ciao ragazzi. riesumo questo post per segnalarmi la mia situazione.
anche io stesso problema. ebbi un'incidete che crepò il rivestimento del faro lato passeggero (dove c'è anche la centralina).I LED però funzionavano ancora. Poi ha piovuto per un paio di giorni e sono incominciati gli sfarfalli come a tutti voi.
Da prima brevi sono poi diventati sempre più intensi, sino a quando una mattina, simultaneamente sfarfallavano velocemente e poi spenti del tutto.
Poco dopo l'avviso "Controllare Luci Diurne/Posizione".
Pensando ad un corto ho lasciato correre, anche perchè dovevo mettere al posto il muso dal carroziere e comprare un faro nuovo.
Alcuni giorni fa ho fatto tutto, e hanno montato il faro nuovo. Ma il problema persiste, i LED non si accendono per niente e il messaggio persiste.
Ieri mio padre ha portato la macchina ad un'officina alfa romeo dove hanno smontato i due fari e hanno attaccato altri due fari che avevano la per provare. Morale; i LED ritornano a funzionare.
Quindi il problema non è nel circuito ma nel faro/fari di sicuro.
Ovviamente ha fatto rimettere i miei e i LED non funzionavano più di nuovo. Di ricambiare tutto non se ne parla per via dei costi ovviamente.
Sinceramente il faro "nuovo" l'ho comprato usato e al tempo, non sapendo della centralina, non ho verificato che il faro che mi hanno dato fosse con o senza centralina.
Essendo parti cannibalizzate magari la centralina non c'era.
Fatto sta che quindi allora vorrei controllare il faro attuale che ho montato e, avendolo conservato, il faro "rotto" e vedere le centraline.
Qualora mancasse la centralina su quello nuovo a quel punto potrei cercare di somontarla dal vecchio e montarla su quello nuovo. Ma questo è tutto da vedere.
Come operazione è difficile? Intendo smontare un faro.