Problemi allineamento proxy

IlTarabs

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2020
18
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv turbodiesel
Buongiorno a tutti, vi pongo questo quesito.
Da poco ho installato i paddle sulla mia giulia 2018 2.2 at8.
Il sistema utilizzato per la diagnosi è il multiecuscan registrato versione 4.9 con strumento obdII elm327 con cavo multiecuscan originale.
Il problema è questo :
Nel momento in cui si va a selezionare palette al volante e abilitarle, una volta eseguito l'allineamento proxy, su ogni controllo delle centraline esce l'errore "errore tempo di attesa FALLITO".
Ora ho letto molte discussioni sul fatto della latenza e quant'altro, ma a quanto pare tutti i parametri sono inseriti in maniera corretta. Ho letto anche di questo famoso SGW inserito da febbraio 2018 ma su centralina mi da RIMOSSO e sul quadro strumento della diagnosi è NON PRESENTE.
Vi chiedo gentilmente di darci qualche consiglio.
Grazie mille.
Vi alleho alcune foto per farvi vedere al dettaglio gli errori
 

Allegati

  • Screenshot_20220607-081144_Gallery.jpg
    Screenshot_20220607-081144_Gallery.jpg
    182.3 KB · Visualizzazioni: 343
di che anno/mese è la tua Giulia ? inoltre, come hai configurato l'interfaccia ELM su MES ?
 
La mia giulia è 10/2018, la configurazione non saprei specificare il tutto perchè ha agito un mio amico sul mes, se avete già provato a fare la procedura e andata a buon fine sarebbe l'ideale specificare i parametri che avete usato, mi dispiace non dare info più dettagliate ma non ne capisco moltissimo🤯. Di sicuro so che è impostata su high speed e con un valore di 38400, la centralina è quella impostata direttamente da programma selezionando l'auto, se magari vuoi sapere cose più dettagliate provo a chiedere anche direttamente a lui così saprò dirti
 
Fa una cosa: fai la scansione errori con il solo adattatore USB-ODB2, e poi guarda se te li lascia eliminare o no.
Se no hai l'SGW (come normale per una vettura del 2018 per altro)

Per altro durante la scansione è dove ti dice se c'è l'SGW:

1654626821133.png
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Buongiorno a tutti, aggiornamento:
Scoperto che le 2018 hanno un blocco così complicato che neanche la diagnosi galileo riesce a codificare il tutto.
Alla fine grazie ad un mio amico che mi ha portato alla conoscienza giusta, siamo riuscito ad impostare il tutto con una diagnosi che non saprei minimamente dirvi il nome😅.
Prima di riuscire però mi ha detto che ha dovuto provare varie diagnosi originali alfa.
Detto ciò mi ha anche consigliato di non inserire mai più diagnosi che non superano l'sgw perchè ha trovato errori compromettenti tra il bodycomputer e la centralina.
Unico consiglio che vi posso dare se avete una giulia di quell'annata e superiore è quello di farla vedere direttamente da qualcuno che tratta solo alfa con varie possibilità di diagnosi originali.
Grazie dei consigli dati come sempre siete i migliori😁
 
Stesso problema successo anche a me con Giulia my19 e by pass installato.. Alcune volte mi dava errore tempo di attesa con il cavo grigio e altre con il cavo blu.. non mi andava dunque a buon fine l’allineamento. Quindi dovevo ogni volta iniziare tutto da capo e dopo diversi tentativi con il cuore in gola sia per paura che non riuscissi più a portarlo a buon fine con rischi annessi, e timore che si scaricasse la batteria, sono riuscito a terminarlo con tutti i cavi.
 
Stesso problema successo anche a me con Giulia my19 e by pass installato.. Alcune volte mi dava errore tempo di attesa con il cavo grigio e altre con il cavo blu.. non mi andava dunque a buon fine l’allineamento. Quindi dovevo ogni volta iniziare tutto da capo e dopo diversi tentativi con il cuore in gola sia per paura che non riuscissi più a portarlo a buon fine con rischi annessi, e timore che si scaricasse la batteria, sono riuscito a terminarlo con tutti i cavi.
Come hai risolto poi?
 
Devi impostare la porta com a 38400 bit per secondo dalla gestione dispositivi di windows, poi sempre da lì, nelle impostazioni avanzate setta anche il tempo di latenza il più basso possibile (1 msec).
Fatto questi apri multiecuscan, selezioni l'interfaccia ELM 327 (High Speed) e setti anche qui 38400 bit per secondo.
Importante tenere la batteria carica, a me dopo aver fatto qualche allineamento proxi mi falliva la connessione, così facevo un giro con l'auto e riprovavo.
Poi per non dare di matto ho acquistato un mantenitore di carica.
 
  • Like
Reactions: Ciccio_99
Come hai risolto poi?
Perdonami leggo ora.. alla fine avevo risolto senza nessuna variazione.. riprovando.. è bene avere un pc decente, il mio non lo era ma ho portato comunque a termine l’allineamento.
Se ti fallisce stacca il cavo e collegalo nuovamente, chiudi programma e riapri, spegni e accendi nuovamente il quadro.
Alcune volte se passa troppo tempo le centraline si spengono, andrebbe aperto e chiuso uno sportello di tanto in tanto per lasciarle attive.
 
  • Like
Reactions: Ciccio_99
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dov
Fa una cosa: fai la scansione errori con il solo adattatore USB-ODB2, e poi guarda se te li lascia eliminare o no.
Se no hai l'SGW (come normale per una vettura del 2018 per altro)

Per altro durante la scansione è dove ti dice se c'è l'SGW:
Fa una cosa: fai la scansione errori con il solo adattatore USB-ODB2, e poi guarda se te li lascia eliminare o no.
Se no hai l'SGW (come normale per una vettura del 2018 per altro)

Per altro durante la scansione è dove ti dice se c'è l'SGW:

Visualizza allegato 237247
Dove sei andato per trovare questa schermata di multiecuscan?