Problema turbina Alfa 166 2.4

non basta togliere la vecchia e rificcare la nuova ma aime di mecc incompetenti ce ne sono tanti tanti
 
ciao ragazzi io sono un nuovo iscritto,ho anch'io un problema con la mia alfa 166 e vi chiedero un consiglio mah prima voglio dirvi una cosa importante...aparte pulire l'intercooler e gli altri parti che si riempono d'olio quando si rompe la turbina dovrete controlare anche la lubrificazione della turbina ragazzi,ce un tubo che lubrifica la turbina ,un amico mio ha rotto 4 turbine prima di accorgersene di questa mancata lubrificazione,detto questo vi chiedo pure un consiglio.....sapete dirmi quanti tipi di tubine monta il modello 166 2.4 jtd 100 kw 135 cv...perche smontando la mia che se ne andata mi e venuto il dubbio che fosse quella da 150 cv ,ho aperto una nuova discussione mah nn sono riuscito ad allegare delle foto con la turbina mah se qualcuno puo aiutarmi posso mettere le foto su megauploud oppure mandarle per mail...grazie
 
salve a tutti, io non so più a chi rivolgermi, mi si rompe una turbina ogni 2000 km e adesso mi si accende la spia della pressione olio motore appena esso raggiunge i 90 gradi di temperatura! ho l'auto ferma e penso di doverla solo rottamare....possibile???

ciao mariano. come hai risolto il problema? perche anche io ho lo stesso problema.
 
può essere ke la succhieruola non peschi piu bene l'olio,ti consiglio allora d farla controllare nsieme alla pompa dell'olio
 
scusate mio modesto parere,era successo anche a me,il meccanico non aveva lavato bene l'interno del motore
 
Ho acquistatol'auto nel gennaio 2004 e ad oggi hi percorso 160.000 Km senza grossi problemi.
Lamento la rottura della turbina che ho fatto sostituire con un'altra rigenerata dal mio meccanico di fiducia.
L'auto dopo la sostituzione della turbina, a mio parere, era ancora più brillante di prima.
Qualche mese dopo ho fatto riforminento e al posto del gasolio mi è stata erogata della "paraffina". Quindi blocco del motore, intervento del carro attrezzi e successivo intervento del mio meccanico di fiducia che ha riportato l'auto al suo funzionamento.
Che al posto del gasolio mi era stata data della paraffina è certo in quanto il gestore del distributore ha confermato che per errore lacompagnia gli aveva fornito paraffina al posto di gasolio, tanto che la stessa compagnia mi ha rimborsato le spese per riattivare l'auto.
Dopo poco tempo e pochi Km si è verificata, nuovamete, la rottura della turbina. Ad oggi l'auto è ferma in garage inutilizzata.
Sarebbe mia intendimento di riattivarla ma, mi chiedo e lo chiedo a Voi che avete molta più esperienza di me, mi conviene o il danno causato dalla paraffina è irreversibile ?
Grazie per la Vs collaborazione.
Giuseppe Perricone
 
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Una volta sciolta, o tramite solvente specifico o tramite benzina, la paraffina torna a far parte del gasolio e viene bruciata in combustione. La paraffina può raggrumarsi sulla trama del filtro (del gasolio) rendendone opportuna la sostituzione, nella pompa carburante, nei tubi di alimentazione, iniettori etc...

Non esiste una relazione tra il rifornimento di paraffina e la rottura della turbina semplicemente perchè la paraffina non arriva ad alimentare il turbocompressore, che viene invece azionato dalla pressione dei gas di scarico.

Sei assolutamente sicuro che la seconda turbina che ti hanno montato fosse stata di quelle rigenerate e non magari presa allo sfascio? E se rigenerata, ti hanno dato almeno qualche mese di garanzia?

E' stato fatto il cambio olio motore e sostituzione filtro olio successivamente all'installazione della nuova turbina? Considerando l'elevatissimo numero di giri del turbo, questo diventa il primo componente del tuo veicolo a soffrire di surriscaldamento, che può essere causato da livello olio motore basso, tagliandi effettuati ad intervalli più lunghi del dovuto e conseguente formazione di depositi carboniosi che vanno ad ostruire le vie di lubrificazione.