Problemi al servosterzo

Il problema è noto comunque per girare gira lo stesso ovviamente non essendo assistito lo sterzo diventa molto più duro ma in muovimento si riesce abbastanza a girare facendo un po’ di sforzo poi dipende anche dalle gomme che si hanno ovviamente più larghe sono più si farà fatica a girare se servosterzo non funziona.. comunque in rete si trovano piantoni revisionati a buoni prezzi e volendo se uno ha abbastanza manualità se lo può sostituire non è difficilissimo da sostituire…
 
Se ha il mio stesso modello di sterzo elettronico non gira neanche con la mazzetta telo posso garantire a motore spento, si riesce a girare solo sollevando la macchina lato ruote (sterzando a mano le ruote) dal volante non è possibile, se si spegne la macchina in marcia (ho fatto la prova) ti permette di accostare velocemente per pochissimi secondi poi diventa di pietra..

In altri modelli e possibile sterzare con molta forza il volante anche da spenta..
 
Il problema è noto comunque per girare gira lo stesso ovviamente non essendo assistito lo sterzo diventa molto più duro ma in muovimento si riesce abbastanza a girare facendo un po’ di sforzo poi dipende anche dalle gomme che si hanno ovviamente più larghe sono più si farà fatica a girare se servosterzo non funziona.. comunque in rete si trovano piantoni revisionati a buoni prezzi e volendo se uno ha abbastanza manualità se lo può sostituire non è difficilissimo da sostituire…
Ti ringrazio per la risposta. Ma volevo sapere se
-in commercio vendono sensori migliorati che non sono afflitti da questo problema
- alfa adotta questa soluzione quando ti fa il cambio del componente in "garanzia"?
Perché se no se cambio sono punto e a capo che dopo poco può ripresentarsi il problema
 
Confermo che a seconda dei modelli, se il servosterzo elettrico si guasta lo sterzo diventa molto più duro che se non ci fosse nessuna assistenza, e in alcuni modelli diventa praticamente bloccato; in questi modelli meno amichevoli in caso di guasto al servosterzo elettrico riesci a sterzare con l'auto ancora in movimento solo lentamente se hai la prontezza di afferrare il volante come fosse una chiusura a volante di un portellone blindato e usando tutto il corpo per fare forza, se non te lo aspetti e sei distratto chiaro rischi un incidente

La frenatura del volante che si genera è dovuta all'accoppiamento tra motore elettrico e piantone che è fatto con un ingranaggio sul piantone mosso da una "vite senza fine"sul motore, se la forza viene trasmessa dal motore verso il piantone l'attrito è basso, se la forza viene trasmessa dal piantone verso il motore (quando questo è guasto), l'attrito da ingranaggio verso vite senza fine è molto elevato e la poca resistenza a farsi ruotare del motore elettrico diventa esagerata per questo attrito

Credo nei servosterzi elettrici più recenti abbiano ammorbidito leggermente l'angolo di accoppiamento delle scanalature tra ingraggio sul piantone e la vite senza fine, per diminuire l'attrito in caso di guasto

Altri costruttori sono andati oltre, chi ha previsto che il motore elettrico possa disaccoppiarsi dalla vite senza fine in caso di guasto, o hanno una qualità e ridondanza dei componenti che evita un guasto potenzialmente catastrofico;
qualcuno poi ha spostato il motore elettrico direttamente sulla cremagliera, eliminando il problema dell' "atrito inverso", altri usavano un sistema misto, scatola idraulica ma con pompa elettrica (per risparmiare carburante rispetto a quello tutto idarulico), ma con l'arrivo delle varie assistenze automatiche alla guida e per risparmio non so se ne fanno ancora, forse si sono tutti convertiti al motore elettrico sul piantone

---------------------
Ho scritto perchè mi ha fatto tornare alla mente un brutto ricordo

