Problema ventola radiatore sempre acceso

B

bunny713

Utente Cancellato
Salve a tutti scrivo per chiedere delle informazioni riguardo la mia giulitta JTDM 170cv con TCT.

Purtroppo riscontro da questa primavera un problema con la ventola del radiatore , che prima pensavo fosse un problema di temperature ambientali alte quindi non davo peso alla cosa, ma in queste ultimi giorni che la temperatura si è abbassata ... il nostro problema persiste...

La questione è la ventola di raffreddamento motore che entra subito in funzione quasi subito ... praticamente dopo circa 3 minuti di accensione del motore...
La cosa strana è :
  1. non ho fatto grosse accelerazioni o tirato le marce
  2. sono in guida con selettore Normal
  3. non ho registrazioni di temperatura elevate del motore
  4. il condizionatore è spento
  5. si spegne la ventola quando spengo la macchina

Ora sapete che cosa causa questo situazione ??? è una cosa normale oppure devo portarla in officina ??? probabile sensore che è diffettato quindi fa subito entrare in azione la ventola del radiatore anche se non è necessario???

Grazie mille in anticipo per eventuali delucidazioni .

Saluti
bunny

non è normale devi portarla in officina, la ventola deve entrare in funzione solo quando la temperatura dell'acqua è superiore ai 90 gradi, e questo accade quando si cammina nel traffico, su strada in velocità l'aria che entra nelle fessure del radiatore non fa alzare la temperatura dell'acqua e la ventola è spenta

La ventola entra automaticamente in funzione anche quando la centralina rileva un interruzione del connettore del sensore temperatura, quindi controlla che non si sia staccato o che magari a causa dello sporco eccessivo si siano creati dei falsi contatti.

- Informazione Pubblicitaria -
anche io sulla mia 1.6 ts ho questo problema - oggi ho tentato una soluzione in economia..
ho preso del tubo in alluminio estensibile e l'ho fissato a fianco della ventola centrale, sbocca in centro tra connettori marmitta e testata - diciamo che ha una efficacia relativa nel senso che dopo percorso extraurbano quando arrivo a casa non mi si accende più la ventola.

O.T. oggi lavorando su questa cosa ho notato che il tubo che porta aria al filtro era marcio e schiacciato così ho sostituito anche quello con l'estensibile in alluminio .. risultato si sono eliminati quei vuoti ai bassi regimi tipici dei motori aspirati ... stretto molto forte la fascetta di ferro .. spero non si stacchi - dall'altra parte ho messo una zanzariera

X