Problema sensore temperatura abitacolo

giovyearscap

Nuovo Alfista
12 Luglio 2011
16
0
1
Mt
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2
Salve ragazzi, ho bisocno di avere qualche opinione sul problema da me riscontrato. Praticamente, l'examiner ha rilevato sulla mia giulietta un errore intermittente al sensore della temperatura abitacolo. Sono state fatte varie prove, azzeramento, ri-acquisizione ed allineamento, ma niente da fare, l'errore rimane. Adesso mi hanno comunicato che dovranno sostituire il sensore ma che dovrà essere fatto anche con l'untervento di una corrozzeria autorizzata alfa, visto che dovrà essere smontato l'intero cruscotto e che dovranno essere sigillati nuovamente condotti che saranno aperti per la sostituzione del sensore. Voi ne sapete niente? ho una paura enorme di ritrovarmi un'auto piena di scricchiolii e rumori vari.
Cosa ne dite? Possibile che il sensore si trovi in una posizione del genere?
Grazie a tutti
 
Immagino che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema, visto il numero zero di risposte (che cu..o) Ma qualche opinione in merito?
Grazie ancora.
 
Mi sembra strano che debbano smontarti mezza macchina, in tal caso le tue paure (scricchiolii ecc ) sono fondate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve ragazzi, ho bisocno di avere qualche opinione sul problema da me riscontrato. Praticamente, l'examiner ha rilevato sulla mia giulietta un errore intermittente al sensore della temperatura abitacolo. Sono state fatte varie prove, azzeramento, ri-acquisizione ed allineamento, ma niente da fare, l'errore rimane. Adesso mi hanno comunicato che dovranno sostituire il sensore ma che dovrà essere fatto anche con l'untervento di una corrozzeria autorizzata alfa, visto che dovrà essere smontato l'intero cruscotto e che dovranno essere sigillati nuovamente condotti che saranno aperti per la sostituzione del sensore. Voi ne sapete niente? ho una paura enorme di ritrovarmi un'auto piena di scricchiolii e rumori vari.
Cosa ne dite? Possibile che il sensore si trovi in una posizione del genere?
Grazie a tutti

Guarda io nn so perche ti abbiano dato.questa risposta ma il sensore di temperatura media radiale si trova dietro lo specchietto retrovisore... smontare il cruscotto significa che ti devo sostituire l intero gruppo clima...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Guarda io nn so perche ti abbiano dato.questa risposta ma il sensore di temperatura media radiale si trova dietro lo specchietto retrovisore... smontare il cruscotto significa che ti devo sostituire l intero gruppo clima...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Ecco, Alfista_CC ha centrato il problema. Leggendo altri post ho capito che all'interno dello scatolotto dietro lo specchietto retrovisore troviamo il sensore dei tergicristalli automatici, il sensore dell'umidità, e (probabilmente) il crepuscoilare per l'accensione dei fari automatici (correggetemi se sbaglio). Il mio dubbio era anche questo e cioè se dietro la specchietto si trovasse anche il sensore della temperatura interna. Se così fosse, perchè mi hanno detto che devono smantellarmi mezza macchina? Potrebbe esserci qualche altro sensore all'interno del gruppo clima?
Devo chiedere altre spiegazioni prima di portarla in officina.
Alfista_CC (ma anche altri) tu cosa ne pensi?
 
Guarda io nn so perche ti abbiano dato.questa risposta ma il sensore di temperatura media radiale si trova dietro lo specchietto retrovisore... smontare il cruscotto significa che ti devo sostituire l intero gruppo clima...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

A pag. 66 del libretto uso e manutenzione ho trovato:
"Il sistema clima rileva la temperatura abitacolomediante un sensore di temperatura media radianteinstallato in un coperchio sotto lo specchioretrovisore interno; ostruendo il cono di vista del suddettosensore con qualsiasi oggetto il sistema clima potrebbe​
lavorare in modo non ottimale."

