Problema spia “FAR CONTROLLARE CAMBIO” (TCT) ALFA MITO

lorenzoc

Nuovo Alfista
15 Luglio 2022
3
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Buongiorno,
spero di trovare qui aiuto perchè ormai sono disperato, al punto di pensare di dover rottamare la mia Mito 1.4 turbo multiair con cambio tct.

Mentre sono in marcia, in qualsiasi condizione di guida, all’improvviso si accende la spia “FAR CONTROLLARE CAMBIO - VEDERE MANUALE / MARCE NON DISPONIBILI”. L’auto continua ad andare ma non è più possibile cambiare marcia, e nel momento in cui ci si ferma il cambio entra automaticamente in folle. Se provo a riaccenderla il problema persiste, prima però si avviava il motore, adesso neanche quello. Inizialmente il problema si era presentato solo un paio di volte in un mese, ora lo fa anche più volte al giorno. Dopo circa 10 minuti ferma l’auto riparte normalmente.

L’ho già portata in due officine, di cui l’ultima autorizzata Alfa Romeo, ma evidentemente non sono riusciti ad individuare il problema. Gli ultimi (avevo ritirato ieri l’auto) hanno eseguito un reset della centralina e sostituito la batteria con una nuova originale, dicendo che il cambio in sè non ha problemi, ma oggi il problema si è ripresentato. Lunedì gliela riporterò ma ho scarsissima fiducia ormai.

Io credo che il problema sia della centralina, o comunque di qualche contatto elettronico…

Avete consigli?
 

Allegati

  • F6E170A8-321A-4EEE-8538-4EA263DBA986.jpeg
    F6E170A8-321A-4EEE-8538-4EA263DBA986.jpeg
    639.6 KB · Visualizzazioni: 926
  • FA3F1C8B-639E-4147-87A1-DBE512A6090F.jpeg
    FA3F1C8B-639E-4147-87A1-DBE512A6090F.jpeg
    610.7 KB · Visualizzazioni: 88
Benvenuto. L’unico consiglio è quello di portarla in un concessionario ufficiale Alfaromeo. È inutile tornare da chi non ha capito nulla del problema
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Ma perche' scrivere nella sezione STELVIO !!!:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: VURT e GlowFa
Già portata in un concessionario ufficiale Alfa, collegandosi alla centralina dicono che vengono fuori solo diversi errori sconosciuti…ormai l’auto è inusufruibile, il problema negli ultimi giorni si propone continuamente
 
Ovviamente c’è un problema è se resettano errori o fanno reset centralina non risolve nulla magari c’è frizione che non stacca o altro cambia officina trova qualcuno che ci vuole perdere tempo a capire e risolvere il problema…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel frattempo è successo anche a me, ieri sera nel traffico, bella rogna: Far controllare il cambio.
C'è da dire che ho l'abitudine, correggetemi se faccio male, di mettere l'auto in N quando sono fermo,
ecco, proprio quando dovevo portare il cambio su D sento un rumore strano (e decisamente minaccioso) e subito dopo mi appare il suddetto errore.
Riesco ad accostare, dopo mezz'ora provo ad accendere e tutto funziona regolarmente.
Due settimane prima, se può essere d'aiuto, un altro strano episodio: auto accesa da 5 min (la faccio riscaldare sempre un po' ) , faccio manovra per uscire dal parcheggio e lo sterzo diventa durissimo: errore fare controllare il servostrerzo.
Ora, per quel che ne so una cosa che non funziona...non funziona, non ora no e poi benissimo.

A parte la solita batteria, c'è qualcos'altro che posso controllare? Olio cambio? Stato frizione?