Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum. Facendo un po un giro ho trovato moltissime cose interessanti e spero di risolvere il mio problema.
sono in possesso di una alfa brera 2,4 jtdm con centralina rimappata. In pratica quando porto la macchina al massimo affondando l'accelleratore, una volta che l'auto entra nel regime di coppia noto che la lancetta del turbo inizia ad oscillare ripetutamente tra 1,5 ed 1,4 e naturalmente l'auto strattona in continuazione. Ho cambiato il debimetro pensando fosse lui ma non si e' risolto niente. Ho pensato fosse la mappa ma e' stata controllata piu' volte e da diverse persone non riscontrando anomalie.
ora facendo una diagnosi con il programma scanmaster ho notato che, la pressione nel collettore d'aspirazione con l'auto in folle e' di 1,01 bar con l'auto fredda. Nel momento in cui l'auto raggiunge la temperatura d'esercizio, la pressione cala improvvisamente da 1 bar a 0,73 . Ho notato infatti che il problema del seghettamento non si presenta quando l'auto e' ancora in bassa temperatura, mentre e' sempre presente quando il termometro del liquido refrigerante segna 90 gradi.
secondo voi cosa puo' essere?
ringraZio tutti quelli che proveranno a rispondermi.
un saluto
sono in possesso di una alfa brera 2,4 jtdm con centralina rimappata. In pratica quando porto la macchina al massimo affondando l'accelleratore, una volta che l'auto entra nel regime di coppia noto che la lancetta del turbo inizia ad oscillare ripetutamente tra 1,5 ed 1,4 e naturalmente l'auto strattona in continuazione. Ho cambiato il debimetro pensando fosse lui ma non si e' risolto niente. Ho pensato fosse la mappa ma e' stata controllata piu' volte e da diverse persone non riscontrando anomalie.
ora facendo una diagnosi con il programma scanmaster ho notato che, la pressione nel collettore d'aspirazione con l'auto in folle e' di 1,01 bar con l'auto fredda. Nel momento in cui l'auto raggiunge la temperatura d'esercizio, la pressione cala improvvisamente da 1 bar a 0,73 . Ho notato infatti che il problema del seghettamento non si presenta quando l'auto e' ancora in bassa temperatura, mentre e' sempre presente quando il termometro del liquido refrigerante segna 90 gradi.
secondo voi cosa puo' essere?
ringraZio tutti quelli che proveranno a rispondermi.
un saluto