Problema temperatura acqua

Rem156

Alfista principiante
3 Novembre 2019
11
13
14
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8
Buona serata ragazzi e ragazze , io sono nuovo iscritto da poco,. Mi chiamo Remo, E volevo aprofittare del forum per chiedere se alcuni sa consigliarmi riguardo un problema (anomalia ) che la mia 156 1.8 ha da quando gli ho montato la v.termosratica (nuova ) avendo girato tt estate senza , ovvero che con una temperatura esterna di 13/12°tipo oggi, e tenendo una velocità costante 80/90kmh la temperatura dell'acqua non sorpassa i 70° e se aumento la velocità tende addirittura ad andare sotto i 70... E come se non bastasse mi arrivano folate d'aria fredda a riscaldamenti accesi...(quest'ultimo capitato a motore caldo)... Lo spurgo d'aria lo fatto più volte mollando la valvolina superiore del radiatore , ma niente da fare , notando che a macchina ferma e a motore al minimo come l'acqua si scalda puntuale a 89 si aziona la ventola ma cosa che non capisco se sia normale o no e che il manicotto superiore che va alla valvola termostatica non e duro..come se non ci fosse pressione .. non capisco se ho sbagliato qlcosa nel fare il ciclo di spurgo o se e la valvola termostatica che rimane un po' aperta .. perdite non ne vedo sia dentro sui tappeti interni che esternamente... Booh,..

Buona serata ragazzi e ragazze , io sono nuovo iscritto da poco,. Mi chiamo Remo, E volevo aprofittare del forum per chiedere se alcuni sa consigliarmi riguardo un problema (anomalia ) che la mia 156 1.8 ha da quando gli ho montato la v.termosratica (nuova ) avendo girato tt estate senza , ovvero che con una temperatura esterna di 13/12°tipo oggi, e tenendo una velocità costante 80/90kmh la temperatura dell'acqua non sorpassa i 70° e se aumento la velocità tende addirittura ad andare sotto i 70... E come se non bastasse mi arrivano folate d'aria fredda a riscaldamenti accesi...(quest'ultimo capitato a motore caldo)... Lo spurgo d'aria lo fatto più volte mollando la valvolina superiore del radiatore , ma niente da fare , notando che a macchina ferma e a motore al minimo come l'acqua si scalda puntuale a 89 si aziona la ventola ma cosa che non capisco se sia normale o no e che il manicotto superiore che va alla valvola termostatica non e duro..come se non ci fosse pressione .. non capisco se ho sbagliato qlcosa nel fare il ciclo di spurgo o se e la valvola termostatica che rimane un po' aperta .. perdite non ne vedo sia dentro sui tappeti interni che esternamente... Booh,..

Valvola nuova ma ..... difettosa!

Valvola nuova ma ..... difettosa!
A ecco ..io ho provato a telefonare al ricambiata stamattina perché ho sospettato la stessa cosa ma speranfo che fosse invece un semplice spurgo fatto male , e lui mi ha risposto che le valvole termostatiche non hanno problemi da nuove...ora mi tocca fare la guerra per farmelo cambiare quindi... Grazie per il consiglio

A ecco ..io ho provato a telefonare al ricambiata stamattina perché ho sospettato la stessa cosa ma speranfo che fosse invece un semplice spurgo fatto male , e lui mi ha risposto che le valvole termostatiche non hanno problemi da nuove...ora mi tocca fare la guerra per farmelo cambiare quindi... Grazie per il consiglio
Tieni presente che uno spurgo fatto male causa difficoltà di circolazione del liquido ovvero una carenza di raffreddamento con conseguente un aumento di temperatura....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A buono a sapersi ... Quindi ora dovrò impuntarmi contro il ricambista a farmi cambiare la valvola diferrosa , che so già che sarà difficile ... Grazie per l'informazione comq

Una domanda molto banale: hai provato a vedere se si raffredda anche spegnendo il riscaldamento? La mia 147 aveva questo problema in inverno con il ventilatore del riscaldamento acceso

Una domanda molto banale: hai provato a vedere se si raffredda anche spegnendo il riscaldamento? La mia 147 aveva questo problema in inverno con il ventilatore del riscaldamento acceso
E beh ,si quello e normale che aprendo i rubinetti del riscaldamento la macchina si raffreddi di più, e un trucco usato anche nei casi in cui la macchina (in situazioni anomale,) si surriscaldi,. Ma nel mio caso succede anche a riscaldamento spento.. quindi devo verificare o che e la valvola termostatica che essendo di concorrenza non fa il suo dovere o altrimenti riprovare a vuotare il circuito di raffreddamento e ricontrollare ogni minimo passaggio al rabbocco del liquido ... C'è da andare a tentativi mi sa

E beh ,si quello e normale che aprendo i rubinetti del riscaldamento la macchina si raffreddi di più, e un trucco usato anche nei casi in cui la macchina (in situazioni anomale,) si surriscaldi,. del liquido
Anche no... il calore generato dal motore è sicuramente sovrabbondante rispetto a quanto potrebbe smaltire il radiatore del riscaldamento pertanto se il termostato chiude come dovrebbe le differenze sono risibili.

Tra l'altro il "trucco" che hai indicato si faceva sulle auto del secolo scorso quando il radiatore era intercettato da un rubinetto, ora non è più così.

Ma io invece l'estate scorsa ho avuto un problema con il surriscaldamento della mia 156...ma attenzione ero anche senza valvola termostatica!!! e con macchina marciante arrivavo a toccare 95° e con l'aiuto di quel sistema del riscaldamento acceso in estate a ristabilivo a 87°/90°... Poi da lì a 3gg dopo scoprì che il problema era dato dal radiatore intasato e l'acqua non circolava come doveva...poi dopo sostituito la lancetta non staccava i 45° ... Poi magari ogni episodio e a sé

[QUOTE="Rem156, post: 1681227, member: 105868" scoprì che il problema era dato dal radiatore intasato e l'acqua non circolava come doveva...poi dopo sostituito [/QUOTE]Tieni presente che se il radiatore principale era intasato internamente ci sono buone probabilità che anche il radiatorino del riscaldamento lo sia...