Problema temperatura olio

Io ho il 2000 16v 150 cv. L'olio Non lubrificanti solo ma raffredda. Sull mia auto ho lo scambiatore di calore. L'olio non dovrebbe mai superare la temperatura acqua e sopratutto non può salire così facilmente e rapido. Non è nemmeno. Rotto lo scambiatore altrimenti ci sarebbe olio nel liquido. Purtroppo si. Se lo tocco è freddo. La coppa scotta. RGazzi veramente mi sta prendendo ansia

Per caso... A motore caldo
Quando estrai fuori lastina dell'olio.. Vedi che viene su un bel vortice di fumo a mulinello??
 
Non si seppe più nulla...[emoji1787][emoji1787]
 
No. Niente fumo. É tutto perfetto. É per questo che non me lo spiego. Domani sera ho appuntamento per controllarla al pc. Voglio vedere se dice qualcosa . Grazie ragazzi del vostro aiuto.
 
L'olio supera sempre la temperatura del liquido specie quando si tira forte, nonostante ci sia lo scambiatore che dici, che poi c'è su tutti i twin spark. Principalmente serve a portare in temperatura più velocemente l'olio motore...
Potresti descrivere con esattezza quali tubi tocchi che sono freddi ?

I tubi sono caldi dell'acqua. Filtro olio e Coppa anche. L'acqua è perfetta Ma scusa lo scambiatore non tiene l'olio freddo? Mi sbaglio? C'è solo quello o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I tubi sono caldi dell'acqua. Filtro olio e Coppa anche. L'acqua è perfetta Ma scusa lo scambiatore non tiene l'olio freddo? Mi sbaglio? C'è solo quello o no?
Non è un frigorifero, è uno scambiatore il liquido sta a 90 gradi circa in ordine di marcia e serve a tenere l'olio anch' esso vicino ai 90 gradi...
A questo punto credo che sia un problema elettrico del quadro strumenti...