Problema pressione turbina alfa brera 2,4 jtdm 200cv

Delucaide

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2015
2
0
1
Kr
Regione
Calabria
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum. Facendo un po un giro ho trovato moltissime cose interessanti e spero di risolvere il mio problema.
sono in possesso di una alfa brera 2,4 jtdm con centralina rimappata. In pratica quando porto la macchina al massimo affondando l'accelleratore, una volta che l'auto entra nel regime di coppia noto che la lancetta del turbo inizia ad oscillare ripetutamente tra 1,5 ed 1,4 e naturalmente l'auto strattona in continuazione. Ho cambiato il debimetro pensando fosse lui ma non si e' risolto niente. Ho pensato fosse la mappa ma e' stata controllata piu' volte e da diverse persone non riscontrando anomalie.
ora facendo una diagnosi con il programma scanmaster ho notato che, la pressione nel collettore d'aspirazione con l'auto in folle e' di 1,01 bar con l'auto fredda. Nel momento in cui l'auto raggiunge la temperatura d'esercizio, la pressione cala improvvisamente da 1 bar a 0,73 . Ho notato infatti che il problema del seghettamento non si presenta quando l'auto e' ancora in bassa temperatura, mentre e' sempre presente quando il termometro del liquido refrigerante segna 90 gradi.
secondo voi cosa puo' essere?
ringraZio tutti quelli che proveranno a rispondermi.
un saluto
 
Sarebbe interessante capire cosa è stato fatto in fase di mappatura, e lavori di miglioria. Ad esempio l'egr è stata chiusa sia da mappa che fisicamente?. Altra domanda, le swirl sono state bloccate in posizione aperta?.
 
L'egr e' chiusa da mappa , infatti da diagnosi rimane fissa a 3,9 %. Le swirl non sono state toccate. Poi non capisco come mai il collettore d'aspirazione va in depressione a 0,7 bar non appena il motore raggiunge la T di esercizio
 
Ti consiglierei di bloccare le swirl in posizione aperta, e di far controllare se hai il collettore imbrattato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto benvenuto...
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum. Facendo un po un giro ho trovato moltissime cose interessanti e spero di risolvere il mio problema.
sono in possesso di una alfa brera 2,4 jtdm con centralina rimappata. In pratica quando porto la macchina al massimo affondando l'accelleratore, una volta che l'auto entra nel regime di coppia noto che la lancetta del turbo inizia ad oscillare ripetutamente tra 1,5 ed 1,4 e naturalmente l'auto strattona in continuazione. Ho cambiato il debimetro pensando fosse lui ma non si e' risolto niente. Ho pensato fosse la mappa ma e' stata controllata piu' volte e da diverse persone non riscontrando anomalie.
ora facendo una diagnosi con il programma scanmaster ho notato che, la pressione nel collettore d'aspirazione con l'auto in folle e' di 1,01 bar con l'auto fredda. Nel momento in cui l'auto raggiunge la temperatura d'esercizio, la pressione cala improvvisamente da 1 bar a 0,73 . Ho notato infatti che il problema del seghettamento non si presenta quando l'auto e' ancora in bassa temperatura, mentre e' sempre presente quando il termometro del liquido refrigerante segna 90 gradi.
secondo voi cosa puo' essere?
ringraZio tutti quelli che proveranno a rispondermi.
un saluto

A che regime si manifesta?
Io ipotizzerei l'elettrovalvola, perchè spesso anche se tutto funziona, lei s'incanta e ti ritrovi a non avere una regolazione della GEO.V. non regolare.
potresti controllare per scrupolo se tutti tubini sono sani senza crepe, la pompa sottovuoto lavora perchè non accusi pompa freni dura.
Proverei con un pò d'olio (qualche goccia) nel turbino dell'elettrovalvola e una soffiatina (leggera), dovrebbe rispondere meglio.