Problema tergicristallo

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Salve sono nuovo e non so se son giusto, non ho trovato nulla al riguardo, ho un alfa 156 1.9 jtd seconda serie e da un Po di tempo ho il tergicristallo che non funziona, o meglio di 3 velocità più quella manuale mi funziona solo la velocità massima ( ultima tirando la leva in basso) e quella che tocchi quando la tiri in su oltretutto non funziona neanche quando spruzzo l acqua dei vetri....ora il mio dubbio sostituire il motorino? Anche se mi sembra strano sia lui xché non dovrebbe funzionare in nessuna posizione secondo me, o sostituire il devioluci? Fin ora non mi sono posto questo problema in quanto non ha piovuto tutto l inverno pero ora che piove è un grosso disagio, premetto che a fine gennaio quando ho acquistato l auto funzionavano e dopo l unica nevicata Dell anno ha cominciato a darmi sto problema( mia figlia mi ha azionato il tergi con quasi 30 cm d neve sopra [emoji17][emoji17][emoji17]). Grazie a chi mi sa aiutare
 
Invece e' proprio l'elettronica annessa al motorino.
L'ultima posizione, velocita' massima, da direttemente la tensione al motorino;
per le velocità intemedie c'e' un circuito elettronico che regola il movimento.
Probabilmente, con il carico di neve sulle spazzole, si e' guastata la centralina elettronica.
Non ho mai guardato praticamente come e' costituito l'assieme, probabilmente la centralina e' un componente
staccato dal motorino ed e' possibile la sua sostituzione. Prova da un demolitore.
Per l'accesso devi smontare le griglie in plastica.
 
Quindi devo sostituire il motorino a sto punto....non so cosa venga però come lavoro credo sia molto meno quello che sostituire il devio....Si ho presente quale intendi l ho smontato per far passare i cavi Dell ampli[emoji41][emoji41][emoji41]grazie mi hai evitato di spender soldi in più per nulla e sicuramente ore e ore di lavoro con annesse bestemmie [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Prova a chiedere ad un demolitore o se qualche utente di questo forum e' informato, magari e' una scatoletta
con un connettore che stacchi e attacchi senza tanto faticare. Di foto in giro non ne ho trovate.
 
Ma non è attaccato al motorino? Perché quello l avrei trovato completo con anche la staffa per quello lato passeggero e con poco più di 30 euro me la caverei
Ho trovato la foto ma non riesco a caricarla qui [emoji17]
 
Ultima modifica:
Si e' montato sul motorino, ho trovato questa immagine :

intermittore-jpg.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Francesco Vidor
Pubblicità - Continua a leggere sotto