Problemi con assetto

Chris_dumb

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2025
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Salve a tutti ho un alfa 147 da poco ho montato da solo tutto un avantreno (quindi armotizzatori,bracci superiori e inferiori con i relativi tamponi armotizzatori e biellette con tirante sterzo ) inoltre ho risistemato delle cuffie del semiasse con i relativi tripoidi e dischi e pasticche anteriori e posteriori + olio freno e cambio. comunque, ho rilevato un problema nel montaggio dell'assetto infatti a fine montaggio di tutto l'auto si presentava fuori campanatura e convergenza. ok sono andato dal gommista sistemato il problema e l'auto non emetteva rumori, se non un cuscinetto ma nulla di che. con il passsare dei giorni però noto come che ogni volta che prendo una buca o un dosso che sia ad alte /basse velocità lo sterzo "si gira dicamo" in base a dove è la buca o dosso, e quindi è difficile guidarla , allora ho pensato a cosa poteva essere e l'unica cosa che ho pensato è che nell'armotizzatore il tampone di gomma (quello che si unisce alla piastra di ferro superiore ) ha un dado per serrare l'armotizzatore , ma sotto il dado c'era una rondella che poi non ho messo perchè mi ero scordato, che fissava il tampone (quindi dado rondella tampone e molla con le altre parti), informandomi su google diciamo che quella rondella serve per fissare bene l'armottizzatore altrimenti potrebbe allentarsi il dado .Vorrei sapere da una persona esperta essendo la prima volta che effettuo un lavoro del genere su un alfa . mi sono capitati di altri assetti tipo fita,citroen,renault ecc... però questo non lo reputavo cosi preciso .nei giorni avvenire però oltre a questa storia lunga (perdonatemi per il lungo discorso ma voglio capire cosa ho sbagliato per non essere stupido ) sento un suono secco metallico come se fosse qualcosa di lento , non è che quella rondella che non ho messo mi sta allentando l'armotizzatore? comunque in tutto ciò per via di tempo e altro passerò da un meccanico che devo vedere anche il problema p00001 e p00092 (sensore poma alta pressione). Ma voglio sapere questa domanda effettiva per fortuna una la ho l'altra ne ho recuperata una simile.

Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.