Buonasera a tutti, non sono nuovissimo del forum ma è il mio primo messaggio. Vi leggo spesso ed ho sempre trovato spunti interessanti. Vengo alla spiegazione del mio problema e spero qualcuno possa aiutarmi a capire. Vado in ordine cronologico.
FINE 2023: continuavo ad avere ad intermittenza la spia "Far controllare cambio - vedere manuale", che andava via dopo aver riavviato due o tre volte la vettura. Quando ciò succedeva andavano solo le marce pari, quelle dispari e retromarcia no. Qualche riavvio e tutto scompariva. Ad un certo punto la mia Giulietta ha deciso però di non ripartire più e mantenere l'errore di avaria; ì l'ho portata in carro attrezzi ad un'officina autorizzata (dove non posso più recarmi in quanto vivo a Bologna e l'officina è in Puglia). Hanno proceduto con sostituzione Volano + Kit frizioni (entrambe rigenerate, non nuove) e cambio attuatore marce dispari + cambio olio del TCT. L'auto poi andava in maniera spettacolare.
MAGGIO 2024: pochi giorni fa, mentre usavo lo Start&Stop (cosa che non faccio praticamente mai) mi arriva un messaggio di avaria di quest'ultimo + spia motore. Disabilito lo start&stop e dopo una mezz'oretta rientrano tutte le spie (il DNA non funzionava nemmeno, ma poi ha ripreso). Mi accorgo che si è fulminato un faro xenon.
Poco fa con un amico abbiamo sostituito entrambi i fari, contentissimo esco a fare un giro e.....nuovamente la spia avaria cambio e non andavano le marce dispari + retro, ma solo le pari. Mi fermo....aspetto 10 minuti...rientra tutto, anche la spia motore e start&stop non disponibile.
Come cavolo è possibile a meno di 2000km (e nemmeno 4 mesi) dalla sostituzione del kit frizioni + volano + attuatore marce dispari??? Possibile che si sia danneggiato tutto nuovamente? Oppure è per via di cali di tensione? Calcolate che ho una batteria Varta (adatta allo start&stop) che ho installato 3 anni fa. Che sia questa il problema adesso?
Inutile dire che ho una paura grandissima di percorrere grandi distante e soprattutto di dover sborsare nuovamente una somma ingente....l'officina Alfa pugliese mi ha rilasciato fattura con i codici dei pezzi montati e mi aveva detto che l'intervento ed i pezzi di ricambio erano in garanzia per 2 anni (l'auto è del 2016 comunque, l'avevo presa usata nel 2020). L'auto al momento ha 179.000 km. Confermate che è così quando si effettuano riparazioni (fuori garanzia, quindi pagate) in centro autorizzato? Questa garanzia è sfruttabile davvero in qualsiasi altra officina sul territorio italiano? A questo mi avevano detto sì, ma non vorrei mi fosse stato detto con leggerezza!
Domani vorrei provare a cambiare la batteria, magari dopo aver fatto una diagnosi (dovrei trovare qualcuno che me la fa senza problemi).
Mi sembra davvero assurdo, dopo così poco tempo dall'importante intervento sulla trasmissione, che si sia danneggiato di nuovo qualcosa di meccanico. Poi il fatto che arrivi dopo aver ricevuto 2 giorni fa l'avviso di avaria start&stop....e subito dopo l'aver cambiato i bulbi anabbaglianti xenon (ho montato dei bulbi Osram Cool Blue generaton, 6200k e 35W di potenza). Che sia un calo di tensione o dovuto alla batteria in esaurimento?
Amici alfisti, aiutatemi per favore perchè qua la voglia di dare le capocciate al muro è tanta! Grazie!
FINE 2023: continuavo ad avere ad intermittenza la spia "Far controllare cambio - vedere manuale", che andava via dopo aver riavviato due o tre volte la vettura. Quando ciò succedeva andavano solo le marce pari, quelle dispari e retromarcia no. Qualche riavvio e tutto scompariva. Ad un certo punto la mia Giulietta ha deciso però di non ripartire più e mantenere l'errore di avaria; ì l'ho portata in carro attrezzi ad un'officina autorizzata (dove non posso più recarmi in quanto vivo a Bologna e l'officina è in Puglia). Hanno proceduto con sostituzione Volano + Kit frizioni (entrambe rigenerate, non nuove) e cambio attuatore marce dispari + cambio olio del TCT. L'auto poi andava in maniera spettacolare.
MAGGIO 2024: pochi giorni fa, mentre usavo lo Start&Stop (cosa che non faccio praticamente mai) mi arriva un messaggio di avaria di quest'ultimo + spia motore. Disabilito lo start&stop e dopo una mezz'oretta rientrano tutte le spie (il DNA non funzionava nemmeno, ma poi ha ripreso). Mi accorgo che si è fulminato un faro xenon.
Poco fa con un amico abbiamo sostituito entrambi i fari, contentissimo esco a fare un giro e.....nuovamente la spia avaria cambio e non andavano le marce dispari + retro, ma solo le pari. Mi fermo....aspetto 10 minuti...rientra tutto, anche la spia motore e start&stop non disponibile.
Come cavolo è possibile a meno di 2000km (e nemmeno 4 mesi) dalla sostituzione del kit frizioni + volano + attuatore marce dispari??? Possibile che si sia danneggiato tutto nuovamente? Oppure è per via di cali di tensione? Calcolate che ho una batteria Varta (adatta allo start&stop) che ho installato 3 anni fa. Che sia questa il problema adesso?
Inutile dire che ho una paura grandissima di percorrere grandi distante e soprattutto di dover sborsare nuovamente una somma ingente....l'officina Alfa pugliese mi ha rilasciato fattura con i codici dei pezzi montati e mi aveva detto che l'intervento ed i pezzi di ricambio erano in garanzia per 2 anni (l'auto è del 2016 comunque, l'avevo presa usata nel 2020). L'auto al momento ha 179.000 km. Confermate che è così quando si effettuano riparazioni (fuori garanzia, quindi pagate) in centro autorizzato? Questa garanzia è sfruttabile davvero in qualsiasi altra officina sul territorio italiano? A questo mi avevano detto sì, ma non vorrei mi fosse stato detto con leggerezza!
Domani vorrei provare a cambiare la batteria, magari dopo aver fatto una diagnosi (dovrei trovare qualcuno che me la fa senza problemi).
Mi sembra davvero assurdo, dopo così poco tempo dall'importante intervento sulla trasmissione, che si sia danneggiato di nuovo qualcosa di meccanico. Poi il fatto che arrivi dopo aver ricevuto 2 giorni fa l'avviso di avaria start&stop....e subito dopo l'aver cambiato i bulbi anabbaglianti xenon (ho montato dei bulbi Osram Cool Blue generaton, 6200k e 35W di potenza). Che sia un calo di tensione o dovuto alla batteria in esaurimento?
Amici alfisti, aiutatemi per favore perchè qua la voglia di dare le capocciate al muro è tanta! Grazie!