Problema sfiato collettore Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 180cv

Lorenzo Fiorbelli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2024
4
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Salve a tutti.
Ho acquistato da due mesi un’Alfa Romeo Giulia 180cv Q4. Inizialmente nessun problema, fin quando non inizia a diventare rumorosa. Un prigioniero spezzato e sfiato dal collettore. Dall’officina indicata mi dalla garanzia tempi di attesa lunghissimi, ma rassicurazione sul fatto che non potesse incidere su prestazioni ecc.. dopo circa 10 giorni di attesa, il disastro.
Lo sfiato andava diretto su un manicotto, con conseguente perdita di acqua e spia temperatura eccessiva. Arresto immediatamente l’auto, apro il cofano e vado subito a mettere acqua nella vaschetta e successivamente a spegnere una volta riempita.
Carro attrezzi e officina.
Resoconto ad oggi: lo sfiato rompe il manicotto causando la perdita di acqua, collettore da spianare, prigionieri e guarnizione da sostituire, lo sfiato causava uno scompenso nelle pressioni del turbo, facendolo costantemente spingere eccessivamente e conseguente fusione del FAP, e si valuta una possibile fusione della guarnizione di testa nonostante mi sia arrestato immediatamente e rabboccato l’acqua.
Danno da quantificare al momento, ma resta l’incertezza che la garanzia possa coprire un simile danno.
Esperienza simile e consigli a riguardo?
 
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Mai piaciuta l’Alfa, ma pensavo avesse quel qualcosa in più la Giulia. Probabilmente punterò a sistemare il problema e andrò su un’altra tedesca. Solo rogne e poche soddisfazioni al momento.
 
Salve a tutti.
Ho acquistato da due mesi un’Alfa Romeo Giulia 180cv Q4. Inizialmente nessun problema, fin quando non inizia a diventare rumorosa. Un prigioniero spezzato e sfiato dal collettore. Dall’officina indicata mi dalla garanzia tempi di attesa lunghissimi, ma rassicurazione sul fatto che non potesse incidere su prestazioni ecc.. dopo circa 10 giorni di attesa, il disastro.
Lo sfiato andava diretto su un manicotto, con conseguente perdita di acqua e spia temperatura eccessiva. Arresto immediatamente l’auto, apro il cofano e vado subito a mettere acqua nella vaschetta e successivamente a spegnere una volta riempita.
Carro attrezzi e officina.
Resoconto ad oggi: lo sfiato rompe il manicotto causando la perdita di acqua, collettore da spianare, prigionieri e guarnizione da sostituire, lo sfiato causava uno scompenso nelle pressioni del turbo, facendolo costantemente spingere eccessivamente e conseguente fusione del FAP, e si valuta una possibile fusione della guarnizione di testa nonostante mi sia arrestato immediatamente e rabboccato l’acqua.
Danno da quantificare al momento, ma resta l’incertezza che la garanzia possa coprire un simile danno.
Esperienza simile e consigli a riguardo?
purtroppo sei capitato in mano ad un officina di incompetenti!... la rottura del prigioniero deriva da un uso intenso, ma solo degli incompetenti ti avrebbero lasciato continuare a circolare. In questi casi devi subito riparare il danno e se proprio circoli lo devi fare a bassi regimi, non ci vuole molto a comprendere che uno sfiato incide sugli organi meccanici e se sollecitati rompono. Non c'entra una fava che sia un Alfa o un altro marchio, il problema è che i motori moderni sono più precisi e sopportano meno le variazioni.
 
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Reactions: Lorenzo Fiorbelli
Lorenzo ti posso chiedere a quanti Km hai avuto il problema su citato? E che uso ne fai dell'auto, intendo stile di guida...
 
Lorenzo ti posso chiedere a quanti Km hai avuto il problema su citato? E che uso ne fai dell'auto, intendo stile di guida...
78k km. Stile di guida normale, quando posso spingo quando c’è da andare piano si va piano.
La uso principalmente per andare a lavoro, circa 100km al giorno.
Comunque tutto il danno deriva dal FAP e la sua fusione.
Motore completamente da rifare, sicuramente una volta sistemato non monterò nuovamente il FAP
 
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