Buongiorno a tutti!
Da alcuni mesi sto venendo pazzo per risolvere un problema sulla mia Giulietta 1.6 120cv diesel del 2017 con 75mila km.
L'ho ritirata in concessionaria usata con 65mila km e appena messa in moto si è presentato il minimo irregolare. Subito mi è stato detto che era solo dovuto al fatto che era stata un po' ferma e di fare due pieni con l'additivo e si sarebbe risolto...
Poi hanno iniziato a metterci mano sopra perchè il problema non si risolveva, anzi aumentava. Il minimo mi rimaneva irregolare per circa 20-25 secondi e solamente appena accesa dopo qualche ora ferma.
Mi hanno sostituito sensore MAP, Debimetro, 2 volte il corpo farfallato (perchè dopo la prima sostituzione rimaneva l'errore del corpo farfallato sulla centralina) ma nulla. allora hanno iniziato a dire che era un problema di fabbrica e che non si poteva risolvere.
L'ho portata da un altro meccanico il quale ha riscontrato un problema al collettore di aspirazione e mi ha sostituito il blocco compreso di guarnizioni. Attualmente il minimo è rimasto irregolare per 1 o 2 secondi, quindi praticamente impercettibile rispetto a prima... però si è presentato un altro problema mai sorto prima d'ora, ovvero l'errore P0069 (Errore del sensore di pressione barometrica) e secondo lui è un problema di centralina e va sostituita. L'auto a parte il minimo irregolare per 1 secondo/2 appena accesa, sembra girare bene ed essere prestante, per questo secondo lui il sensore è funzionante e il problema è l'ECU (anche per il fatto che segnalava l'errore del corpo farfallato nonostante fosse nuovo...).
Siccome sostituire le ECU ha un costo non indifferente, qualcuno sa dirmi se è effettivamente la ECU il problema?
Da alcuni mesi sto venendo pazzo per risolvere un problema sulla mia Giulietta 1.6 120cv diesel del 2017 con 75mila km.
L'ho ritirata in concessionaria usata con 65mila km e appena messa in moto si è presentato il minimo irregolare. Subito mi è stato detto che era solo dovuto al fatto che era stata un po' ferma e di fare due pieni con l'additivo e si sarebbe risolto...
Poi hanno iniziato a metterci mano sopra perchè il problema non si risolveva, anzi aumentava. Il minimo mi rimaneva irregolare per circa 20-25 secondi e solamente appena accesa dopo qualche ora ferma.
Mi hanno sostituito sensore MAP, Debimetro, 2 volte il corpo farfallato (perchè dopo la prima sostituzione rimaneva l'errore del corpo farfallato sulla centralina) ma nulla. allora hanno iniziato a dire che era un problema di fabbrica e che non si poteva risolvere.
L'ho portata da un altro meccanico il quale ha riscontrato un problema al collettore di aspirazione e mi ha sostituito il blocco compreso di guarnizioni. Attualmente il minimo è rimasto irregolare per 1 o 2 secondi, quindi praticamente impercettibile rispetto a prima... però si è presentato un altro problema mai sorto prima d'ora, ovvero l'errore P0069 (Errore del sensore di pressione barometrica) e secondo lui è un problema di centralina e va sostituita. L'auto a parte il minimo irregolare per 1 secondo/2 appena accesa, sembra girare bene ed essere prestante, per questo secondo lui il sensore è funzionante e il problema è l'ECU (anche per il fatto che segnalava l'errore del corpo farfallato nonostante fosse nuovo...).
Siccome sostituire le ECU ha un costo non indifferente, qualcuno sa dirmi se è effettivamente la ECU il problema?