Problemi con dpf, pressione turbo.

mantino

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
12
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
JTD 16V MJ
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè è da circa un mese che la mia piccola Alfa inizia a dare dei problemi.
Circa un mese fa ho sentito che la macchina ha iniziato ad avere un calo di potenza, problemi all'accensione e cattivi odori provenire dallo scarico, però ho pensato fosse normale dopo ben 250 mila km.
Ho utilizzato la macchina tranquillamente come faccio sempre per una settimana anche se sentivo che le prestazioni erano un po' calate, e mentre ero per strada di ritorno da lavoro, si accende la spia del motore, mi fermo, spengo e riaccendo, e riparto, tutto tranquillo.
3 settimane fa, ero sempre di ritorno da lavoro, si accede la spia del motore, velocità ridotta e mi sento la macchina iniziare a rallentare, fino a quando non decide di abbandonarmi (fortunatamente) al parcheggio di un autogrill in cui sono riuscito ad entrare.
Sono riuscito a vedere con una veloce diagnostica che mi dava l'errore p1206, ovvero il dpf intasato, e la macchina non voleva più saperne di partire.
chiamo il carro attrezzi, la portiamo dal meccanico, fa un controllo, e mi cambia il sensore differenziale e un tubicino che collega il sensore differenziale al dpf.
Riprendo la macchina, ma noto che andava ancora come prima, quindi la riporto da lui.
Allora fa un altro controllo, e mi dice che ho il dpf intasato al 106%.
Quindi ci mettiamo li tutto il pomeriggio a farla camminare fino a far partire la rigenerazione da centralina e non quella forzata da examiner, fino a quando non ha fatto una fumata bianca ed ha iniziato a prendere velocità fino a pulirsi al 16%.
Quindi decido di fare un ulteriore controllo all'egr e al sensore turbo, dandogli una bella pulitina.
La macchina è tornata alle prestazioni originali, sembra rinata!!!!!!
Nonostante tutto, tirandola in autostrada, la macchina ripresenta errori di pressione turbo (3 volte su 10) e di dpf intasato (7 volte su 10).
Oggi mentre giravo con multiecuscan , segnalava il dpf p1206, ed errore pressione turbo p0237.
Ho provato a far partire la rigenerazione automatica camminando in 3a a 80 km/h 3000 giri, ma non partiva.
Ora il dpf presenta un intasamento del 47%, e ultima rigenerazione è stata fatta 210 km fa.
Cosa mi consigliate di fare?
Possibile che devo girare con la centralina collegata al computer per riuscire a far camminare la macchina senza farla entrare in recovery?
 
Sera a te successo anche a me sono rimasto a piedi a firenze risultato in alfa lavaggio fap e sostituzione egr il meccanico bravissimo mi disse che egr bloccata quindi tutto bloccato di conseguenza cmq ripresa e tutto ok anche se dopo un po di mesi esclusi entrambi ora non ci sono problemi cmq fai pulire egr e un bel lavaggio fap la rigenerazione non sempre rende ci vuole pure un bel lavaggio con buoni prodotti
 
Se hai multiecuscan fagli fare una rigenerazione forzata aggiungendo prima di procedere un additivo al gasolio per facilitare la pulizia del dpf.
 
Se hai multiecuscan fagli fare una rigenerazione forzata aggiungendo prima di procedere un additivo al gasolio per facilitare la pulizia del dpf.
Leggendo un pò in giro ... ho capito che l unica soluzione è la rigenerazione forzata . L ho fatta una sola volta ed anni fa ... onestamente non mi fido tanto ...
 
Leggendo un pò in giro ... ho capito che l unica soluzione è la rigenerazione forzata . L ho fatta una sola volta ed anni fa ... onestamente non mi fido tanto ...
La soluzione è quello di portarlo a pulire. Però si prendono 350 euro. Io ho pulito il dpf della 147 di mio padre con acqua ad alta pressione(idropulitrice) ed uscii come nuovo. Certo però l ho dovuto smontare. Se non ne sei capace allora rigenera usando qualche additivo da aggiungere al serbatoio del gasolio che aiuta la pulitura.
 
Ragazzi io penso che la miglior soluzione e solo un buon lavaggio io fatto in officina da mio zio a sparato nei tubi un prodotto lasciato agire mezz'ora poi messo il moto dalla marmitta uscito un mare di schiuma tenuta in moto dopo che si e levata schiuma una favola niente piu puzza e una favola la rigenerazione forza va ma non e il top.
 
Vedi un’attimo se ti conviene fare la pulizia o smontare il dfp sostituendolo con un tubo diretto.e per quanto riguarda l’egr rimuoverla fisicamente come ho fatto io...in entrata e uscita ho flangiato rimuovendo tutto il circuito...scambiatore di calore compreso...il tutto per avere un lavoro più pulito... anche se la escludi solo da centralina va benissimo.Con un lavoro del genere sicuramente non avrai più problemi. Riguardo al tubo in sostituzione al DFP l’ideale è mettere un tubo con un catalizzatore almeno 100 celle..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Risolto il problema del fap . Quando la centralina da l errore p1206 devi per forza fare la rigenerazione forzata. Dopo averla fatta non mi ha dato più problemi . Mi è rimasto il problema errore p0237. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto il problema del fap . Quando la centralina da l errore p1206 devi per forza fare la rigenerazione forzata. Dopo averla fatta non mi ha dato più problemi . Mi è rimasto il problema errore p0237. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ?
c'è una discussione in merito