Problema sensore leva cambio

Angelo96

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2022
4
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti

Ho letto sul forum varie problematiche per quanto riguarda il sensore leva cambio.
Ho lo stesso problema ed ho una domanda da farvi secondo voi è meglio sostituire il sensore oppure eliminarlo direttamente in centralina? Poiché il mio meccanico mi ha proposto anche questa soluzione dato che dalla sua esperienza le Giulietta anche con il sensore sostituito dopo circa un anno (non tutte) ripropongono lo stesso problema.
 
Bella domanda...attendiamo risposte...ma ti si è accesa spia motore e start e stop non disponibile e guasto memorizzato 1850-1? :(
Ieri successo anche a me... o_O ;) 👍
 
Bella domanda...attendiamo risposte...ma ti si è accesa spia motore e start e stop non disponibile e guasto memorizzato 1850-1? :(
Ieri successo anche a me... o_O ;) 👍
Si esatto il codice dovrebbe essere lo stesso che hai scritto tu però è quasi un mese da quando l'ho controllato e non mi ricordo. Però sto facendo dei giri per avere più info/consigli. Ho persino un amico con alfa mito che ha sostituito il sensore e dopo nemmeno due anni stesso problema ha lasciato perdere quindi non so che fare😭😭😭
 
Bisogna sapere da qualcuno ferrato in meccatronica come funziona: è un supporto di plastica ancorato a un cavo delle marce che "sente" che il cambio è in folle e tramite 3 fili, un nero, un marrone, un blù, da il segnale....Non so se si pùò circuitare in qualche modo ingannando il sistema facendo sembrare sempre in folle ... o_O 👍
Magari da sopra, perchè la procedura riparativa va eseguita da sotto, rimuovendo la paratia anticalore e lavorare alla cieca per via della marmitta... oppure sganciare anche quella.... :oops: :eek: ;) 👍
 
Dimenticavo, ricambio n. 55228312 , circa 100 euro più almeno un ora di manodopera... :oops: :( 👍
 
A quanto pare non risponde nessuno.... :oops: o_O Sarebbe interessante anche sapere in quanti lo hanno già cambiato... ;) :) 👍
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
A quanto pare non risponde nessuno.... :oops: o_O Sarebbe interessante anche sapere in quanti lo hanno già cambiato... ;) :) 👍
io lo devo cambiare a breve, ieri è comparso pure a me l'errore della folle e sentendo il mio meccanico mi ha detto che è quel sensore li sotto alla leva del cambio
 
Con Multiecuscan si può resettare l'apprendimento del sensore, io nel dubbio e visto che il software è comunque utile per mille altre cose, proverei prima questa soluzione.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con Multiecuscan si può resettare l'apprendimento del sensore, io nel dubbio e visto che il software è comunque utile per mille altre cose, proverei prima questa soluzione.
Il mio meccanico ha provato a resettare l'errore in centralina con un suo software poi subito dopo ha fatto un controllo e sembrava che l'errore non ci fosse. Appena accesa la macchina è riapparso. Comunque alla fine abbiamo optato per la sostituzioni del sensore e vedremo come andrà