Problemi di assetto causati da una buca

Stessa cosa se si prova a molleggiare la vettura da ferma(con la consueta manovra applicando la forza all0altezza del duomo anteriore) se la vettura è ferma da tempo,un pò molleggia(ma un pò davvero,poco ,pochissimo).Se si fa la stessa operazione dop aver fatto un giro,la macchina è tetragona ad ogni movimento,l'unico molleggio è quello della spalla dello pneumatico
Vai sereno è un comportamento normale...;)
 
Stamattina ne ho parlato con un meccanico "vecchia scuola" e mi ha in parte confermato le ipotesi.
Mi ha detto che quella rpocedura di "caricare" gli ammortizzatori per modificarne caratteristiche e comportamento,in alcuni casi,a causa della diversa densità dell'olio utilizzato,potrebbe causare un comportamento del genere.
Come lo potrebbe causare anche in concausa con una lunga inattività della vettura:l'olio diventa più denso e il movimento dello stantuffo all'interno è più frenato.
Stamattina ho fatto un altro bel giretto "di controllo",anche se a bassa andatura,visto che le strade sono profondamente bagnate e questa vettura,rigida com'è,richiede attenzione e manico su fondi scivolosi, e la vettura si è comportata bene.
Rientrato,l'ho controllata e misurata e tutto ok.....
Ma:misteri....
Dovrei chiamare Giacobbo?
 
Vai sereno è un comportamento normale...;)
Grazie,perchè mi stai tranquillizzando.
Anche se dopo aver intervistato 2 meccanici alla fine mi hanno confermato la stessa cosa.
Poi,ripeto,la vettura si comporta benissimo e non fa rumori meccanici di alcun tipo,è solo troppo rigida,ma a me piace così,soprattutto qando vado a fare curve:sembra una macchina da gara,piatta e comunicativa.
 
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Ciao a tutti..
Dopo una lunga assenza torno ad aggiornarvi sullo strano caso della mia 33...
Ultimamente l'ho usata veramente poco,anzi...quasi per niente.
E' li,in garage...ogni tanto la metto in moto (e parte sempre con mezzo giro di chiave..),la tolgo in cortile e la faccio girare al minimo per un pò....
La macchina è perfettamente dritta e non si è più abbassata su un fianco. Anche quando faccio qualche giretto non si è più abbassata.
Ora,visto che comunque il pensiero per questo strano comportamento non si è mai dissipato,ho fatto visionare la vettura da 2 diversi meccanici (uno specializzato in auto da gara) e il responso è uguale per entrambi.
Sicuramente gli ammortizzatori sono stati sostituito prima che la vettura venisse fermata(quindi diverso tempo prima che l'acquistassi io) e probabilmente,visto che sono anche abbastanza rigidi,l'idraulica interna non ha praticamente lavorato e di conseguenza,a causa della lunga inattività,l'insieme non scorre a dovere.
E questo aspetto viene accentuato dall'assenza della barra antirolllio.
Il consiglio che mi hanno dato è stato lo stesso: usala,usala usala.....
Io però,ultimamente,come detto,non la uso praticamente più e sto anche valutando l'idea di venderla.
mi hanno proposto una bellissima GTV 916 che mi sta facendo venir voglia di guidarla....
Quindi,mi sa che devo sacrificare la Imola,anche perchè in garage attualmente ho solamente un posto disponibile e in cortile ho già altre 2 young-timer (Fiat Ritmo e Golf Mk2,che anche questa mi sa che faccio fuori....).
Se qualcuno fosse interessato....
 
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