Problemi di guidabilità (auto che tira da una parte) Alfa 156

theghost

Alfista principiante
4 Marzo 2008
68
1
9
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
jtd multijet 150 cv
ciao a tutti

ho un problema sullo sterzo ma non capisco la causa .....

precico che ho le gomme praticamente nuove 4000 km ( toyo 215/45/r17 ) ma lo stesso difetto lo faceva anche con le pirelli p zero rosso

mentre guido sento lo sterzo che specialmente nelle strade ondulate tende a girare a dx e a sx quindi devo tenerlo ben saldo con le 2 mani
questo problema lo noto anche durante le accellerazioni
rispetto a quando era nuova ( ora ha 65000 km ) non si giuda piu' bene qiundi mi chiedevo se anche a voi e' capitata questa cosa.
mi ricordo che appena acquistata , la cosa che mi ha impressionato di + era la precisione dello sterzo

mi potete aiutare ? :fragend008: :fragend008:
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

The ghost,la tua macchina è assettata? Hai sostituito i cerchi per caso? PAssando da 16 ai 17? il problema che indichi tu può essere dato da queste due cose,in primis se cambi i cerchi con dei 17senza l'assetto,il 156 diventa a mio parere una gondola,non so se mi spiego. Sulla mia feci prima l'assetto e successivamente ho notato la manovrabilità più sensibile con i 17 e le 215...
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

no e' originale
i cerchi sono da 17 in quanto e' la versione exclusive
quindi devo fare l'assetto
consigli in merito ?
meglio solo molle o anche gli ammo ( marca ? )
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

da quanto leggo il tuo sterzo non segue la strada ma deriva a dx o sx a seconda delle condizioni ....talvolta si sottovaluta le condizioni degli ammortizzatori .....
il kilometraggio è una variabile prima di fare altri passi meglio farli vedere ....potrebbero essere anche i gommini usurati ,,,,,direi un'nisieme di variabili importanti che sul banco assetto e convergenza non sono rilevabili
renny
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

ciao a tutti, anche io ho questo problema!!!! la mia alfa 156 2° serie 140 cv berlina, all'inizo aveva uno sterzo favoloso preciso, poi dai 25.000 ha iniziato sembra a giocare e va per i fatti suoi. Mi spiego meglio!! Ora se in curva prendo una buca lo sterzo si gira tutto completamente dalla parte dove stavo voltanto.
Sui rettilinei se prendo una pendenza a dx si tira lo sterzo a dx e uguale a sx, poile vibrazioni delle buche arrivano fino al volante e in frenata uguale dove si alleggerisce si gira lo sterzo. Ora ho 55.000 km e fin'ora i meccanici alfa non hanno trovato niente. sapete voi cosa fare? GRAZIE
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Anche io ho questo tipo di problema e sto seguendo altre discussioni riguardanti questo argomento nel forum, da quel che ho capito dai vari post che ho letto la causa sarebbe attribuita alla barra stabilizzatrice. Per approfondimenti cerca i post presenti nel forum.
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

ma la barra stabilizzatrice ha la sola funzione di mantenere le ruote a contatto col terreno e di non farla piegare molto in curva, non saprei comunque penso dipenda da altro. Piuttosto siamo nel 2008 e ancora i meccanici non riecono ad individuare un problema su un auto!!!! quanto tempo ci vorrà ancora??
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Secondo me ai ragione sulla tua versione della funzione della barra stabilizatrice, ho fatto un pò di confusione con tutte le varie discussioni che stavo leggendo contemporaneamente, questa risposta non era per te,mi scuso. Io non me ne intendo molto comunque il tuo problema potrebbere essere attribuito agli ammo da sostituire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Io ho appena cambiato le gomme, da bridgestone a michelin e ho quasi il tuo stesso problema. Aspetto di fare un po' di km, il tassello nuovo è molto drammatico da guidare per i primi km, vediamo tra 2000 circa come si comporta. Di sicuro, avendo anche io la exclusive, ti posso dire che dall'inizio ad oggi, 47k km, non ho mai avuto un problema con lo sterzo, anzi. Di sicuro, come già scritto, potrebbe essere anche una questione di ammortizzatori. Sul 307 dei miei, quando c'era un problema su quello ant. sx, la macchina prendeva più volentieri la strada verso sx anche se perfettamente dritta.

Facci sapere!