Problemi con il cambio, difficoltà con la 1 e 3

controllerò allora comunque li ho fatti 1000 km, mi sa che dovrò far registrare le molle all'interno
mi cito. non lo fa nessuno. controlla davvero di avere la voce sulla fattura che indica l'avvenuta sostituzione e con che olio (che sia quello corretto).
ti spiego anche perchè non lo fanno: sulle trazioni anteriori gruppo fiat/lancia/alfa il dado di scolo del cambio è in un punto irraggiungibile e richiede chiavi speciali.
e poi come ha detto rayman molti se ne dimenticano.
 
Per il tappo di scolo ci va una chiave a brugola con gambo corto mi sembra
da 14 , solo per allentarlo pero perché se no non togli più ne chiave ne tappo .
In un officina autorizzata dovrebbero però avere tutte le chiavi specifiche
La misura è la stessa del tappo di riempimento che sta nella parte anteriore
 
Si , forse da 12 ;)
 
Può darsi sia la frizione consumata e il platto rimane incollato ... E capitato a me ad una matiz chevrolet
 
Buongiorno a tutti,

questa estate ho comprato una Alfa Mito 1.4 120 cv Benzina/GPL usata del 2010 con 117.000 Km.
Da allora ho sempre avuto delle difficoltà con il cambio nell'inserire la prima e la terza marcia; all'inizio pensavo che avendo guidato una Toyata Yaris fosse soltanto la differenza nella tipologia di cambio però nonostante tutti questi mesi ho sempre difficoltà nell'inserire quelle marce.
Secondo voi cosa dovrei fare?

Ps: ho fatto notare questo problema a un meccanico alfa e mi ha detto che è soltanto una differenza di cambio tra le due macchine.
Io credo che le cause possano essere più d'una, per la retromarcia che "gratta" è sicuramente la frizione, per la difficoltà di inserimento di 1^ e 3^ ,una cattiva regolazione dei comandi esterni al cambio, aggravato dalla frizione al limite delle possibilità.

Solitamente il primo rapporto che segnala usure è per forza di cose la seconda velocità, se nel tuo caso non dà problemi significa che il cambio và ancora bene....
Quanto alla sostituzione dell'olio in un cambio manuale non è cosi importate, solitamente viene cambiato quando viene revisionata la frizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora ho controllato e nella fattura della revisione c'è il cambio dell'olio quindi questo problema è scaturito da
altro
 
  • Like
Reactions: M@urizio