Problema speakers e sistema audio

jack_par

Alfista principiante
22 Aprile 2023
3
1
14
Inghilterra
Regione
Inghilterra
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280HP
Ciao ragazzi, piacere di conoscervi tutti! Mi sono appena registrato per confrontare con voi un problema che sto riscontrando con gli speakers della mia Stelvio.

Il problema di seguito:

Premetto che sono un produttore musicale e un artista, quindi la configurazione del sistema audio e degli altoparlanti in macchina è fondamebtale per me. Da quando ho comprato il mio Stelvio del 2021 a febbraio, con speakers H&K, ho riscontrato uno strano problema che pensavo fosse stato risolto ieri dal tecnico Alfa, ma risolto quello se ne è presentato un altro. Ciò che sta accadendo è che il balance/fade nelle impostazioni audio funziona in modo errato. Quando metto il bilanciamento in alto a sinistra, il tweeter destro suona ma tutti gli altri diffusori sono a sinistra, quando mi sposto in alto a destra, il tweeter sinistro suona e tutti gli altri suonano sul lato destro, quindi sono fondamentalmente invertiti e, secondo la mia esperienza, non è così che dovrebbe funzionare il balance. Il bilanciamento sugli altoparlanti posteriori funziona bene quando mi sposto da sinistra a destra. Inoltre, non ho mai avuto un'auto con questo tipo di problema, anche di altri marchi.. se sposti a sinistra gli speaker suonano a sinistra e viceversa.

Ieri ho ritirato l'auto che era da 2 giorni in un'officina Alfa e mi hanno detto che, dopo un lungo check sulla vettura e confrontandola con altri modelli 2021, si sono accorti che tutti riscontrano lo stesso problema di inversione ed il tecnico ha scoperto che il cablaggio del tweeter è invertito sull'amplificatore, quindi problema di fabbrica. I cavi sono stati scambiati e il bilanciamento è stato corretto e il sistema di altoparlanti finalmente suona in modo fantastico, anche con il surround acceso. Era tutto perfetto e suonava alla grande fino a quando non ho dovuto fare una telefonata e da ogni altoparlante esce un rumore elettrico fortissimo, sia quando faccio che quando ricevo chiamate. Ho chiamato di nuovo l'officina e dovranno controllare di nuovo l'auto per aprire un ticket con l'Alfa per capire perché sta succedendo e se il tweeter deve essere invertito di proposito per qualche strano motivo o settaggio, anche se dubito fortemente. Per quello dovrò aspettare altre due settimane purtroppo. Il tecnico mi ha anche detto che un modello 2020 ha lo stesso problema con il bilanciamento, quindi ora scaveranno più a fondo per capire se è così che dovrebbe funzionare dalla fabbrica e, in tal caso, mi piacerebbe capire il perché dagli ingegneri. Secondo me il balance non dovrebbe funzionare così. Per un ulteriore test ho fatto un file audio per questo proposito con movimento da sinistra a destra e, prima della risoluzione del problema, il tweeter suonava sempre invertita creando problemi di fase sul suono, ora che è sistemato il file che ho creato funziona come dovrebbe.
Apprezzerei molto se qualcuno di voi qui potesse farmi sapere la vostra esperienza con il sistema audio, H&K e quelli di fabbrica, e se il balance si comporta allo stesso modo nelle vostre auto, 2021 e modello più recente o più vecchio.


Grazie mille a tutti. Speriamo di andare a fondo di questo e di far arrivare la voce ad Alfa.
 
Ciao Benvenuto. Ho la Giulia con H&K, faccio un controllo e ti informo
 
Ho appena controllato e funziona perfettamente. In alto a sx si sente tutto a sx e uguale a dx
 
Ultima modifica:
Anche il mio HK funziona bene.
 
Ciao ragazzi,

Benissimo, buono a sapersi. Immagino che quindi non abbiate rumori strani quando fate chiamate o ricevete? A me lo fa sia bluetooth che carplay o anche quando ascolto messaggi vocali, tutto ció da quando il problema del balance è stato sistemato.

Un’altra info è che io vivo in UK, quindi la mia è una Stelvio guida a destra e, a quanto pare, non è l’unica ad avere il balance invertito. Con il tecnico abbiamo provato 2 Stelvio 2021, di cui una Quadrifoglio, ed una 2020 e presentano lo stesso problema.. davvero incredibile.
 
Ciao ragazzi,

Benissimo, buono a sapersi. Immagino che quindi non abbiate rumori strani quando fate chiamate o ricevete? A me lo fa sia bluetooth che carplay o anche quando ascolto messaggi vocali, tutto ció da quando il problema del balance è stato sistemato.

Un’altra info è che io vivo in UK, quindi la mia è una Stelvio guida a destra e, a quanto pare, non è l’unica ad avere il balance invertito. Con il tecnico abbiamo provato 2 Stelvio 2021, di cui una Quadrifoglio, ed una 2020 e presentano lo stesso problema.. davvero incredibile.
Il telefono in viva voce si sente benissimo, sembra di avere la persona a fianco.
Magari hai bisogno di un aggiornamento per risolvere questo nuovo problema specifico per vetture con guida a dx
 
Si infatti.. prima di risolverlo il vivavoce andava un capolavoro. Vi tengo aggiornati appena porto la macchina a controllare di nuovo!
 
  • Like
Reactions: VURT
Si infatti.. prima di risolverlo il vivavoce andava un capolavoro. Vi tengo aggiornati appena porto la macchina a controllare di nuovo!
Tienici informati
Poichè sei più esperto sul sistema audio, come mi consigli di regolarlo per sentirlo al meglio. Grazie 😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti.. prima di risolverlo il vivavoce andava un capolavoro. Vi tengo aggiornati appena porto la macchina a controllare di nuovo!
Ciao a tutti. Ho lo stesso problema con il vivavoce sulla mia Stelvio MY 2023 ritirata a fine Novembre. Ogni volta che telefono si sente un fischio fortissimo, è praticamente inutilizzabile. Al momento è in officina Stellantis di Roma, dove l'ho acquistata, ma non riescono a capire il motivo, mi dicono che sono in contatto con Torino per risolvere il problema.
Jack, tu poi come lo hai risolto? grazie