Andrea.23

Alfista principiante
8 Novembre 2022
57
16
10
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti!
Da alcuni mesi sto venendo pazzo per risolvere un problema sulla mia Giulietta 1.6 120cv diesel del 2017 con 75mila km.
L'ho ritirata in concessionaria usata con 65mila km e appena messa in moto si è presentato il minimo irregolare. Subito mi è stato detto che era solo dovuto al fatto che era stata un po' ferma e di fare due pieni con l'additivo e si sarebbe risolto...
Poi hanno iniziato a metterci mano sopra perchè il problema non si risolveva, anzi aumentava. Il minimo mi rimaneva irregolare per circa 20-25 secondi e solamente appena accesa dopo qualche ora ferma.
Mi hanno sostituito sensore MAP, Debimetro, 2 volte il corpo farfallato (perchè dopo la prima sostituzione rimaneva l'errore del corpo farfallato sulla centralina) ma nulla. allora hanno iniziato a dire che era un problema di fabbrica e che non si poteva risolvere.
L'ho portata da un altro meccanico il quale ha riscontrato un problema al collettore di aspirazione e mi ha sostituito il blocco compreso di guarnizioni. Attualmente il minimo è rimasto irregolare per 1 o 2 secondi, quindi praticamente impercettibile rispetto a prima... però si è presentato un altro problema mai sorto prima d'ora, ovvero l'errore P0069 (Errore del sensore di pressione barometrica) e secondo lui è un problema di centralina e va sostituita. L'auto a parte il minimo irregolare per 1 secondo/2 appena accesa, sembra girare bene ed essere prestante, per questo secondo lui il sensore è funzionante e il problema è l'ECU (anche per il fatto che segnalava l'errore del corpo farfallato nonostante fosse nuovo...).
Siccome sostituire le ECU ha un costo non indifferente, qualcuno sa dirmi se è effettivamente la ECU il problema?
 
Trova un'altra centralina e provala. Anzi meglio ancora, devi dire al meccanico di farla direttamente lui in prima persona la prova e se funziona gli paghi il conto.
 
Buongiorno a tutti!
Da alcuni mesi sto venendo pazzo per risolvere un problema sulla mia Giulietta 1.6 120cv diesel del 2017 con 75mila km.
L'ho ritirata in concessionaria usata con 65mila km e appena messa in moto si è presentato il minimo irregolare. Subito mi è stato detto che era solo dovuto al fatto che era stata un po' ferma e di fare due pieni con l'additivo e si sarebbe risolto...
Poi hanno iniziato a metterci mano sopra perchè il problema non si risolveva, anzi aumentava. Il minimo mi rimaneva irregolare per circa 20-25 secondi e solamente appena accesa dopo qualche ora ferma.
Mi hanno sostituito sensore MAP, Debimetro, 2 volte il corpo farfallato (perchè dopo la prima sostituzione rimaneva l'errore del corpo farfallato sulla centralina) ma nulla. allora hanno iniziato a dire che era un problema di fabbrica e che non si poteva risolvere.
L'ho portata da un altro meccanico il quale ha riscontrato un problema al collettore di aspirazione e mi ha sostituito il blocco compreso di guarnizioni. Attualmente il minimo è rimasto irregolare per 1 o 2 secondi, quindi praticamente impercettibile rispetto a prima... però si è presentato un altro problema mai sorto prima d'ora, ovvero l'errore P0069 (Errore del sensore di pressione barometrica) e secondo lui è un problema di centralina e va sostituita. L'auto a parte il minimo irregolare per 1 secondo/2 appena accesa, sembra girare bene ed essere prestante, per questo secondo lui il sensore è funzionante e il problema è l'ECU (anche per il fatto che segnalava l'errore del corpo farfallato nonostante fosse nuovo...).
Siccome sostituire le ECU ha un costo non indifferente, qualcuno sa dirmi se è effettivamente la ECU il problema?
Secondo me hai problemi con l'intercooler se al accensione del motore il minimo non è regolare è dovuto alla pressione bassa. Mettila sul ponte e guarda se è sporco di olio come era il mio.
 
Secondo me hai problemi con l'intercooler se al accensione del motore il minimo non è regolare è dovuto alla pressione bassa. Mettila sul ponte e guarda se è sporco di olio come era il mio.
Cambiando il collettore di aspirazione, il problema all'accensione è pressochè risolto. ogni tanto oscilla per un secondo, ma non sempre.. Ora però la cosa che ho notato è che è irregolare mentre l'auto si sta scaldando, quando arriva intorno a 60/65 gradi...
Altra cosa che mi è successa particolare è poco fa, l'ho accesa dopo che è stata ferma da ieri. La macchina era al sole (abito a Cuneo, quindi di notte scende abbastanza la temperatura, prossima allo zero, ma oggi al sole ci sono 15 gradi) ed è stato di nuovo instabile all'accensione. inoltre la temperatura esterna segnalata dalla macchina oscillava a vista d'occhio... passava da 15 a 2, poi 5, poi 9, poi di nuovo 2, poi 10, poi 15.... la temperatura esterna corretta è di 15 gradi e mi fa strano questa oscillazione così stando sempre fermo nello stesso posto
Potrebbe essere dovuto al sensore di pressione barometrico?
 
Cambiando il collettore di aspirazione, il problema all'accensione è pressochè risolto. ogni tanto oscilla per un secondo, ma non sempre.. Ora però la cosa che ho notato è che è irregolare mentre l'auto si sta scaldando, quando arriva intorno a 60/65 gradi...
Altra cosa che mi è successa particolare è poco fa, l'ho accesa dopo che è stata ferma da ieri. La macchina era al sole (abito a Cuneo, quindi di notte scende abbastanza la temperatura, prossima allo zero, ma oggi al sole ci sono 15 gradi) ed è stato di nuovo instabile all'accensione. inoltre la temperatura esterna segnalata dalla macchina oscillava a vista d'occhio... passava da 15 a 2, poi 5, poi 9, poi di nuovo 2, poi 10, poi 15.... la temperatura esterna corretta è di 15 gradi e mi fa strano questa oscillazione così stando sempre fermo nello stesso posto
Potrebbe essere dovuto al sensore di pressione barometrico?
Non lo so in questo caso sono sincero.
Non lo so in questo caso sono sincero.
Piuttosto dire una cosa sbagliata non lo so, devi andare in Alfa
 
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problema sulla mia Giulietta 1.6 120cv diesel del 2017 con 75mila km.
L'ho ritirata in concessionaria usata con 65mila km