Quindi Alfista_CC ha ragione (non avevo dubbi!!!
A questo punto cosa diavolo vorranno sostituirmi nel cruscotto????
Devo indagare meglio, giovedì andrò in officina.
Saluti, ci aggiorniamo
 
- Informazione Pubblicitaria -
A pag. 66 del libretto uso e manutenzione ho trovato:
"Il sistema clima rileva la temperatura abitacolomediante un sensore di temperatura media radianteinstallato in un coperchio sotto lo specchioretrovisore interno; ostruendo il cono di vista del suddettosensore con qualsiasi oggetto il sistema clima potrebbe​
lavorare in modo non ottimale."

Quindi Alfista_CC ha ragione (non avevo dubbi!!!
A questo punto cosa diavolo vorranno sostituirmi nel cruscotto????
Devo indagare meglio, giovedì andrò in officina.
Saluti, ci aggiorniamo

Speravano che tu non sapessi niente della tua auto e ti toglievano dei bigliettoni.
 
Difficilmente (anzi impossibile direi) si posiziona un sensore della temperatura abitacolo in quella posizione, tanto più che parliamo di una posizione all'interno di un condotto aria clima che al massimo identifica la temperatura in quella zona ma NON dell'abitacolo.
Sul Giulietta non conosco il layout della componenttistica in quanto non sono io il progettista, ma ti garantisco che su 147, 156, 159, Brera coupè e spider nonchè Gtv e Gtv Spider TUTTI i sensori di temperatura abitacolo sono posizionati all'interno della mostrina di comando del climatizzatore. Lo puoi identificare perchè vedi una piccola griglietta sulla superficie esterna della mostrina, il sensore è posizionato lì dietro ed è dotato anche di una piccola ventolina (per cui volendo avvicinando l'orecchio la puoi sentire funzionare).

A meno che il Giulietta non abbia il sensore abitacolo dove ovviamente dovrebbe stare (sulla mostrina appunto) e un altro sensore (quello che fornisce l'informazione della temperatura nel condotto aria) per cui l'analisi OBD ha decretato che il morto sia quello che sta sul condotto...
 
Difficilmente (anzi impossibile direi) si posiziona un sensore della temperatura abitacolo in quella posizione, tanto più che parliamo di una posizione all'interno di un condotto aria clima che al massimo identifica la temperatura in quella zona ma NON dell'abitacolo.
Sul Giulietta non conosco il layout della componenttistica in quanto non sono io il progettista, ma ti garantisco che su 147, 156, 159, Brera coupè e spider nonchè Gtv e Gtv Spider TUTTI i sensori di temperatura abitacolo sono posizionati all'interno della mostrina di comando del climatizzatore. Lo puoi identificare perchè vedi una piccola griglietta sulla superficie esterna della mostrina, il sensore è posizionato lì dietro ed è dotato anche di una piccola ventolina (per cui volendo avvicinando l'orecchio la puoi sentire funzionare).

A meno che il Giulietta non abbia il sensore abitacolo dove ovviamente dovrebbe stare (sulla mostrina appunto) e un altro sensore (quello che fornisce l'informazione della temperatura nel condotto aria) per cui l'analisi OBD ha decretato che il morto sia quello che sta sul condotto...

Il sensore che parli tu su giulietta è dietro lo specchio perche nn è influenzato dal calore che ristagna nell abitacolo...in quella posizione è areato e quindi la temperatura è piu affidabile...non ce nemmeno il sensore di arragiamento solare che sulle altre è alla base del parabrezza.. nn esistono altri sensori di temperatura...la centralina fa i calcoli tra sensore esterno e interno.
Ah la griglietta sta dietro lo specchio nn sul cruscotto nella giulietta ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Appunto.
Nulla mi impedisce di inserire un sensore di temperatura all'interno di uno o più condotti di aria.

Il sensore solare su top plancia serve ad altro, così come quello odori.

E non è detto che inserendo il sensore temp.abitacolo nello specchietto sia la migliore soluzione anzi...proprio perhè influenzato maggiormente dai raggi solari.

Da tutti i tests scaturiti sul resto della pre-gamma, i migliori risultati erano stati ottenuti posizionandoli dove poi è stato, ovvero su mostrina.

Del resto anche su Ferrari e Maserati erano lì, per cui un motivo ci sarà anche stato.

Che poi i progettisti dell'impianto clima della 940 siano stati più bravi a metterlo lì potrebbe anche essere..
 
X