Problema sensore temperatura esterna

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao, oggi mi si è presentato un problema.
Mi si è accesa la spia "pericolo ghiaccio" e c'erano 8/9 gradi, guardo bene sul computer sei bordo e la Giulia segna zero gradi :-(
Com'è possibile?
Poco dopo la temperatura passa di colpo da zero a 8, poi a -2 e poi torna a 8/9 e riprende a funzionare normalmente.

A qualcuno è capitato? Dove si trova il sensore esterno sulla Giulia? su uno degli specchietti?

Il vero problema è che al giorno d'oggi per l'auto sapere la temperatura esterna è importante, se quest'estate segnerà zero gradi e metterò a 22 gradi uscirà aria bollente.
Non vorrei che la temperatura interagisse anche col Q4, prendetelo con le pinze perché è solo una mia ipotesi, ma so di alcune auto che settano la trazione integrale tenendo conto anche dell'accensione o meno dei tergicristalli quindi non vedo perché non possano tenere conto anche della temperatura (per essere più preciso, l'auto che tiene conto dei tergicristalli è un suv della Mazda).

Dite che riusciranno a sistemarlo con facilità o sarà una menata che mi porterò dietro per sempre?
 
  • Like
Reactions: mr.caio
allego una foto grandangolare.
Apple Watch prende la temperatura da internet ovviamente ma l'auto era parcheggiata al sole e c'erano davvero 9/10 gradi...
IMG_1068.jpeg
 
Il sensore è uncavetto con una piccola protuberanza e dovrebbe essere nello specchio passeggero. In effetti come hai detto gestisce il clima in base alle informazioni che da. Ho avuto stesso problema l anno scorso su 164 L ho cambiato io smontando pannello porta con una spesa di 30 € .Dovrebbe essere un lavoro molto veloce da chi è del mestiere :eek:
 
Ciao, oggi mi si è presentato un problema.
Mi si è accesa la spia "pericolo ghiaccio" e c'erano 8/9 gradi, guardo bene sul computer sei bordo e la Giulia segna zero gradi :-(
Com'è possibile?
Poco dopo la temperatura passa di colpo da zero a 8, poi a -2 e poi torna a 8/9 e riprende a funzionare normalmente.

A qualcuno è capitato? Dove si trova il sensore esterno sulla Giulia? su uno degli specchietti?

Il vero problema è che al giorno d'oggi per l'auto sapere la temperatura esterna è importante, se quest'estate segnerà zero gradi e metterò a 22 gradi uscirà aria bollente.
Non vorrei che la temperatura interagisse anche col Q4, prendetelo con le pinze perché è solo una mia ipotesi, ma so di alcune auto che settano la trazione integrale tenendo conto anche dell'accensione o meno dei tergicristalli quindi non vedo perché non possano tenere conto anche della temperatura (per essere più preciso, l'auto che tiene conto dei tergicristalli è un suv della Mazda).

Dite che riusciranno a sistemarlo con facilità o sarà una menata che mi porterò dietro per sempre?
Non credo sia così difficile da sistemare, può essere il cablaggio oppure la sonda “ciucca”
 
Ciao, oggi mi si è presentato un problema.
Mi si è accesa la spia "pericolo ghiaccio" e c'erano 8/9 gradi, guardo bene sul computer sei bordo e la Giulia segna zero gradi :-(
Com'è possibile?
Poco dopo la temperatura passa di colpo da zero a 8, poi a -2 e poi torna a 8/9 e riprende a funzionare normalmente.

A qualcuno è capitato? Dove si trova il sensore esterno sulla Giulia? su uno degli specchietti?

Il vero problema è che al giorno d'oggi per l'auto sapere la temperatura esterna è importante, se quest'estate segnerà zero gradi e metterò a 22 gradi uscirà aria bollente.
Non vorrei che la temperatura interagisse anche col Q4, prendetelo con le pinze perché è solo una mia ipotesi, ma so di alcune auto che settano la trazione integrale tenendo conto anche dell'accensione o meno dei tergicristalli quindi non vedo perché non possano tenere conto anche della temperatura (per essere più preciso, l'auto che tiene conto dei tergicristalli è un suv della Mazda).

Dite che riusciranno a sistemarlo con facilità o sarà una menata che mi porterò dietro per sempre?
Ciao BetaQ4, stesso identico problema che ho notato anch'io in questi giorni, aggiungo che nella mia lo fa spesso quando freno abbastanza deciso... Si vede proprio la temperatura passare da 8 a 2 a -1 a 6 poi 4 ecc ecc. per poi stabilizzarsi... Hai già contattato l'assistenza?
 
Ciao BetaQ4, stesso identico problema che ho notato anch'io in questi giorni, aggiungo che nella mia lo fa spesso quando freno abbastanza deciso... Si vede proprio la temperatura passare da 8 a 2 a -1 a 6 poi 4 ecc ecc. per poi stabilizzarsi... Hai già contattato l'assistenza?

Non ho contattato l’assistenza perché l’ha fatto solo una volta e poi mai più...
Sto tenendo controllato se il problema si ripresenta...
Se tu chiami l’assistenza per cortesia fammi sapere cosa ti dicono.
Magari è un problema e sanno come agire

Grazie
 
Ciao ragazzi, in questi giorni mi si è presentato lo stessissimo problema e non so dove battere la testa. In 3 diverse officine mi hanno suggerito 3 cose diverse: sensore temperatura esterna, centralina clima e batteria. Avete dei suggerimenti? Come avete risolto poi?
 
a me si è risolto da solo nella
lontana estate 2017. c’erano 40 gradi e mi dava zero, -2 , 3 gradi con spia pericolo ghiaccio annessa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me é successo dopo un lavaggio profondo con lancia ad alta pressione. Infiltrazione acqua e passato un giorno che si é asciugato non é più successo.