2.2 Diesel Problema riscontrato dopo sostituzione distribuzione

Giulia1983

Alfista principiante
18 Novembre 2021
14
0
12
40
Montà d'Alba
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 AT 180 CV
Buona sera a tutti..ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia giulia..ho subito riscontrato un problema arrivati nel garage di casa..metto la macchina in P..si inserisce il freno di stazionamento..spengo il motore e la macchina si muove in avanti..mai fatto prima..secondo voi? Grazie mille
 
Vedi se la lasci in N e metti il freno la puoi muovere.
La distribuzione ovviamente non c’entra niente, magari nell’armeggiare hanno toccato qualcosa di altro
 
  • Like
Reactions: Giulia1983
Buona sera a tutti..ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia giulia..ho subito riscontrato un problema arrivati nel garage di casa..metto la macchina in P..si inserisce il freno di stazionamento..spengo il motore e la macchina si muove in avanti..mai fatto prima..secondo voi? Grazie mille
Scusa Giulia ma cosa intendi con la macchina si muove in avanti? Non riesco a capire...la macchina è in P, il freno di stazionamento è inserito ed il motore è spento...come fa a muoversi?
Io ho una Stelvio e ogni volta che metto in P e spengo il motore la macchina fa un leggero movimento in avanti quando rilascio il freno...ma questo l'ha sempre fatto.
 
Se si muove parecchio non e normale.. chiedi in officina cosa hanno fatto.. potrebbero avere escluso freno a mano e magari messo la vite per sbocco cambio automatico.. quindi anche in o non blocca..
 
Se si muove parecchio non e normale.. chiedi in officina cosa hanno fatto.. potrebbero avere escluso freno a mano e magari messo la vite per sbocco cambio automatico.. quindi anche in o non blocca..
Certo se si muove tanto sicuramente non è normale...infatti Giulia ci dovrebbe far capire cosa intende con "si muove in avanti". Il comportamento che ho descritto prima è normale ed è dovuto all'inserimento del perno di blocco del cambio. Io faccio fare tutto in automatico (P + freno a mano)...ma come ha suggerito anche danardi prima di mettere in P potresti passare da N - - > freno a mano - - >rilascio pedale freno --> P... In questo modo il peso del veicolo non dovrebbe gravare sul perno.

In effetti non ho mai capito quale sia la scelta migliore. Tu Gigi che ne pensi?
 
Probabilmente mettere in n e bloccare con freno a mano.. anche se in caso di problemi senza batteria non si sblocca freno a mano e per sbloccare cambio si deve andare sotto auto e mettere una vite e fissare finché non sblocca il dente ovviamente di serie la vite non c’è nemmeno.. solo le primissime serie hanno sblocca cambio internamente.. cosa che e sicuramente meglio per tt!! Altra cazzata come quella asta olio!! Dal 2018 in poi hanno fatto moltissime cazzate!!
 
  • Like
Reactions: Atropos
Probabilmente mettere in n e bloccare con freno a mano.. anche se in caso di problemi senza batteria non si sblocca freno a mano e per sbloccare cambio si deve andare sotto auto e mettere una vite e fissare finché non sblocca il dente ovviamente di serie la vite non c’è nemmeno.. solo le primissime serie hanno sblocca cambio internamente.. cosa che e sicuramente meglio per tt!! Altra cazzata come quella asta olio!! Dal 2018 in poi hanno fatto moltissime cazzate!!
Concordo...ormai purtroppo le macchine moderne sono piene di cazzate e di elettronica...la meccanica ed il piacere di guida fanno da contorno...e purtroppo a troppi non interessano.
Per ritornare al messaggio...avrei voluto tanto un bel cambio manuale a 6 marce rispetto a questo AT8. Io ho anche i paddle al volante...ma nella quotidianità è impensabile (almeno per me) utilizzarli con 8 marce.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti chiedo scusa ma entro poco sul forum..problema risolto poi subito mi era poi sorto il dubbio se il freno a mano si inseriva effettivamente inserendo la P...e mi ero accorto il giorno seguente che non era più così..allora vado sul menù e c'è l'opzione che si inserisce in automatico..tutto lì per fortuna..si vede che il meccanico non so perché ha dovuto disinserirlo. La macchina per ora tutto ok fatti già diversi km..speriamo bene! Grazie mille ancora a tutti e scusate se rispondo in ritardo.Ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto