Problema ventilatore riscaldamento Alfa romeo 146 TS 1.6 16 v

Viralfa

Alfista Intermedio
16 Agosto 2022
379
116
44
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo a un problema che ho con il riscaldamento della mia auto. Il ventilatore funziona, ma si accende solo quando lo imposto al livello 4; i livelli 1, 2 e 3 non funzionano rimangono spenti.
Sapete cosa potrebbe essere la causa?
Grazie in anticipo per l’aiuto!
 

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Ciao, come hanno già detto il problema più comune in questi casi è il resistore: una resistenza che rallenta la ventola: se si rompe può girare solo al massimo. Questo accade perché la velocità 4 opera su un circuito separato, di conseguenza la ventola funziona anche con il resistore rotto. Immagina che le prime 3 velocità siano 3 tubi piccoli e la 4 un tubo più grande: se si ostruiscono i primi tre il quarto funzionerebbe comunque.

Sulla 146 dovrebbe essere montato sul gruppo ventola dietro al portaoggetti lato passeggero. E' sostanzialmente una scatoletta in plastica attaccata con 4 o 5 fili, non dovrebbe costare più di 25 euro e con un po' di manualità si dovrebbe riuscire a sostituire in meno di un'ora. Chiaramente, oltre al resistore rotto, ci può essere un problema legato ai cavi usurati o ossidati (difficile dato che sono coperti) o staccati.

Questo, chiaramente, escludendo guasti alla pulsantiera.

Fammi sapere e buon lavoro
 
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Reazioni: Melo81 e Viralfa
Ciao, come hanno già detto il problema più comune in questi casi è il resistore: una resistenza che rallenta la ventola: se si rompe può girare solo al massimo. Questo accade perché la velocità 4 opera su un circuito separato, di conseguenza la ventola funziona anche con il resistore rotto. Immagina che le prime 3 velocità siano 3 tubi piccoli e la 4 un tubo più grande: se si ostruiscono i primi tre il quarto funzionerebbe comunque.

Sulla 146 dovrebbe essere montato sul gruppo ventola dietro al portaoggetti lato passeggero. E' sostanzialmente una scatoletta in plastica attaccata con 4 o 5 fili, non dovrebbe costare più di 25 euro e con un po' di manualità si dovrebbe riuscire a sostituire in meno di un'ora. Chiaramente, oltre al resistore rotto, ci può essere un problema legato ai cavi usurati o ossidati (difficile dato che sono coperti) o staccati.

Questo, chiaramente, escludendo guasti alla pulsantiera.

Fammi sapere e buon lavoro
Grazie tantissimo......