Problema - sborbottamento metallico 2.2 Jts

Discussione in 'JTS' iniziata da Legend, 18 Marzo 2018.

  1. Ciao ragazzi, ad un incrocio la mia 159 2.2 Jts ha cominciato a borbottare e ad essere molto irregolare al minimo, con un brutto rumore di ferraglia come andasse a tre cilindri.
    Ho già sostituito i due solenoidi, cambiato l'olio da poco.
    Abbiamo controllato le candele e bruciano correttamente (le avevo sostituite tutte 2 mesi fa), tenderei ad escludere una bobina o un iniettore, vi ho fatto due video




    Ho attaccato la macchina alla diagnosi e dava questi errori:

    P0134 - O2 Sensor Circuit No activity detected
    P0014 - "B" Camshaft Position - Timing over advanced or system performance
    P0300 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
    P0301 - Cylinder 1 Misfire detected
    P0303 - Cylinder 3 Misfire detected
    P0302 - Cylinder 1 Misfire detected
    P0304 - Cylinder 4 Misfire detected

    Dopo aver resettato gli errori, rimaneva questo:

    P0017 - Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation

    Le domande quindi sono:


    1) Avevo ipotizzato una fessura nei manicotti di aspirazione, ad es. fra il debimetro e la valvola a farfalla, oppure quelli piccoli fra testata e collettori di aspirazione neri, ma il rumore mi sembra troppo elevato per un problema di questo tipo.


    2)Dite che è arrivato il momento di fare la catena quindi la distribuzione? Solitamente dovrebbe essere il p0016 sinonimo di questo problema.
    Oppure può essere un sensore di giri/angolo di camma?


    Grazie per i consigli.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ho saputo che alcuni di quei motori usurano precocemente la catena di distribuzione, e in alcuni casi si è anche rotta
     
  4. Motore fuori fase per eccessiva usura della catena.
    Evita di usare l'auto se non vuoi rimetterci l'intero motore.
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  5. Fuori fase, sicuramente...
    La causa non necessariamente la catena, forse "solo" i variatori di fase
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  6. Grazie ragazzi, mi sto preparando psicologicamente alla spesa.

    Anche fossero i due variatori bisognerebbe smontare la distribuzione, tanto vale rifarla tutta.
     
    A ziopalm e alex1975bz piace questo messaggio.
  7. Letto in altri "lidi" che forse potrebbe essere un attuatore di uno dei variatori di fase...boh...
     
  8. E che è più veloce e più economico comprare il ricambio alla opel
     
  9. se traduco bene dall'inglese è proprio così.
    evita di accendere proprio il motore o fai fuori tutto. (adesso non ricordo se i motori holden hanno valvole e cilindri che condividono lo stesso spazio come i motori alfa)
     
  10. Ok ma c'è un solo dubbio, non ho l'errore p0016 che sancisce la catena da cambiare (comune a tutti gli utenti che sono stati colpiti dal difetto).

    Comunque la faccio vedere in Alfa e poi saprò di che morte potrò morire.

    Concordo con chi dice di reperire i ricambi gm che sono uguali e costano la metà (anche ruville).
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  11. Il P0016 non indica esplicidamente che la catena deve essere sostituita, bensì segnala uno sfasamento tra sensore di giri motore e sensore di fase (alberi a camme).
    Nel tuo caso, se confermato quanto ipotizziamo, dobrebbe essere apparso l'errore, però tieni presente che tutti gli errori compaiono se si verificano alcuni parametri impostati dal costruttore quindi è possibile anche che un errore non si verifichi.