Una volta sciolta, o tramite solvente specifico o tramite benzina, la paraffina torna a far parte del gasolio e viene bruciata in combustione. La paraffina può raggrumarsi sulla trama del filtro (del gasolio) rendendone opportuna la sostituzione, nella pompa carburante, nei tubi di alimentazione, iniettori etc...
Non esiste una relazione tra il rifornimento di paraffina e la rottura della turbina semplicemente perchè la paraffina non arriva ad alimentare il turbocompressore, che viene invece azionato dalla pressione dei gas di scarico.
Sei assolutamente sicuro che la seconda turbina che ti hanno montato fosse stata di quelle rigenerate e non magari presa allo sfascio? E se rigenerata, ti hanno dato almeno qualche mese di garanzia?
E' stato fatto il cambio olio motore e sostituzione filtro olio successivamente all'installazione della nuova turbina? Considerando l'elevatissimo numero di giri del turbo, questo diventa il primo componente del tuo veicolo a soffrire di surriscaldamento, che può essere causato da livello olio motore basso, tagliandi effettuati ad intervalli più lunghi del dovuto e conseguente formazione di depositi carboniosi che vanno ad ostruire le vie di lubrificazione.