problemi con la 4 marcia alfa 147

Pani Davide

Nuovo Alfista
6 Agosto 2013
1
0
1
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6(105cv)benzina
Salve a tutti!Ho una 147 del 2000 a benzina.E' da un pò di tempo che a volte non entra la 4 marcia.Non sò da cosa dipenda.Non lo fà spesso ma quando non vuol entrare,non c'è niente da fare.Sapete dirmi che cosa può essere? Vi ringrazio tanto!:p
 
il sincronizzatore
 
Ciao Pani Davide,
anche secondo me è il sincronizzatore. Quando scali le altre marce senti anche dei rumori metallici oppure è tutto nella norma?

Buona giornata.
 
Ciao ragazzi, riapro la discussione.
Stasera mentre tornavo a casa ho provato a passare dalla 3 alla 4 a velocità normale (60-70km/h), la 4 non entrava, provo la 5, entra ma non esce più, dopo circa un km di tentativi è uscita e ho provato 1-2-3, queste vanno perfettamente. Una volta fermo (auto spenta) ho provato a inserire 4-5, sono entrate libere e senza sforzo. Secondo voi è il sincronizzatore? Blocchi meccanici non credo ce ne siano in quanto ad auto spenta entrano..aiuto!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, riapro la discussione.
Stasera mentre tornavo a casa ho provato a passare dalla 3 alla 4 a velocità normale (60-70km/h), la 4 non entrava, provo la 5, entra ma non esce più, dopo circa un km di tentativi è uscita e ho provato 1-2-3, queste vanno perfettamente. Una volta fermo (auto spenta) ho provato a inserire 4-5, sono entrate libere e senza sforzo. Secondo voi è il sincronizzatore? Blocchi meccanici non credo ce ne siano in quanto ad auto spenta entrano..aiuto!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ogni marcia ha un sincronizzatore (no la RM)... Se non ti entra la 4a probabile che si tratti di ciò...
 
Però la quarta non entrava, la quinta è entrata e non usciva più, se ogniarcia ha un sincro mi pare strano che si siano inchiodati contemporanemente. Inoltre non ha accennato a grattare, Sembrava quasi che la leva avesse un ostacolo.
Comunque ora funziona tutto, sto pensando che si sia inchiodata la pompa della frizione, anche se ho provato quasi subito ad accellerare a frizione premuta ed era staccata.
Se ricapita faccio più prove possibili. L'unica cosa è che ora la 4 e la 5 mi sembrano più "secche", entrano senza sforzo ma sembrano meno fluide.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Però la quarta non entrava, la quinta è entrata e non usciva più, se ogniarcia ha un sincro mi pare strano che si siano inchiodati contemporanemente. Inoltre non ha accennato a grattare, Sembrava quasi che la leva avesse un ostacolo.
Comunque ora funziona tutto, sto pensando che si sia inchiodata la pompa della frizione, anche se ho provato quasi subito ad accellerare a frizione premuta ed era staccata.
Se ricapita faccio più prove possibili. L'unica cosa è che ora la 4 e la 5 mi sembrano più "secche", entrano senza sforzo ma sembrano meno fluide.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

La pompa quando si incanta lo fa in qualsiasi marcia.... è capitata qualche grattata pesante in passato? O un uso "aggressivo" della leva? L'olio del cambio è apposto?

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo l'olio non l'ho controllato. Se ha un'asta di controllo provvedo a verificare, sai nulla a riguardo?
Grattate da quando l'ho acquistata MAI, davvero, neanche la retro per sbaglio, assolutamente nulla. L'uso che ne faccio io è assolutamente blando, la tiro poco e se lo faccio ho sempre un occhio di riguardo per il cambio, evito strattoni ecc.. non ho capito però la pompa: serve per far attaccare e staccare idraulicamente la frizione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho capito però la pompa: serve per far attaccare e staccare idraulicamente la frizione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Eh si.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk