Problema spegnmenti a freddo TBI

Marcos1984

Alfista principiante
2 Novembre 2022
11
7
5
Regione
Lazio
Alfa
159
Ciao a tutti ,
ho una 159 TBI e ho un problema col quale spero possiate aiutarmi.

L'ho portata dal meccanico ma non ha individuato il problema, ora l'ho ripresa perche' mi serve , ma devo riportarla.
Praticamente l'accensione a freddo è molto problematica, non regge il minimo e si spegne , se schiacchio l'accellerato a volta va a vuoto e non riesco a tenerla accesa.

dopo 2-3 minuti fra accendi e spegno e dai gas , va tutto liscio.

vi è mai capitato? idee?

grazie a chi risponderà
 
Hai già provato con un additivo carburante?
 
Hai già provato con un additivo carburante?
Non di recente.

Considera che era un problema che mi faceva prima dell'estate che con il caldo non si è piu ripresentato, ed ha ripreso di recente appena le temperature hanno iniziato calare.
 
Non di recente.

Considera che era un problema che mi faceva prima dell'estate che con il caldo non si è piu ripresentato, ed ha ripreso di recente appena le temperature hanno iniziato calare.
Inizia ad aggiungere un additivo specifico nel serbatoio e vedi se migliora la situazione
 
Ciao a tutti ,
ho una 159 TBI e ho un problema col quale spero possiate aiutarmi.

L'ho portata dal meccanico ma non ha individuato il problema, ora l'ho ripresa perche' mi serve , ma devo riportarla.
Praticamente l'accensione a freddo è molto problematica, non regge il minimo e si spegne , se schiacchio l'accellerato a volta va a vuoto e non riesco a tenerla accesa.

dopo 2-3 minuti fra accendi e spegno e dai gas , va tutto liscio.

vi è mai capitato? idee?

grazie a chi risponderà
La diagnostica computerizzata non ha rilevato codici di errore?
 
Il regolatore del minimo alla prima accensione funziona?
Le candele sono state cambiate? le bobine come sono messe?
Quanti kilometri sul groppone?
Da controllare anche l'iniettore cilindro 1
 
Sensori di temperatura funzionano e segnano valori corretti? Potrebbe essere qualche problema legato alla pressione benzina o carburazione che da fredda deve essere arricchita…
 
Bobine cambiate
candela ha detto tutto ok.
150.000 km

La diagnostica non evidenzia l'errore rilevanti
Verifica se la mattina appena accesa si alza il minimo in fase iniziale per poi scendere hai reggimi corretti.

La batteria quanti anni ha?, telo dico in quanto con la mia (motorizzazione diversa) quando la batteria si avvicina alla sostituzione ho i problemi descritti nella stagioni invernali (strappetti nei primi 300 metri con erogazione non regolare poi si assesta) sostituendo la batteria tutto regolare.

E fai controllare l'iniettore cilindro uno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sensori di temperatura funzionano e segnano valori corretti? Potrebbe essere qualche problema legato alla pressione benzina o carburazione che da fredda deve essere arricchita…
spero di si ... l'ha vista il meccanico.. non arrivo fino a questo punto nel capirci