Se la macchina prima di queste disavventure andava bene,smontare lo spinterogeno serve a ben poco,ad ogni modo un controllo semplice consiste,una volta tolta la calotta,nel verificare che l'alberino non abbia gioco trasversale ,in questo caso si può aggiustare sostituendo le boccole di guida.
Volendo smontare lo spinterogeno dal basamento invece la procedura da seguire per non perdere la fasatura è la seguente:
sulla spazzola ci deve essere una tacca sulla mezzeria del contatto,facendo girare l'albero motore devi portarla in corrispondenza della tacca sul corpo dello spinterogeno,in pratica sulla battuta della calotta,smonti e rimonti facendo corrispondere questi segni,verifica anche la tenuta della membrana del polmocino
che funge da variatore di fase dell'accensione montato sul fianco dello spinterogeno.
Per verificare la bontà della scintilla esiste un accessorio chiamato 'spinterometro',non è niente altro che un tubo trasparente dentro al quale ci sono due punte tra le quali si vede scoccare la scintilla,si monta tra la bobina e lo spinterogeno,o tra il cavo candela e una candela,un altro pezzo da non sottovalutare è il condensatore ,montato sempre sul corpo dello spinterogeno,è un pezzo che si trova ancora,ma purtroppo la qualità è sempre più scadente,un ulteriore sistema per verificare manualmente la fasatura di accensione senza stroboscopio consiste nell'utilizzare una lampada spia a 12 volt con i morsetti a coccodrillo sui fili,uno lo colleghi a massa e l'altro al dado di fissaggio del filo che dalle puntine va al condesatore,facendo girare l'albero motore la spia si deve accendere sullo spazio a partire dalla prima alla seconda tacca sulla puleggia.
buon lavoro