Problema risonanza su pedaliera

stekko23

Nuovo Alfista
22 Marzo 2025
7
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia Giulietta Multiair con 200k km.
Ho cambiato tutti i supporti motore ma continuo ad avere un fastidioso tremolio o meglio risonanza soprattutto con marce basse e a velocità costante dai 3000 giri in su.
Questa risonanza si sente sui pedali di acceleratore e frizione sia quando dai gas che quando rilasci. Sotto i 3k giri torna tutto normale. Se schiaccio forte e arrivo ai 5k giri non sento nulla ma se vado costante per esempio nel traffico in seconda o terza marcia diventa abbastanza fastidioso da sentire sotto il piede e da un senso di ruvidezza che non mi fa godere appieno l'esperienza di guida. Oltre ai supporti già cambiati e controllati ci può essere altro che produca questa risonanza? La frizione? Premetto che se schiaccio la frizione il problema rimane. Grazie per aver letto fin qui!

Frizione o in alternativa i giunti dei semiassi da entrambi i lati. L'olio del cambio è stato regolarmente sostituito almeno ogni 80.000km? Bada bene che le vibrazioni in erogazione possono essere anche causate da una combustione irregolare nei cilindri per cui occhio. C'è di mezzo il modulo MultiminchiAir per cui non è da escludere.

Frizione o in alternativa i giunti dei semiassi da entrambi i lati. L'olio del cambio è stato regolarmente sostituito almeno ogni 80.000km? Bada bene che le vibrazioni in erogazione possono essere anche causate da una combustione irregolare nei cilindri per cui occhio. C'è di mezzo il modulo MultiminchiAir per cui non è da escludere.
Innanzi tutto grazie degli spunti, in erogazione o in rilascio non cambia, c'è sempre ed è della stessa intensità. Semiassi sicuramente sono da rivedere perché a volte si e a volte no vibra in accellerazione intorno ai 130km h e se lascio l'accelleratore smette. Olio cambio non ho idea se sia mai stato cambiato. Ce l'ho da 1 anno e mezzo. Per quanto riguarda la frizione immagino sia l'originale che ha su 200k km. Dimenticavo di dire che la risonanza si sente tale e quale anche facendo delle accellerate in folle da fermo. Mentre al minimo la macchina sembra spenta.

- Informazione Pubblicitaria -
In folle è da ispezionare con cura il motore. Inizia dalle candele e dalle bobine.

In folle è da ispezionare con cura il motore. Inizia dalle candele e dalle bobine.
Fra poco farò il tagliando con le candele. Cmq se salgo su di giri velocemente non ho nessuna risonanza e se cambio a 4000 giri per esempio non ho questo problema ma sui 3000 costante o salendo lentamente si. Boh!

I supporti li hai cambiati tutti?

Restano quelli del cambio.

Il cambio ha altri due supporti. Uno superiore lato ruota anteriore sx e uno inferiore che attacca sul sotto telaio

X