Confermo che a seconda dei modelli, se il servosterzo elettrico si guasta lo sterzo diventa molto più duro che se non ci fosse nessuna assistenza, e in alcuni modelli diventa praticamente bloccato; in questi modelli meno amichevoli in caso di guasto al servosterzo elettrico riesci a sterzare con l'auto ancora in movimento solo lentamente se hai la prontezza di afferrare il volante come fosse una chiusura a volante di un portellone blindato e usando tutto il corpo per fare forza, se non te lo aspetti e sei distratto chiaro rischi un incidente
La frenatura del volante che si genera è dovuta all'accoppiamento tra motore elettrico e piantone che è fatto con un ingranaggio sul piantone mosso da una "vite senza fine"sul motore, se la forza viene trasmessa dal motore verso il piantone l'attrito è basso, se la forza viene trasmessa dal piantone verso il motore (quando questo è guasto), l'attrito da ingranaggio verso vite senza fine è molto elevato e la poca resistenza a farsi ruotare del motore elettrico diventa esagerata per questo attrito
Credo nei servosterzi elettrici più recenti abbiano ammorbidito leggermente l'angolo di accoppiamento delle scanalature tra ingraggio sul piantone e la vite senza fine, per diminuire l'attrito in caso di guasto
Altri costruttori sono andati oltre, chi ha previsto che il motore elettrico possa disaccoppiarsi dalla vite senza fine in caso di guasto, o hanno una qualità e ridondanza dei componenti che evita un guasto potenzialmente catastrofico;
qualcuno poi ha spostato il motore elettrico direttamente sulla cremagliera, eliminando il problema dell' "atrito inverso", altri usavano un sistema misto, scatola idraulica ma con pompa elettrica (per risparmiare carburante rispetto a quello tutto idarulico), ma con l'arrivo delle varie assistenze automatiche alla guida e per risparmio non so se ne fanno ancora, forse si sono tutti convertiti al motore elettrico sul piantone
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Ho scritto perchè mi ha fatto tornare alla mente un brutto ricordo
Il primi modelli Fiat di circa 20 anni fa erano disgraziatissimi, si rompevano spesso ( le saldature dei fili ai sensori o alla centralina, e se non erano le saldature erano le lamine di metallo dove erano saldati di bassa qualità ) e il volante si bloccava proprio; qualcuno sostituiva il gruppo più volte (poi molti meccanici impararono come si potevano riparare inevece che sostituirli);
solo dopo 10-12 anni, che per me è impressionante, in un altro paese i giornali avrebbero dato risalto alla cosa, e/o il costruttore anche nel suo interersse avrebbe provveduto molto prima, altrimenti sarebbe stato perseguito da un class action), quando si era sparsa la voce anche tra i non esperti di motori, abbastanza da scoraggiare le vendite, il costruttore si era deciso a far migliorare l'affidabilità del componente e la cosa sembrava risolta o almeno divenuta rara
in una ditta in cui lavoravo compravano a decine di Punto seconda serie furgonate da usare per le trasferte di consulenti e tecnici con la strumentazione di lavoro, oltre a furgoni doblo e auto più grandi; facendo molti chilometri ogni anno almeno due Punto si guastavano al servosterzo e tiravano dritte ad una rotonda, alcuni colleghi si sono fatti anche male schiantandosi non in modo grave per fortuna; alla fine i tecnici si erano abituati ed erano "pronti" quando capitava;
a me la cosa non sfiorava direttamente, usavo per mio piacere l'auto personale (una 33 con idroguida idraulica, e poi passato ad altra auto più recente ma ancora ad idroguida idraulica) ma mi faceva specie che la ditta continuasse a comprare da fiat ogni anno, sotto qualche scontistica
Ora sapevo che sui modelli semirecenti era quasi sparito il problema, ma ancora capita, un amico che ha una Panda 3a serie del 2015 mi ha raccontato che gli è successo, poi fatta riprarare, e però mi ha racconatato che su questo modello più recente ha potuto muovere il volante per fermarsi in sicurezza, seppur per muoverlo servisse molta forza, mi ha detto che un guidatore con meno scafato o con meno riflessi avrebbe rischiato;
Lo "sfogo" è anche perchè mi ha fatto un po inalberare leggere che anche le Mito siano rientrate nelle generazioni di auto del gruppo Fiat che avevavo il servosterzo elettrico soggetto a guasti non rari.. se ho capito bene anche dopo il 2012-2014;
avevo già letto le discussioni dei problemi frequenti di leggero disallineamento dello sterzo sulle Mito sempre per difettosità del servosterzo elettrico, e vabbè fastidioso ma non pericoloso, poi ora ho visto il tread anche sul guasto e sterzo indurito... lo sostituiscono in garanzia, e ci credo, meglio che essere coinvolti come costruttore in un risarcimento in caso di incidente serio
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spero almeno che su questo modello in caso di guasto lo sterzo sia più muovibile seppur con molta forza rispetto ai modelli della generazione prima.. per una questione di sicurezza in marcia.. su tutte le componenti su cui un costruttore può risparmiare questa non mi pare una accettabile.. i costruttori erano abituati male o masochisti sul lungo periodo, le tv zitte non facevano nessun servzio su cose del genere, l'auto non si tocca,, ora forse invece tra youtube e forum se il difetto è frequente si scopre più velocemente