Problema sconosciuto alfa romeo giulietta

Samuele05

Nuovo Alfista
13 Agosto 2026
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buonasera, da qualche tempo la mia alfa romeo giulietta 1.6 mjet 105cv del 2015 sta dando un problema:
La macchina va benissimo, ma ogni tanto da degli strappetti in accelerazione che andando avanti diventano più forti fino al punto che da ferma ha il minimo irregolare e, se spenta, non riparte girando la chiave ma il motorino gira senza che la macchina si accenda. Ripartendo all'americana la macchina va bene e il problema si ripresenta qualche km dopo. Abbiamo rifatto la pompa gasolio l'anno scorso e inoltre una settimana fa abbiamo cambiato il filtro gasolio e fatto ripulire la pompa per sicurezza. Se può aiutare a capire il problema, qualche mese fa l'auto si era accesa ma il pedale dell acceleratore sembrava totalmente scollegato ed ha ricominciato a funzionare solo dopo averla accesa all americana.
Grazie del vostro tempo.
Samuele

Benvenuto. Cosa significa, accenderla all’americana?
Sono stati puliti, valvola egr, corpo farfallato, aspirazione, sensore map?

• Mi piace
Reazioni: EmiC
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
  • Mi piace
Reazioni: Samuele05
All'americana nel senso spingendola con la frizione premuta e lasciando la frizione in seconda quando stai ad una velocità decente.
Avviare la macchina a spinta (non sapevo si dicesse all’americana), fa solo danni. Meglio evitare.
Sono stati puliti tutti i particolari che ti ho elencato?

All'americana nel senso spingendola con la frizione premuta e lasciando la frizione in seconda quando stai ad una velocità decente.
Avviare la macchina a spinta (non sapevo si dicesse all’americana), fa solo danni. Meglio evitare.
Sono stati puliti tutti i particolari che ti ho elencato?
Egr sì, aspirazione e sensore map non credo ma nei tagliandi cambiamo sempre il filtro dell'aria d'aspirazione quindi non credo sia quello. Noi la portiamo da un ex meccanico Alfa che si è dissociato da qualche anno però comunque di queste macchine ne ha fatte, però non ha idea di cosa possa essere. Ha cambiato filtro gasolio e messo qualche volta additivi ma il problema si ripresenta.

Egr sì, aspirazione e sensore map non credo ma nei tagliandi cambiamo sempre il filtro dell'aria d'aspirazione quindi non credo sia quello. Noi la portiamo da un ex meccanico Alfa che si è dissociato da qualche anno però comunque di queste macchine ne ha fatte, però non ha idea di cosa possa essere. Ha cambiato filtro gasolio e messo qualche volta additivi ma il problema si ripresenta.
Pulisci il sensore map e corpo farfallato