Calo prestazioni 147 2.0 T.S.

Arfa

Alfista principiante
13 Gennaio 2010
33
0
6
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
Salve a tutti, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti; ho una 147 2000 T.S. del 2003 con 100000 km e tagliandi regolarmente fatti ogni 10000 km, a circa 90000 km ho sostituito tutte e otto le candele (originali Alfa), la distribuzione rifatta completamente assieme alla testata causa rottura della cinghia a circa 80000 km con conseguente sostituzione di alcune valvole perchè piegate, tenuta maniacalmente ma da un po di tempo ho notato un reale CALO DI PRESTAZIONI ma non riesco a spiegarmi dovuto a cosa.
Prima la macchina andava e tirava sempre con ogni marcia, ad esempio di quarta superava i XXX km/h e comunque di quinta con un filo di gas mi ritrovavo tranquillamente a XXX km/h, ma anche in fase di sorpasso la sentivo molto più pronta ora invece dà l'impressione di essere frenata, quando la tiro sembra che qualcuno da dietro la stesse tenendo con delle corde e non và più, ora arrivare a XXX è quasi un'utopia, mi ci servirebbero 10km di pista partendo già lanciati!!!!!!! ma è un duemila come è possibile?
AIUTO!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che non so come fai ad arrivare a "XXX" con un filo di gas in 5a con un 2.0 benzina aspirato da 150cv dato che la vel max dichiarata è di poco superiore a 210 km/h (oppure è il mio 2.0TS che eroga solo 50cv :lol2:). Cmq se hai notato un calo di prestazioni (per l'esperienza che ho) ti consiglierei di far controllare in primis filtro aria e debimetro dato che se sono in cattive condizioni (specialmente il debimetro) tagliano sicuramente le prestazioni. :rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il filtro dell'aria all'ultimo tagliando ,non più di 600 700 km fà , l'ho sostituito con uno a pannello della BMC, quindi oltre ad essere nuovo è anche più permeabile e quindi dovrebbe essere più performante, percui lo escluderei.
Il debimetro si sostituisce completamente o si ripristina quello che c'è orain qualche modo?
Cmq una volta lanciata solo appoggiando il piede sull accelleratore (quindi con un filo di gas) continuo a mantenere velocità superiori a XXX Km/h, il problema è dopo.............
se dici che la tua va peggio di cosi ritiro tutto ciò che ho detto e mi ritengo fortunato allora?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il mio TS ha solo 50cv era una battuta, solo per dire che non riuscivo a capire come facevi ad arrivare a quelle velocità solo con un filo di accelleratore ;).
No comunque scherzi a parte, io ti riporto la mia esperienza.
Infatti qualche tempo fa notai anch'io uno strano calo di prestazioni sulla mia 156, come se il motore (specialmente sotto i 2500rpm) mancasse di mordente e affogasse se affondavo il pedale destro completamente.
Questo episodio mi capitò proprio pochi giorni dopo aver pulito e quindi oliato il filtro lavabile K&N che ho io. Non so se cè una connessione con quel fatto li, ma di fatto andai in officina alfa e dopo averla provata il capofficina mi disse: probabilmente è il debimetro; la diagnosi fu proprio quella.
Una volta sostituito la macchina tornò ad essere quella di prima. Questo è quanto mi è accaduto ma potrebbe essere anche dell'altro non so... prova ad andare in qualche officina Alfa e fatti fare un bel test con l'examiner così fughi ogni dubbio :)

PS il debimetro in Alfa costa un botto, 250 euro mi sembra o giù di li... Io l'ho trovato di concorrenza su internet a 80. Per sostituirlo è facile basta un minimo di attenzione e manualità. Certo sarebbe meglio dopo la sostituzione far fare un azzeramento parametri della centralina iniezione ma in teoria anche se non lo fai il motore dopo un po' di km dovrebbe cmq riassestarsi da solo (qualcuno mi corregga se sbaglio :D)
 
...........attenzione ai debimetri comprati in low cost, di solito sono nuovi, ma fanno dannare..........
 
Fai fare un'autodiagnosi, è molto probabile che si tratti del debimetro.....
 
anche io dico debimetro.

è facile sostituirlo, vai di ebay magari marchiato bosch (attento a scegliere il codice corretto).
 
Compra un debimetro nuovo. Magari utilizza Italia Ricambi che fra l'altro ha la convenzione con noi e lo sconto per i soci.
ciao
 
ma invece di cambiarlo,potrebbe essere sufficiente pulirlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio in questi giorni mi è successo una cosa simile, un calo di prestazioni dovuta probabilmente al debimetro, forse?
Già perchè ho avuto un'anno fa gli stessi sintomi e sostituendo il debi avevo risolto il problema.
Questa volta però in officina con l'examiner mi dicono che il debimetro è appsto (non sono sicuro :mad: ma il pc da questo risultato...) le altre sonde sono buone e il mecca mi fa: potrebbe essere il motorino della farfalla (del minimo presumo perchè la mia ha la farfalla meccanica -> 2.0TS E2) che non lascia aprire appieno la farfalla; possibile???? :confused:
Purtroppo io penso che sia ancora il debimetro :mad: perchè anche da fredda strattona e sotto i 2500 rpm è proprio seduta e affondando sembra "affoghi".
Ora io mi chiedo: avendolo sostituito 1 anno e mezzo fa circa, è possibile che si sia già guastato?? Si rovinano così facilmente su questi motori??? (monto un filtro lavabile K&N regolarmente pulito 1 volta all'anno ed ho pure pulito il debimetro con un disossidante per contatti ed un pulitore apposito).

Oppure può essere che funzioni a scatti? Cioè tipo quando la provata con l'ex funzionava e poi va a colpi???
Non so più che pesci pigliare, se è da cambiare lo cambio ma vorrei trovare una soluzione a questa continua rottura (di balle più che altro e di portafoglio :lol2:).