2010

  3. #2Miclanci,9 Giugno 2011
    Ultima modifica: 9 Giugno 2011
    è il tendicinghia idraulico della cinghia di distribuzione ( funziona con la pressione dell'olio motore ).

    Bisogna smontarlo e cambiare tutti i gommini e meglio cambiare anche il cuscinetto già che ci si mette le mani , logicamente poi va cambiata la cinghia della distribuzione !!! e già che si devono smontare anche le altre cinghie che sono altre 3 :

    - pompa servosterzo
    -Alternatore e pompa acqua
    -Compressore aria condizionata

    Prepara almeno 400 eur insomma ...

    Se vuoi qui ci sono alcune foto di quello di cui sto parlando :

    https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...ghia-idraulico-motori-alfa-v6-cuscinetto.html
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Grazie Mic almeno non mi faccio fregare dal meccanico,ah mic ho letto l'inserzione quindi ci sarebbe tutto l'occorrente se non ho compreso male...
     
  5. Si c'è il kit delle guarnizioni per revisionare il tendicinghia ( non si trova più !! e all'AFRA ti "sparano" 80,00 eur per delle guarnizioni vecche che non stagnano più) ho trovato una ditta che le rifà e quindi la gomma è nuova .

    Poi il cuscinetto che anche quello non si trova , e quando ho trovato gli ultimi li ho presi da tenere per me o se servono a qualche altro Alfista dato che sono gli stessi per tutti i V6 dall'Alfetta GTV 2.5 alla 75 3.0 V6 alla 90 2.0 e 2.5 V6 ecc.....

    Se vuoi ho anche le Cinghie dato che le ho prese per me che devo fare lo stesso tuo lavoro , ma dato che ancora non le ho montate , se vuoi te le posso mandare , poi io me le riprendo .
     
  6. Mic il tempo di sentire il meccanico,se ha posto lunedì...
     
  7. Buonasera, anche la mia 164 perde olio dal tendicinghia, cercherò di farlo revisionare dal meccanico. Insieme devo far cambiare anche i bracci delle sospensioni perché l'olio ha macerato la gomma dei supporti. Grazie dei preziosi suggerimenti.
     
  8. Dopo 4 anni, per necessita', ho riattivato l'alfa... la perdita d'olio e' sempre presente... e' arrivata l'ora di metterci mano!!!