Problemi con Sensore di Fase/Giri alfa GT

diabolik0

Alfista principiante
27 Settembre 2008
55
0
6
ce
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao raga, io ho una GT come da firma, e sono andato già 4 volte a far vedere il problema dopo che mi segnalava "Avaria sistema controllo motore", era il sensore di fase-giri tutte e tre le volte. La prima volta dissero che me lo cambiavano(gratis perchè la macchina l'avevo da una settimana)ma poi lo stesso problema si è ripresentato altre 3 volte. La macchina appena si mette in moto mi segnala quest'avaria ma va tranquillamente e non presenta sintomi tangibili, dopo 2-3ore la spia dell'avaria si spegne e non mi da più errore. L'ultima volta ho letto stesso io il messaggio dall'exaimler ed era: "segnale intermittente o assente del sensore di fase-giri" e poi c'erano scritte le possibili soluzioni da adottare. A qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto?:confused:
 
Re: Sensore di Fase/Giri

Ciao raga, io ho una GT come da firma, e sono andato già 4 volte a far vedere il problema dopo che mi segnalava "Avaria sistema controllo motore", era il sensore di fase-giri tutte e tre le volte. La prima volta dissero che me lo cambiavano(gratis perchè la macchina l'avevo da una settimana)ma poi lo stesso problema si è ripresentato altre 3 volte. La macchina appena si mette in moto mi segnala quest'avaria ma va tranquillamente e non presenta sintomi tangibili, dopo 2-3ore la spia dell'avaria si spegne e non mi da più errore. L'ultima volta ho letto stesso io il messaggio dall'exaimler ed era: "segnale intermittente o assente del sensore di fase-giri" e poi c'erano scritte le possibili soluzioni da adottare. A qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto?:confused:

fase e giri son due sensori distinti, te li han cambiati entramb? 'i connettori rispettivi del cablaggio li han verificati?
 
Re: Sensore di Fase/Giri

Loro mi dissero che mi cambiarono il sensore dei giri e non so se hanno verificato i cablaggi, il messaggio dell'exaimler parla di un sensore "fase-giri"...Quindi se sono distinti il problma potrebbe derivare dal sensore di fase?
 
Re: Sensore di Fase/Giri

non è che l'errore era per caso incoerenza segnale fase/giri?comunque in qualsiasi caso è 99%il sensore di giri quello di fase non ha mai niente,piuttosto sei sicuro che te l'abbiano canbiato?anche perchè se poi si rompe del tutto ti lascia anche a piedi ne sappilo:D
 
Re: Sensore di Fase/Giri

A questo punto non so se me l'hanno cambiato...Ma l'incoerenza che dici tu è dovuta sempre al sensore guasto?
 
Re: Sensore di Fase/Giri

si può essere il sensore giri guasto che è il più provabile oppure il sensore di fase guasto(gia più difficile)oppure che sia saltata qualche dente la cinghia di distribuzione e sia andato fuori fase il motore(cosa ancora più difficile e in piu creerebbe altri problemi:D
 
Ragazzi ho letto anche altri post a riguardo, ma a quanto pare il mio problema non l'ho riscontrato in nessuno di questi. La mia Gt in seguito alla sostituzione del sensore di fase (la diagnosi dice che il problema è quello) ha continuato a darmi problemi. Spesso non riesce ad mettersi in moto il motore, ritento varie volte oppure aspetto 1-2min. e la macchina parte e mi compare la segnalazione di avaria. L'errore è sempre lo stesso "sensore di fase". Poichè cambiandolo non ho avuto riusltati, ho letto che potrebbe essere anche un problema di sfasatura (ma la macchina in moto funziona perfettamente) o di ruota fonica che è allentata, fatto sta che questo problema mi tormenta sempre di più. Voi che mi consigliate a riguardo, avete avuto esperienze simili?
 
ragazzi ho un pò di confusione, il sensore di fase alberi a camme è nella distribuzione giusto? mentre il sensore di giri dove lo trovo sulla mai 145 1.4. t.s.16v??? grazie mille
 
Se metti il volano dei servizi con la tacca in alto dopo aver cavato tutte le protezione altrimenti non vedi nulla se anche le pulegge degli alberi a camme che stanno in alto se tutte le tacche corrispondono, cioè se sono rivilte tutte e tre in alto (volano servizi, pulegge degli alberi a camme), poi il sensore giri si trova vicino al volano disolito sulla dx.
Magari una foto il più possibile chiara è più facile, è strano perchè un sensore lavora con dei campi magnetici, il volano ha delle presenze metalliche oltre alla sporcizia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi il sensore giri nella mia 145 1.4 t.s lo trovo sotto il carter della disstribuzione(quello in plastica) e non devo smontare altro, puleggia, togliere la cinghia di distribuzione giusto??? grazie per le risp ragazzi.