Problema - sborbottamento metallico 2.2 Jts

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
52
49
43
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Ciao ragazzi, ad un incrocio la mia 159 2.2 Jts ha cominciato a borbottare e ad essere molto irregolare al minimo, con un brutto rumore di ferraglia come andasse a tre cilindri.
Ho già sostituito i due solenoidi, cambiato l'olio da poco.
Abbiamo controllato le candele e bruciano correttamente (le avevo sostituite tutte 2 mesi fa), tenderei ad escludere una bobina o un iniettore, vi ho fatto due video

Ho attaccato la macchina alla diagnosi e dava questi errori:

P0134 - O2 Sensor Circuit No activity detected
P0014 - "B" Camshaft Position - Timing over advanced or system performance
P0300 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301 - Cylinder 1 Misfire detected
P0303 - Cylinder 3 Misfire detected
P0302 - Cylinder 1 Misfire detected
P0304 - Cylinder 4 Misfire detected

Dopo aver resettato gli errori, rimaneva questo:

P0017 - Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation

Le domande quindi sono:

1) Avevo ipotizzato una fessura nei manicotti di aspirazione, ad es. fra il debimetro e la valvola a farfalla, oppure quelli piccoli fra testata e collettori di aspirazione neri, ma il rumore mi sembra troppo elevato per un problema di questo tipo.

2)Dite che è arrivato il momento di fare la catena quindi la distribuzione? Solitamente dovrebbe essere il p0016 sinonimo di questo problema.
Oppure può essere un sensore di giri/angolo di camma?

Grazie per i consigli.

Ho saputo che alcuni di quei motori usurano precocemente la catena di distribuzione, e in alcuni casi si è anche rotta

Motore fuori fase per eccessiva usura della catena.
Evita di usare l'auto se non vuoi rimetterci l'intero motore.
Fuori fase, sicuramente...
La causa non necessariamente la catena, forse "solo" i variatori di fase

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie ragazzi, mi sto preparando psicologicamente alla spesa.

Anche fossero i due variatori bisognerebbe smontare la distribuzione, tanto vale rifarla tutta.

Letto in altri "lidi" che forse potrebbe essere un attuatore di uno dei variatori di fase...boh...

E che è più veloce e più economico comprare il ricambio alla opel

Motore fuori fase per eccessiva usura della catena.
Evita di usare l'auto se non vuoi rimetterci l'intero motore.
se traduco bene dall'inglese è proprio così.
evita di accendere proprio il motore o fai fuori tutto. (adesso non ricordo se i motori holden hanno valvole e cilindri che condividono lo stesso spazio come i motori alfa)

Ok ma c'è un solo dubbio, non ho l'errore p0016 che sancisce la catena da cambiare (comune a tutti gli utenti che sono stati colpiti dal difetto).

Comunque la faccio vedere in Alfa e poi saprò di che morte potrò morire.

Concordo con chi dice di reperire i ricambi gm che sono uguali e costano la metà (anche ruville).

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
Il P0016 non indica esplicidamente che la catena deve essere sostituita, bensì segnala uno sfasamento tra sensore di giri motore e sensore di fase (alberi a camme).
Nel tuo caso, se confermato quanto ipotizziamo, dobrebbe essere apparso l'errore, però tieni presente che tutti gli errori compaiono se si verificano alcuni parametri impostati dal costruttore quindi è possibile anche che un errore non si verifichi.