Problemi con l'impianto gpl

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da tom33imola, 5 Novembre 2016.

  1. Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema all'impianto gpl della mia 33 iniezione, sperando ci sia qualcuno che se ne intende, e che possa aiutarmi ad identificare il problema.
    Vi do una premessa,ho impianto Landi montato dal precedente proprietario nel 2009, il riduttore è il SE81 SIC con elettrovalvola MED, ho l'auto da due anni e non ho mai revisionato l'impianto, mentre il guasto c'è lo da più di un mese, ci ho fatto un viaggio di 800 km "che fatica!", e la uso quotidianamente per andare a lavoro.
    Il difetto principale è il continuo attacca e stacca dell'elettrovalvola sul serbatoio (praticamente quella che si sente nell'abitacolo nel momento della commutazione), nel contempo la macchina strattona come se non arrivasse gpl. Lo fa sia freddo che a caldo, soprattutto in frenata ma sostanzialmente a tutti i giri del motore(in autostrada lo faceva a 130 kmh); anche a folle i giri si abbassano e si riprendono, a volte si spegne.
    Ho fatto controllare che non ci siano falsi contatti nel cablaggio e che le elettrovalvole funzionino bene, è va tutto bene. Poi ho fatto cambiare la bobina dell' elettrovalvola sul serbatoio, (quella che scatta di continuo) e niente, il problema è rimasto. Ho provato anche a spurgare il riduttore (o polmone) dalla vita in basso ed e uscito un bel po di olio scuro ma comunque non è cambiato niente. L'idea che mi sono fatto e che ,o ho il riduttore sporco, o il filtro dell' elettrovalvola sporco, o la multivalvola del serbatoio che è andata.
    Un altra cosa, di rado al momento della commutazione, non sento l'elettrovalvola che scatta, nonostante la macchina sia passata a gpl. Help me! Da dove inizio??
     
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  3. Ciao, anche io ho un Landi installato nel 2009 sulla mia 147 dal precedente proprietario. Mass facendo fare un controllo dal mio meccanico, mio ha detto che era stato eliminato "lo spillo" all'interno dell'elettrovalvola sulla ciambella e che quindi il GPL, in caso di incidente con tranciamento dei tubi, il GPL esce fuori, con conseguenza rischiose. Tuttavia, mi Haas detto che questa modifica viene generalmente fatta quando si hanno problemi di portata di GPL al motore, praticamente gli stessi problemi che stai incontrando tu. Io (mi tocco) ancora non ho mai avuto problemi, e sono indeciso se far montare un'elettrovalvola nuova o meno
     
  4. Vi aggiorno sulla situazione; ieri guardando in giro per il vano motore ho trovato un cavo parzialmente bruciacchiato e sporco di olio motore. Cosi sono andato da un elettrauto, che guardando sotto l'auto mi ha detto che è un cavo accessorio (forse condizionatore), comunque gli ho detto dei problemi a Gpl.
    Controllando i vari componenti ha trovato un attacco a massa "penso", allentato. Provando con l'impianto in funzione a collegare-scollegare il cavo effettivamente scattavano le elettrovalvole, ma quelle anteriore non quella che mi scatta durante il problema. Comunque ha stretto bene il bullone che tiene lo spinotto.
    Ora non mi resta di vedere come va, nei prossimi giorni. Tra l'altro non me lo sta facendo da un paio di giorni. Vi tengo aggiornati
     
  5. Per chiudere,la macchina a distanza di 5 giorni va bene, quindi l'attacco a massa allentato mi dava tutti questi problemi. Ora sto avendo un po di noie al minimo, in pratica oscilla. Siccome ho pulito la farfalla tempo fa, credo dipenda dal motorino del minimo, che domani, grazie alle guide del forum, proverò a pulire per la prima volta. ;)