2.2 Diesel Problema Stelvio 2.2: spia motore + calo prestazioni

Jimboooo

Alfista principiante
17 Agosto 2025
11
4
5
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
oggi mentre ero in superstrada con la mia Stelvio 2.2 del 2022 (andavo sui 100/110 km/h) mi si è accesa all’improvviso la spia “Far controllare motore”. Subito dopo ho notato una bella perdita di potenza: acceleravo ma non andava, mentre scalando di marcia riprendeva un po’. Ero in modalità N.
Mi sono fermato e ho visto che al minimo i giri salivano da soli fino a circa 1000 rpm, poi riscendevano.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa di cosa potrebbe trattarsi?
 
Benvenuto. Il calo di potenza è normale quando si accende la spia motore. Serve per proteggere il motore e quindi la centralina ti impedisce di chiedere prestazioni. Va fatta una diagnosi per individuare e risolvere il problema
 
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Benvenuto. Il calo di potenza è normale quando si accende la spia motore. Serve per proteggere il motore e quindi la centralina ti impedisce di chiedere prestazioni. Va fatta una diagnosi per individuare e risolvere il problema

  • P1DB1 – problema alimentazione TCM
  • U1932 – errore comunicazione CAN
  • P0686 – relè alimentazione ECM/PCM basso
  • U1958 – segnale CAN non corretto
  • P1495 – pompa EVAP/solenoide
  • P1218 – iniettore cilindro 6, corto a positivo
  • P0402 – EGR, flusso eccessivo
  • P21CB – (non ho trovato info precise)
  • P0562 – tensione sistema bassa
  • P2BAF – legato al sistema SCR/AdBlue
I sintomi
Da quello che ho letto, sembra ci siano problemi sia di alimentazione elettrica/batteria/alternatore che di EGR/AdBlue
 
  • P1DB1 – problema alimentazione TCM
  • U1932 – errore comunicazione CAN
  • P0686 – relè alimentazione ECM/PCM basso
  • U1958 – segnale CAN non corretto
  • P1495 – pompa EVAP/solenoide
  • P1218 – iniettore cilindro 6, corto a positivo
  • P0402 – EGR, flusso eccessivo
  • P21CB – (non ho trovato info precise)
  • P0562 – tensione sistema bassa
  • P2BAF – legato al sistema SCR/AdBlue
I sintomi
Da quello che ho letto, sembra ci siano problemi sia di alimentazione elettrica/batteria/alternatore che di EGR/AdBlue
Hai controllato se sono serrati bene i morsetti della batteria?
 
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Il sembra non esiste o sono efficienti o no.. siccome i problemi elettrici al 90 % dipendono dai rele è meglio sostituirli tanto la spesa è la sostituzione sono basse e facili da sostituire
 
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