Problema spegnimento a freddo

RoBeRz

Alfista principiante
4 Marzo 2009
95
3
26
43
Usa
Regione
Piemonte
Alfa
Matta
Motore
1900 jtdm
Ciao a tutti, alfa 147 1.9 jtdm 120 cv 240k km .
Stamattina metto in moto, spunto e mi si spegne la macchina, penso di aver spuntato male quindi non ci faccio caso. Riparto e di nuovo quindi capisco di non essere io il problema, così per 5 volte e noto che faceva come se non arrivava gasolio, acceleravo in folle ma diciamo che non saliva di giri, saliva lenta come una lumaca. lascio qualche minuto a minimo, parto, faccio 20 km tutto OK andava da dio in tangenziale .
Arrivo a casa, cambio il filtro gasolio, vado dal benzinaio metto un pieno con additivo e torno a casa. Riprovo tutto OK.

Attendo qualche ora metto in moto e nuovamente il problema, non sale di giri anche affondando il pedale, si comporta come uno scooter freddo senza filtro aria, come se non arriva aria o carburante . Spunto con difficoltà vado in strada ma nulla camminava a singhiozzo per circa 800 metri prima seconda terza pedale giu ma nulla ripresa, singhiozzava come per spegnere andava a 15 km h finchè riprende ad andare bene.
Nessuna spia, metto in diagnosi controllo massa aria obbiettivo e raggiunto tutto OK, potenziometro pedale acceleratore OK , giri OK, non ho nessuna spia quindi non riesco ad arrivare al problema.
Sensore giri lo escludo, filtro aria cambiato da poco ma se fosse lui avrei il problema sempre, idem pompa serbatoio avrei ancora di più il problema quando corro.
Se accendo a caldo non ho il problema. Motore originale, domani pulisco egr ma non è lei la causa. Cosa potrebbe essere?
 
Qui sei nella sezione dello Stelvio. Detto questo mi sembra di capire che è come se si svuotasse il filtro del gasolio
 
Im
Ho sbagliato sezione non mi sono accorto.
Ma no perche se si svuota il filtro la macchina non parte finchè non si riempie ma comunque non è lui altrimenti avrei la macchia sotto. Sto cambiando il debimetro ma dubito sia lui avrei un errore.
 
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Ho cambiato il debimetro ho messo in moto e non ha fatto il problema ma ad alti giri avaria motore, diagnosi e errore egr (bah) . Spenta la spia e non è tornata .
Adesso vedo se stanotte quando la accendo a freddo torna il problema principale. Prima non avevo spia comunque non capisco il perché della spia egr dopo il cambio debimetro
 
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Allora col debimetro sostituito appena accesa mi è uscita spia motore errore egr ,l'ho spenta con la diagnosi ho provato la macchina a motore freddo ed è andata da dio. Adesso vediamo di nuovo domattina all avvio che succede. Possibile che un debimetro guasto o che sta iniziando a guastarsi non accenda la spia?
 
Non sempre da avaria registrata.
 
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Però senza errore non lo vedi in diagnosi e diventi ***** a fare lavori inutili, ero già pronto a pulire egr ,svuotare serbatoio pulire le pompe e chissà che altro.
 
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I debimetro fa così.. avvolte non fanno superare i 3000 giri e divento matto a capire infatti i meccanici appena hai macchia che non va e sembra tt ok provano con un altro debimetro o staccato per vedere se cambia qualcosa…