Il primi modelli Fiat di circa 20 anni fa erano disgraziatissimi, si rompevano spesso ( le saldature dei fili ai sensori o alla centralina, e se non erano le saldature erano le lamine di metallo dove erano saldati di bassa qualità ) e il volante si bloccava proprio; qualcuno sostituiva il gruppo più volte (poi molti meccanici impararono come si potevano riparare inevece che sostituirli);
solo dopo 10-12 anni, che per me è impressionante, in un altro paese i giornali avrebbero dato risalto alla cosa, e/o il costruttore anche nel suo interersse avrebbe provveduto molto prima, altrimenti sarebbe stato perseguito da un class action), quando si era sparsa la voce anche tra i non esperti di motori, abbastanza da scoraggiare le vendite, il costruttore si era deciso a far migliorare l'affidabilità del componente e la cosa sembrava risolta o almeno divenuta rara

in una ditta in cui lavoravo compravano a decine di Punto seconda serie furgonate da usare per le trasferte di consulenti e tecnici con la strumentazione di lavoro, oltre a furgoni doblo e auto più grandi; facendo molti chilometri ogni anno almeno due Punto si guastavano al servosterzo e tiravano dritte ad una rotonda, alcuni colleghi si sono fatti anche male schiantandosi non in modo grave per fortuna; alla fine i tecnici si erano abituati ed erano "pronti" quando capitava;
a me la cosa non sfiorava direttamente, usavo per mio piacere l'auto personale (una 33 con idroguida idraulica, e poi passato ad altra auto più recente ma ancora ad idroguida idraulica) ma mi faceva specie che la ditta continuasse a comprare da fiat ogni anno, sotto qualche scontistica

Ora sapevo che sui modelli semirecenti era quasi sparito il problema, ma ancora capita, un amico che ha una Panda 3a serie del 2015 mi ha raccontato che gli è successo, poi fatta riprarare, e però mi ha racconatato che su questo modello più recente ha potuto muovere il volante per fermarsi in sicurezza, seppur per muoverlo servisse molta forza, mi ha detto che un guidatore con meno scafato o con meno riflessi avrebbe rischiato;

Lo "sfogo" è anche perchè mi ha fatto un po inalberare leggere che anche le Mito siano rientrate nelle generazioni di auto del gruppo Fiat che avevavo il servosterzo elettrico soggetto a guasti non rari.. se ho capito bene anche dopo il 2012-2014;
avevo già letto le discussioni dei problemi frequenti di leggero disallineamento dello sterzo sulle Mito sempre per difettosità del servosterzo elettrico, e vabbè fastidioso ma non pericoloso, poi ora ho visto il tread anche sul guasto e sterzo indurito... lo sostituiscono in garanzia, e ci credo, meglio che essere coinvolti come costruttore in un risarcimento in caso di incidente serio

------
spero almeno che su questo modello in caso di guasto lo sterzo sia più muovibile seppur con molta forza rispetto ai modelli della generazione prima.. per una questione di sicurezza in marcia.. su tutte le componenti su cui un costruttore può risparmiare questa non mi pare una accettabile.. i costruttori erano abituati male o masochisti sul lungo periodo, le tv zitte non facevano nessun servzio su cose del genere, l'auto non si tocca,, ora forse invece tra youtube e forum se il difetto è frequente si scopre più velocemente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Quindi non ne esistono versioni "migliorate"?
se hai un sensore di coppia ed angolo di sterzata con le piste in carbone ed i contatti striscianti, NO !!



successivamente sono passati come evoluzione a sensori ad effetto Hall e quelli non si consumano, al massimo si guastano
 
Buonasera a tutti, volevo sapere se alla fine il problema è stato risolto a tutti e se passato sempre completamente in garanzia. Inoltre vorrei sapere se il ricambio utilizzato è lo stesso che presenta il difetto o è stato rivisto. Non vorrei cambiare il piantone o i sensori per poi riavere lo stesso problema dopo qualche tempo, oltre al fatto che non mi sentirei sicuro di guidare un'auto che all'improvviso non riesce a girare
Buonasera io ho lo stesso problema e la mia mito a solo 34 mila km e lo usata pochissimo nonostante ha nove anni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se dopo il problema il meccanico ha resettato l'errore, in Alfa con l'examiner non lo vedranno, per cui devi aspettare che il problema ti si ripresenti di nuovo. Se invece l'examiner Alfa intercetta l'errore ma l'officina ti fa storie perché non hai i tagliandi Alfa e/o l'auto ha più di 7 anni cambia officina, perché per questo problema l'Alfa riconosce la sostituzione al 100% in garanzia anche oltre i 7 anni perché hai pochissimi km. La Mito del mio amico aveva 9 anni e quasi 80.000 km, riconosciuto subito la sostituzione in garanzia di pezzo e manodopera, senza avere neppure un tagliando Alfa.
Ciao io ho lo stesso problema ma la mia mito ha solo 34 mila km usata pochissimo perché lavoro fuori nonostante abbia nove anni? Pensi che potrebbe passare in garanzia se mi rivolgo in alfa ?