Problemi con la valvola EGR su Twin Spark

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@BladeGTA : grazie ; in effetti così è più chiaro il titolo della discussione .
@Melo81 : in effetti ho semplicemente staccato il connettore della EGR e la macchina ora va benissimo ! Però prima ho studiato ben bene la funzione di essa sul manuale d'officina ; la prima cosa che ho letto è che tale valvola serve a re immettere parte dei gas di scarico nell'aspirazione per abbassare le temperature in camera di combustione e quindi abbassare il quantitativo di NOx allo scarico . Cavolo mi son detto : allora se disattivo la EGR succede che le temperature in camera di combustione si alzano e già andando a GPL la maggior parte del tempo ho temperature più alte che andando a benzina ...
hmmm...
poi però mi sono rasserenato perchè :
1) la valvola EGR non funziona sotto i 2000 giri/min che poi sono il regime dove sentivo lo strappo in rilascio come se il cut-off si disinserisse ( invece esso si disinserisce molto più in basso )
2) la valvola EGR non funziona sopra i 4600 giri/min e allora mi sono detto che era sicuro disabilitarla perchè se a regime di potenza massima la sua funzione "raffreddatrice" in camera di combustione non serve allora non è così vitale !

Quindi l'ho disabilitata e infatti ora l'auto a tutte le temperature del motore va benissimo e anche il minimo giri non fluttua più tanto come prima .
Non solo ; anche con il clima attaccato ora il minimo va benissimo segno che l'attuatore del minimo riesce a lavorare bene non essendo disturbato dalla EGR difettosa .

Voglio cambiare il sensore temperatura però perchè la EGR funziona solo dopo i 60° C e guarda caso uno dei due errori riportati dal diagnostico era anche il sensore temperatura che si , è sparito dopo aver pulito i contatti ma sai come sono fatto io ... pezzo che non mi dà più fiducia va cambiato .
Tra l'altro proprio a partire dai 70° C indicati sul cruscotto in su l'auto aveva il minimo irregolare .. forse ha a che fare con il fatto che la EGR a quella temperatura più o meno inizia a lavorare ( male nel mio caso visto che dà errore ) .

... però ammazza ragazzi .... è tutto un complicato equilibrio elettronico/meccanico sto motore !!! basta che va male un pezzo che ne risente il tutto ! ...

Ciao a tutti e spero di essere stato utile .
ciao riesci ad dirmi quale' la valvola egr?